Skip to content

Il Credit Risk Management nelle banche: i sistemi di rating interni

Il presente lavoro si propone di approfondire il tema della gestione del rischio di credito all’interno delle banche (“credit risk management ”), attraverso l’analisi degli strumenti operativi di cui esse dispongono per fare ciò, previsti dalla normativa in materia di vigilanza prudenziale. Tra i vari strumenti si è deciso di focalizzare l’attenzione sui sistemi Internal Rating Based (IRB).
Va detto che le banche nello svolgimento dell’attività bancaria intermediano in maniera efficiente attività e passività finanziarie nei confronti di soggetti portatori di interessi contrapposti assumendone i rischi sottostanti.
Nonostante il processo di disintermediazione e lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari hanno dato vita negli ultimi anni a nuovi canali di profitto per le banche, l’attività creditizia rappresenta ancora oggi un’area dell’attività bancaria fortemente proficua ma caratterizzata da una rischiosità molto elevata. A dimostrazione di questo va sottolineato che le recente crisi bancarie (Lehman Brothers, mutui subprime) sono in parte riconducibili alle ingenti perdite registrate dalle banche dovute da una iniziale gestione del rischio di credito quasi dilettantesca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La situazione di crisi che si sta vivendo a livello internazionale Ł stata causata principalmente da una sbagliata concezione della finanza, da parte degli attori del sistema finanziario. Infatti la finanza dovrebbe rappresentare il punto di incontro tra chi ha necessit di risorse finanziari e chi ha una momentanea disponibilit di capitali da investire. Le banche in particolare hanno storicamente assolto la funzione di raccogliere denaro presso le famiglie e gli altri soggetti con propensione al risparmio per finanziare le imprese e chi ha bisogno di capitali, agendo cos da volano per l economia. Negli ultimi anni la finanza, grazie ai progressi fatti registrare dalla ingegneria finanziaria, ha conosciuto una crescita esponenziale di nuovi e sempre piø complessi strumenti finanziari, quali ad esempio prodotti derivati, hedge fund, fondi di private equity, ecc. Tali sviluppi hanno aperto la strada alla c.d. finanza creativa , il cui obie ttivo non Ł quello di intermediare risorse finanziarie da soggetti in surplus verso soggetti in deficit al fine di finanziarie le attivit produttive, ma q uello di produrre ricchezza dalla irrefrenabile circolazione di denaro sottoforma di titoli che il piø delle volte valgono meno della carta straccia. In particolare la finanza creativa consiste nel prestare denaro spalmando i rischi su una miriade di titoli complessi immessi sul mercato mobiliare al fine di lucrare interesse sia sui mutui che sulla negoziazione dei titoli. Questa volta l ondata malefica Ł partita dal settore immobiliare ed in particolare le cause che hanno scatenato questa crisi sono tutte legate allo scoppio della bolla dei mutui subprime statunitensi. Per facilitare l’acquisto di case, le banche offrivano mutui fino al 100% del valore dell immobile e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Saverio Morella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Pasquale Di Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

counterparty credit risk management
credit derivatives risk management
credit risk management
credit risk management banking
credit risk management basel ii
credit risk manager
rating
sistemi di ratig interni
valutazione del merito creditizio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi