Skip to content

L’Intense Loyality in ambito organizzativo

La mia tesi intende trattare un argomento, l’intense loyalty, poco studiato finora ma, a mio parere, di notevole importanza nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Questo particolare sentimento differisce dalla semplice lealtà
organizzativa sostanzialmente per l’intensità con cui si manifesta e sembra emergere solo in alcuni tipi di organizzazioni. Attraverso il confronto di numerose fonti, ho voluto elaborare un percorso di approfondimento suddiviso in quattro capitoli.
Il primo è dedicato al concetto di lealtà organizzativa: il ruolo che ricopre nelle
organizzazioni, il suo significato, i fattori emersi come indispensabili al suo sviluppo e i tratti tipici del comportamento di un membro leale alla propria organizzazione.
Ho ritenuto, poi, opportuno riservare il secondo capitolo ad una breve panoramica di concetti quali gruppo, organizzazione, leadership, cultura organizzativa e commitment – temi molto studiati da psicologi e sociologi – perché ho notato una certa correlazione tra queste categorie e la lealtà; ho cercato, così, di far emergere gli eventuali punti di contatto tra questi ultimi e l’intense loyalty.
Nel terzo capitolo ho voluto inserire l’articolo da cui è partita la mia ricerca, ovvero il
caso di studio condotto da Patricia e Peter Adler sui College Athletics americani. Esso, infatti, riassume gli elementi fondamentali che, secondo i ricercatori, portano allo sviluppo di intense loyalty e delinea i tratti tipici delle organizzazioni che inducono questo sentimento.
Infine, nel quarto capitolo, ho inserito le sette come secondo esempio di organizzazione caratterizzata da un diffuso ed “esasperato” sentimento di lealtà tra i membri.
Avvalendomi della lettura di alcune testimonianze di ex adepti, ho delineato un profilo che accomuna le più diffuse aggregazioni settarie e ho sottolineato come certe comuni caratteristiche organizzative, in questo contesto, vengono distorte e portate all’estremo, allo scopo di raggiungere gli obiettivi perversi dei capi e della setta stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La mia tesi intende trattare un argomento, l’intense loyalty, poco studiato finora ma, a mio parere, di notevole importanza nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Questo particolare sentimento differisce dalla semplice lealtà organizzativa sostanzialmente per l’intensità con cui si manifesta e sembra emergere solo in alcuni tipi di organizzazioni. Attraverso il confronto di numerose fonti, ho voluto elaborare un percorso di approfondimento suddiviso in quattro capitoli. Il primo è dedicato al concetto di lealtà organizzativa: il ruolo che ricopre nelle organizzazioni, il suo significato, i fattori emersi come indispensabili al suo sviluppo e i tratti tipici del comportamento di un membro leale alla propria organizzazione. Ho ritenuto, poi, opportuno riservare il secondo capitolo ad una breve panoramica di concetti quali gruppo, organizzazione, leadership, cultura organizzativa e commitment – temi molto studiati da psicologi e sociologi – perché ho notato una certa correlazione tra queste categorie e la lealtà; ho cercato, così, di far emergere gli eventuali punti di contatto tra questi ultimi e l’intense loyalty. Nel terzo capitolo ho voluto inserire l’articolo da cui è partita la mia ricerca, ovvero il caso di studio condotto da Patricia e Peter Adler sui College Athletics americani. Esso, infatti, riassume gli elementi fondamentali che, secondo i ricercatori, portano allo sviluppo di intense loyalty e delinea i tratti tipici delle organizzazioni che inducono questo sentimento. Infine, nel quarto capitolo, ho inserito le sette come secondo esempio di organizzazione caratterizzata da un diffuso ed “esasperato” sentimento di lealtà tra i membri. Avvalendomi della lettura di alcune testimonianze di ex adepti, ho delineato un profilo che accomuna le più diffuse aggregazioni settarie e ho sottolineato come certe comuni caratteristiche organizzative, in questo contesto, vengono distorte e portate all’estremo, allo scopo di raggiungere gli obiettivi perversi dei capi e della setta stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Bottani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luigi Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commitment
comunicazione
lealtà organizzativa
loyalty
organizzazione
setta

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi