Skip to content

Amore, odio e paura. Indagine sulle basi neurobiologiche delle emozioni.

La ragione che mi ha spinto a realizzare questa ricerca sulle emozioni consiste nel fatto che esse sono una parte costitutiva e ineliminabile del nostro essere uomini, senza le quali non saremmo quello che siamo; la nostra stessa vita sarebbe semplicemente inimmaginabile e inconcepibile poiché le nostre possibilità di sopravvivenza si ridurrebbero notevolmente.
Le emozioni sono una realtà complessa e in gran parte ancora da spiegare nonostante nel corso dei secoli filosofi, letterati e scienziati abbiamo cercato di dare risposta ai molti interrogativi che il complesso mondo delle emozioni suscita.
La loro complessità dipende sostanzialmente dal fatto che esse sono una realtà multiforme e sfaccettata: hanno profonde radici neurobiologiche nel nostro organismo, sono prodotto della nostra esperienza soggettiva e irripetibile, connessa ai nostri interessi e alle nostre inclinazioni personali, vengono prodotte e definite all’interno della nostra cultura d’appartenenza e hanno una importante valenza sociale nelle interazioni con gli altri.
Tutti questi aspetti interagiscono tra loro e si influenzano a vicenda cosicché le emozioni costituiscono delle esperienze multiformi che pervadono completamente la nostra esistenza.
In questo mio lavoro analizzerò gli aspetti neurobiologici delle emozioni, privilegiandone tre in particolare: l’amore, l’odio e la paura.
L’amore è un’emozione cognitiva superiore. Tali emozioni sono universali ma soggette a variabilità culturale.
Come le altre emozioni cognitive superiori, l’amore coinvolge la corteccia cerebrale ed è associato soprattutto a regioni della neocorteccia del neoencefalo. Ciò fa pensare che l‘amore si sia evoluto molto più tardi delle emozioni fondamentali, circa sessanta milioni di anni fa, contro i cinquecento milioni di anni dell’evoluzione del cervello dei vertebrati.
L’odio viene definito come una emozione duratura che esprime avversione verso persone o cose, riallacciandosi a tendenze combattive legate all’istinto di conservazione dell’individuo e delle specie; presenta caratteri diametralmente opposti all’amore e potremmo anche dire che l’uno è la condizione di esistenza dell’altro.
La paura è una emozione fondamentale, universale e innata, provata allo stesso modo da qualsiasi essere umano, appartenente a qualsiasi cultura o etnia. Governata dall’istinto ha come obiettivo la sopravvivenza dell’individuo in una situazione di pericolo, presunta o reale, si scatena quindi ogni volta che l’organismo si sente per un qualsiasi motivo minacciato.
La ricerca si articola in cinque capitoli.
Nel primo capitolo espongo le varie tesi formulate sulla natura delle emozioni, dagli antichi filosofi greci alle ultime teorie sviluppatesi nel secolo scorso: la teoria culturale delle emozioni, formulata da Paul Ekman, secondo la quale le emozioni sono dei comportamenti acquisiti e trasmessi culturalmente come le lingue; l’introduzione da parte di Paul Griffith di una nuova categoria di emozioni, le cognitive superiori; la teoria funzionale di Herbert Simon secondo la quale le emozioni sono “processi mentali che hanno la funzione di interrompere rapidamente un’attività come reazione a un repentino mutamento ambientale”. Una parte del capitolo è poi dedicata agli stati d’animo, alle situazioni emotive preesistenti in cui si inseriscono le emozioni, all’intelligenza emotiva e all’empatia che, in modi diversi, ci permettono una comunicazione emotiva con i nostri conspecifici.
Nel secondo capitolo analizzo il sistema nervoso e il sistema endocrino dell’uomo, la teoria del cervello tripartito di MacLean come base di partenza per lo studio e la comprensione dei circuiti biochimici alla base della produzione delle emozioni. In effetti le ricerche sulle basi anatomo-fisiologiche delle emozioni hanno realizzato notevoli progressi da quando Paul MacLean ha scoperto che il Sistema Limbico svolge un ruolo fondamentale nella regolazione delle emozioni.
Nel terzo capitolo definisco le emozioni da me prese in esame da un punto di vista lessicale, filosofico e psicologico. Amore e odio vengono spesso denominati sentimenti, quindi spiegherò cosa questi siano distinguendoli dalle emozioni. I due termini infatti non sono sinonimi ma indicano due diverse fasi della vita affettiva dell’uomo.
Nel quarto e quinto capitolo cerco di comprendere ed esplicare, nel modo più semplice e comprensibile possibile, l’organizzazione delle risposte emozionali nel cervello e di identificare i circuiti neuronali specializzati nella produzione di certe emozioni, amore, odio e paura in particolare.
Lo scopo che voglio raggiungere è dimostrare come le emozioni non siano una realtà staccata e completamente autonoma rispetto all’uomo, come ha ipotizzato qualche secolo fa Cartesio, ma come le emozioni siano parte costitutiva di noi stessi e come nasciamo già programmati per provare e “sentire” emozioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
0. Introduzione La ragione che mi ha spinto a realizzare questa ricerca sulle emozioni consiste nel fatto che esse sono una parte costitutiva e ineliminabile del nostro essere uomini, senza le quali non saremmo quello che siamo; la nostra stessa vita sarebbe semplicemente inimmaginabile e inconcepibile poiché le nostre possibilità di sopravvivenza si ridurrebbero notevolmente. Le emozioni sono una realtà complessa e in gran parte ancora da spiegare nonostante nel corso dei secoli filosofi, letterati e scienziati abbiamo cercato di dare risposta ai molti interrogativi che il complesso mondo delle emozioni suscita. La loro complessità dipende sostanzialmente dal fatto che esse sono una realtà multiforme e sfaccettata: hanno profonde radici neurobiologiche nel nostro organismo, sono prodotto della nostra esperienza soggettiva e irripetibile, connessa ai nostri interessi e alle nostre inclinazioni personali, vengono prodotte e definite all’interno della nostra cultura d’appartenenza e hanno una importante valenza sociale nelle interazioni con gli altri. Tutti questi aspetti interagiscono tra loro e si influenzano a vicenda cosicché le emozioni costituiscono delle esperienze multiformi che pervadono completamente la nostra esistenza. In questo mio lavoro analizzerò gli aspetti neurobiologici delle emozioni, privilegiandone tre in particolare: l’amore, l’odio e la paura. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Modica
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Beni demoetnoantropologici
  Relatore: Michele Ernandes
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amore
antropologia
emozioni
emozioni cognitive superiori
emozioni fondamentali
empatia
herbert simon
intelligenza emotiva
memoria emotiva
neurobiologia
neuroni specchio
odio
paul maclean
paura
sistema endocrino
sistema limbico
sistema nervoso
sistema vagale
teoria polivagale
triune brain
variabilità culturale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi