Skip to content

Bullismo elettronico e bullismo tradizionale: le due facce della stessa medaglia. Una ricerca esplorativa nel territorio padovano.

Questo lavoro nasce da un grande interesse personale verso le tematiche e le problematiche dei minori e la voglia di indagare un fenomeno ancora nuovo, il bullismo attraverso le nuove tecnologie, collegandolo ad uno più conosciuto, quale il bullismo tradizionale. Il ciberbullismo è oggi un tema di grande attualità, soprattutto per quanto riguarda il mondo mediatico: sono all’ordine del giorno episodi di ragazzini che prevaricano gli altri attraverso la tecnologia. D’altro canto, ancora ben poco si conosce a livello scientifico su questo tema ed in particolare non esistono dati, soprattutto italiani, che ci confermino una sua reale esistenza nella quotidianità dei ragazzi.
Il primo capitolo presenta il tema del bullismo tradizionale, prendendo in considerazione venti anni di ricerche. Si dà una definizione di bullismo, se ne presentano le diverse forme ed i vari modelli teorici nati dagli studi; sono stati inoltre presi in considerazione i protagonisti del fenomeno, la dimensione di gruppo che assume, le conseguenze delle prepotenze in chi le vive direttamente e sono state approfondite le differenze di genere e di età.
Il secondo capitolo presenta il fenomeno del bullismo elettronico, dandone una prima definizione e presentando i primi studi esistenti sull’ampiezza del fenomeno; è stato fatto poi un confronto con il bullismo tradizionale sia in termini di differenze che di relazioni; sono state presentate le forme in cui il ciberbullismo può manifestarsi, i protagonisti implicati nel fenomeno, le conseguenze possibili derivanti e sono state approfondite le differenze di genere e di età; infine, sono state esposte le motivazioni per cui i ragazzi sarebbero portati ad agire bullismo elettronico.
Il terzo capitolo fornisce una panoramica su prevenzione ed intervento del bullismo: innanzitutto, sono riassunte le varie forme utilizzate per il bullismo tradizionale; in secondo luogo, vengono presentate le proposte ritrovate in letteratura per prevenire e contrastare il bullismo attraverso le nuove tecnologie. Infine, vi è un accento su due realtà italiane che stanno tentando la via dell’utilizzo della tecnologia in maniera positiva.
Il quarto capitolo presenta la ricerca che è stata svolta, soffermandosi su obiettivi ed ipotesi, metodo utilizzato ed analisi quantitative e qualitative svolte.
Il quinto capitolo presenta i risultati di tale ricerca, che vuole innanzitutto esplorare la realtà delle classi di terza media del comune di Padova per cercare di capire se il fenomeno del bullismo elettronico esiste, eventualmente quali sono le sue relazioni col bullismo tradizionale e cosa pensano del tema ragazzi ed insegnanti. Per fare ciò, sono stati utilizzati due questionari, uno per gli insegnanti ed uno per i ragazzi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce da un grande interesse personale verso le tematiche e le problematiche dei minori e la voglia di indagare un fenomeno ancora nuovo, il bullismo attraverso le nuove tecnologie, collegandolo ad uno più conosciuto, quale il bullismo tradizionale. Il ciberbullismo è oggi un tema di grande attualità, soprattutto per quanto riguarda il mondo mediatico: sono all’ordine del giorno episodi di ragazzini che prevaricano gli altri attraverso la tecnologia. D’altro canto, ancora ben poco si conosce a livello scientifico su questo tema ed in particolare non esistono dati, soprattutto italiani, che ci confermino una sua reale esistenza nella quotidianità dei ragazzi. Il primo capitolo presenta il tema del bullismo tradizionale, prendendo in considerazione venti anni di ricerche. Si dà una definizione di bullismo, se ne presentano le diverse forme ed i vari modelli teorici nati dagli studi; sono stati inoltre presi in considerazione i protagonisti del fenomeno, la dimensione di gruppo che assume, le conseguenze delle prepotenze in chi le vive direttamente e sono state approfondite le differenze di genere e di età. Il secondo capitolo presenta il fenomeno del bullismo elettronico, dandone una prima definizione e presentando i primi studi esistenti sull’ampiezza del fenomeno; è stato fatto poi un confronto con il bullismo tradizionale sia in termini di differenze che di relazioni; sono state presentate le forme in cui il ciberbullismo può manifestarsi, i protagonisti implicati nel fenomeno, le conseguenze possibili derivanti e sono state approfondite le differenze di genere e di età; infine, sono state esposte le motivazioni per cui i ragazzi sarebbero portati ad agire bullismo elettronico. Il terzo capitolo fornisce una panoramica su prevenzione ed intervento del bullismo: innanzitutto, sono riassunte le varie forme utilizzate per il bullismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Magnolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Massimo Santinello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bullismo
bullismo elettronico
bullo
ciberbullismo
cyberbullismo
foto
gruppo
insegnanti
internet
intervento
@mail
media
mezzi elettronici
prepotenza
prevaricazione
prevenzione
progetti
ricerca
scuola
sms
tecnologia
video
vittima

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi