Skip to content

Strategie di ingresso nei contesti globali: il caso Superjet

La tesi introduce le problematiche strategiche di entrata in un nuovo mercato di dimensioni globali, quali quello dei large regional jet, una categoria di aeroplani con capienza tra i 70 e i 110 posti, concepiti per voli regionali di medio- breve durata.
L’obiettivo di questo studio, è analizzare le problematiche di ingresso in un settore globale, come quello degli aerei commerciali, che raramenteviene trattato nella letteratura, ma che è estremamente interessante da studiare,visto che quello degli aerei da trasporto regionale è un settore in evoluzione, che vede l’affacciarsi sul mercato di nuove aziende e nuovi prodotti. A partire dai primi anni 2000, il mercato per questo genere di aeroplani ha conosciuto una grande espansione, che ha portato a modifiche non solo all’interno del mercato dei velivoli da trasporto passeggeri, ma anche nelle modalità di erogazione del servizio da parte delle compagnie aeree che hanno adottato questa tipologia di aerei, in virtù delle caratteristiche specifiche da essi possedute. Inoltre, come si vedrà, ciò che sta avvenendo nel settore aeronautico civile, e quindi dei large regional jet, è un paradigma di quello che sta avvenendo nell’intero panorama economico mondiale, dove le aziende sono sempre più internazionalizzate, la catena produttiva si scompone in fasi affidate a diverse aziende sparse nel mondo, e gli accordi tra imprese sono sempre più frequenti, portando anche a modelli di cooperazione-competizione tra aziende operanti all’interno dello stesso settore e negli stessi mercati. Attraverso l’analisi del mercato dei large regional jet, sarà possibile ottenere una fotografia delle logiche che stanno alla base degli scambi commerciali nei tempi attuali, con uno sguardo anche a quello che potrebbe essere il futuro a breve termine, sia in termini di settore specifico che di trend economici a livello globale.
Per la stesura della tesi, sono stati presi in considerazione sia testi di tipo accademico-teorico incentrati sulla strategia d’impresa, il marketing e l’analisi dei mercati, sia testi e pubblicazioni specifiche riguardanti il settore aeronautico o che descrivono le dinamiche che governano il mercato degli aerei da trasporto commerciale. In particolare, per sviluppare una conoscenza tecnica dei velivoli in oggetto, sono state particolarmente utili alcune pubblicazioni mensili riguardanti il mondo aeronautico, normalmente riservate agli operatori del settore.
L’analisi che viene presentata, è stata sviluppata tenendo in debita considerazione alcuni dei più noti modelli di analisi strategica, quali le cinque forze di Porter, l’analisi dei fattori critici di successo, lo studio della catena del valore, l’analisi SWOT (Strengths Weaknesses Opportunities Threats) e lo studio dei fenomeni di “path dependency” che caratterizzano le aziende. Inoltre, attraverso la Situational Analysis sono stati studiati i trend e la situazione del mercato dal punto di vista dei clienti, dei competitor, dei supplier e delle tecnologie impiegate, in modo da giungere a una trattazione il più possibile completa dell’argomento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione In questa tesi ci occuperemo del mercato dei large regional jet, una categoria di aeroplani con capienza tra i 70 e i 110 posti, concepiti per voli regionali di medio- breve durata. L’obiettivo di questo studio, è analizzare le problematiche di ingresso in un settore globale, come quello degli aerei commerciali, che raramente viene trattato nella letteratura, ma che è estremamente interessante da studiare, visto che quello degli aerei da trasporto regionale è un settore in evoluzione, che vede l’affacciarsi sul mercato di nuove aziende e nuovi prodotti. A partire dai primi anni 2000, il mercato per questo genere di aeroplani ha conosciuto una grande espansione, che ha portato a modifiche non solo all’interno del mercato dei velivoli da trasporto passeggeri, ma anche nelle modalità di erogazione del servizio da parte delle compagnie aeree che hanno adottato questa tipologia di aerei, in virtù delle caratteristiche specifiche da essi possedute. Inoltre, come si vedrà, ciò che sta avvenendo nel settore aeronautico civile, e quindi dei large regional jet, è un paradigma di quello che sta avvenendo nell’intero panorama economico mondiale, dove le aziende sono sempre più internazionalizzate, la catena produttiva si scompone in fasi affidate a diverse aziende sparse nel mondo, e gli accordi tra imprese sono sempre più frequenti, portando anche a modelli di cooperazione-competizione tra aziende operanti all’interno dello stesso settore e negli stessi mercati. Attraverso l’analisi del mercato dei large regional jet, sarà possibile ottenere una fotografia delle logiche che stanno alla base degli scambi commerciali nei tempi attuali, con uno sguardo anche a quello che potrebbe essere il futuro a breve termine, sia in termini di settore specifico che di trend economici a livello globale. Per la stesura della tesi, sono stati presi in considerazione sia testi di tipo accademico-teorico incentrati sulla strategia d’impresa, il marketing e l’analisi dei mercati, sia testi e pubblicazioni specifiche riguardanti il settore aeronautico o che descrivono le dinamiche che governano il mercato degli aerei da trasporto commerciale. In particolare, per sviluppare una conoscenza tecnica dei velivoli in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Versuro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e gestione d'impresa
  Relatore: Leonardo Buzzavo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi