Skip to content

Marketing e pet-therapy: due discipline a sostegno del benessere individuale e collettivo

Nel primo capitolo, si affronta l’analisi del mercato sanitario e l’applicazione del marketing in questo settore, con particolare riferimento alla domanda e all’offerta.
Inoltre, vengono citate alcune norme che certificano la qualità dei servizi erogati e la legislazione per la tutela dei diritti del malato.

Nel secondo capitolo, si espongono l’origine e le attività della pet-therapy come medicina non convenzionale, arrivando, attraverso un excursus legislativo, ad affermarsi nel panorama italiano con una propria dignità scientifica.

Il terzo capitolo, attraverso gli strumenti del marketing analitico, riguarda il possibile target di riferimento per mirare alle prestazioni più idonee, mentre con quello strategico, si delineano i processi per la realizzazione di una struttura che consenta l’impiego terapeutico degli animali. In più, offre la descrizione delle caratteristiche degli animali che maggiormente vengono adoperati nell’ambito delle Terapie e Attività Assistite dagli Animali.

Il quarto capitolo, è dedicato all’utilizzo della pet-therapy nell’ambito psicologico, educativo e sociale. Si osserva come l’utilizzo degli animali possa giovare allo sviluppo sociale dell’individuo, non solo nelle scuole, ma anche nelle Comunità per tossicodipendenze e nelle carceri. Inoltre gli animali vengono adoperati anche per permettere una normale e migliore riabilitazione di pazienti ospedalizzati.

Infine nel quinto capitolo, si analizzano le diagnosi di alcune malattie neuropsichiatriche quali il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD, Attention Deficit Hyperactivity Disorder), la sindrome autistica e il morbo di Alzheimer.
Inoltre, attraverso l’analisi di un progetto di pet-therapy, si viene a conoscenza dell’O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) rimasta l’unica istituzione totale di ricovero psichiatrico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il modificarsi degli scenari nazionali e locali in cui operano le Aziende Sanitarie, come ad esempio l’introduzione dei LEA1 (Livelli Essenziali di Assistenza), la criticità dei finanziamenti pubblici ecc., impongono una riflessione sul marketing, distinguendo tra marketing “sanitario” finalizzato alla promozione dei servizi sanitari, e marketing “per la salute” finalizzato a promuovere l’adozione di stili di vita corretti. In particolare il marketing sanitario dovrebbe analizzare: i LEA, ricercando le prestazioni che ne rimangono escluse e fornire questi elementi ai gestori e ai professionisti, affinché riorientino la produzione libero-professionale; la mutualità integrativa, ricercando, cioè, le richieste che potranno essere ricomprese in quest’ambito e le opportunità offerte dalla rete ospedaliera in cui operano le Aziende Sanitarie, in particolar modo attraverso l’innovazione degli ospedali, una maggiore facilità di accesso e di accoglienza. Il marketing per la salute, permette di applicare i principi e le strategie del marketing commerciale per influenzare stili di vita e domanda di prevenzione cercando di correggere quelli più dannosi per la salute. In questo caso si tratta di idee, valori e comportamenti favorevoli alla tutela e al miglioramento del benessere individuale e collettivo. Le aree prioritarie individuate sulla base dell’analisi oggettiva dello stato di salute e dell’ascolto dei cittadini, riguardano principalmente gli anziani, le malattie cardio e cerebrovascolari, la salute dell’infanzia ed età evolutiva, AIDS e malattie respiratorie. Ma oggi l’umanità deve fare i conti anche con disturbi dovuti all’eccessiva evoluzione e ai repentini mutamenti che la società moderna impone: depressione, ansia, stress, obesità. 1 Cilione G., “Diritto sanitario”, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2005, pag. 276 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Micari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Giuseppe Caruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cure con pet therapy
impiego terapeutico animali
marketing pet-therapy
pet therapy
terapie assistite con animali
therapeutic use of animals

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi