Skip to content

Means-end chain: il valore della means-end chain in una prospettiva inter-category

Le categorie di offerta presenti nella nostra economia sono sempre più variegate.
Da tempo, ormai, è osservabile una spinta verso offerte economiche che consentono di evitare la massificazione ed anzi di rendere possibile la richiesta del pagamento di un premium price. Se un tempo i beni hanno permesso di aggiungere grande valore alle commodities e, successivamente, i servizi hanno aggiunto valore ai beni, ora ci troviamo davanti a nuove ed interessanti tipologie di offerta economica: le esperienze e le trasformazioni. In questa ricerca utilizzo il paradigma della piramide del valore dell'offerta economica per analizzare, in chiave mezzi-fini, le categorie di beni, esperienze e trasformazioni. Ventiquattro consumatori sono stati intervistati su queste categorie di offerta allo scopo di analizzarne i risultati.
Oltre ad interessanti considerazioni relative ai risultati emersi e all'impianto teorico dell'approccio mezzi-fini utilizzato, mostro esempi pubblicitari allo scopo di chiarire l'applicabilità del modello in ambito pubblicitario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
 INTRODUZIONE   La presente ricerca intende analizzare le diverse categorie di offerta della piramide del valore con una prospettiva mezzi-fini. L'offerta della nostra economia, infatti, è sempre più variegata. Due autori, in particolare, Pine e Gilmore, eviden- ziano come la nostra economia si stia dirigendo sempre più verso l'offerta di espe- rienze e trasformazioni. Utilizzando questo paradigma, e un approccio mezzi-fini, elaboro in questa ricerca delle considerazioni riguardo all'uso del modello della ca- tena mezzi-fini e dell'intervista di laddering, con un enfasi particolare sul ruolo che hanno in ambito pubblicitario. Per raggiungere questo risultato ho intervistato ven- tiquattro persone su quattro categorie di offerta economica diverse: beni di largo consumo, beni durevoli, esperienze e trasformazioni. Le interviste di laddering svolte, di natura individuale, hanno prodotto ottanta mappe mezzi-fini. Successi- vamente, ho utilizzato il software MECAnalyst Plus per produrre le mappe mezzi- fini di ciascuna categoria. Nel primo capitolo ho definito l'inquadramento disciplinare del lavoro, evidenzian- do la letteratura rilevante. Ho illustrato i gap ancora presenti riguardo alla teoria mezzi-fini, alla sua applicazione e allo strumento dell'intervista di laddering. Ho preso spunto da questi gap per derivare poi delle mie considerazioni a riguardo nel capitolo legato alla discussione dei risultati ottenuti. Sempre nel primo capitolo ho descritto la prospettiva inter-category adottata in questa ricerca e ho inoltre riper- corso la storia dell'approccio mezzi-fini. Nel secondo capitolo mi sono occupato di definire nel dettaglio gli obiettivi di que- sta ricerca. Nel terzo capitolo ho descritto con grande cura il metodo usato per progettare e portare a compimento la ricerca. Nel quarto capitolo mostro i dati, quantitativi e qualitativi, emersi. Nel quinto capitolo discuto i dati presentati nel capitolo precedente, anche alla luce della teoria attuale, e porto il mio personale contributo con considerazioni anche di natura metodologica. In questo capitolo ho inserito le mappe mezzi-fini delle cate- gorie investigate e ho fatto emergere le relative implicazioni manageriali. Successi- 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Erasmi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Carmela Ostillio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

catena mezzi-fine
catena mezzi-fini
esperienza
esperienze
gutman
means end
mezzi fine
mezzi fini
pine gilmore
piramide del valore
piramide valore
reynold
reynolds
teoria mezzi
trasformazione
trasformazioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi