Skip to content

Il sistema premi/incentivi nell'economia d'azienda: dal Management by objectives al Balanced Scorecard

Il presente lavoro è nato con l’intento di dare una risposta ad un quesito che, sovente, si pongono le organizzazioni, ossia: “come si possono influenzare, nella maniera desiderata dall’ azienda, il comportamento delle persone che lavorano al suo interno?”
Il metodo più efficace per influenzare i comportamenti individuali all’interno delle imprese è sempre più spesso costituito dai meccanismi di collegamento fra prestazioni raggiunte e remunerazioni. E, il Management by Objectives, M.B.O, è uno di questi metodi, trattato nel primo capitolo.
Esso può essere inteso, in prima battuta, come un metodo mediante il quale il comportamento dei manager viene indirizzato verso il raggiungimento di obiettivi specifici e ben determinati con il coinvolgimento degli stessi manager, al raggiungimento dei quali sono collegati dei premi/incentivi.
Il MBO, inoltre, in questo lavoro, è stato descritto come uno strumento di supporto ai sistemi di controllo direzionale, e non come un processo a sé stante, tantoché, esso non può essere efficacemente sviluppato qualora non vi sia un giusto grado di coerenza con i sistemi di controllo direzionale.
Nel prosieguo del primo capitolo, per rendere l’analisi più chiara e completa, sono state fatte delle attente considerazioni sui sistemi di controllo direzionali.
Nella parte finale del primo capitolo, poi, sono state messe in evidenza le possibili distorsioni che si potrebbero avere qualora il MBO non venisse correttamente implementato. E, tra i limiti del MBO quello che risulta essere più critico è “l’eccessivo orientamento al breve termine dei manager”, ossia la c.d. “miopia manageriale”, dovuta dall’eccesiva enfasi posta, nella valutazione delle performance dei manager, alle grandezze di tipo economico-finanziarie.
Per ovviare tale limite si potrebbero affiancare agli indicatori economici-finanziari, i c.d. lagging indicators, che stanno alla base del MBO, degli indicatori non contabili, capaci di guidare le performance future, i c.d. leading indicators.
Un modello che risponde a tale esigenza è la BSC, Balanced Scorecard,che secondo alcuni rappresenterebbe una naturale evoluzione del MBO.
La BSC, descritta nel secondo capitolo, fu ideata da Robert S. Kaplan e David P. Norton, appunto, per cercare di superare i limiti dei tradizionali sistemi di controllo, tra i quali il MBO.
Essa si compone di quattro prospettive: la prospettiva economico-finanziaria, financial perspective; la prospettiva della customer satisfaction, customer perspective; la prospettiva dei processi interni, internal perspective; e la prospettiva dell’apprendimento e della crescita, learning and growth perspective. Fra queste quattro prospettive quella ritenuta di maggiore importanza è la prospettiva dell’ apprendimento e della crescita, relativa alle risorse umane, learning and growth perspective, considerata dagli stessi ideatori la struttura portante delle altre tre.
Nel modello della BSC, dunque, viene riconosciuta una notevole importanza alle risorse umane, ritenute il più importante fattore di successo delle imprese. E, a motivo di ciò, l’introduzione della scheda di valutazione in azienda deve essere accompagnata da un sistema premiante, capace di motivare ed incentivare le persone a dare un proprio contributo ottimale all’organizzazione.
Nel terzo capitolo viene descritto un sistema premi/incentivi, il quale, affinché sia capace di dare le giuste motivazioni alle persone in base ai loro bisogni, deve tenere in considerazione non solo gli incentivi monetari, ma anche altre tipologie di incentivi. In pratica, un sistema premiante ottimale deve essere articolato in: retribuzione fissa, variabile e benefici aggiuntivi, i c.d. benefits, senza dimenticare le gratificazione non monetarie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro è nato con l’intento di dare una risposta ad un quesito che, sovente, si pongono le organizzazioni, ossia: “come si possono influenzare, nella maniera desiderata dall’ azienda, il comportamento delle persone che lavorano al suo interno?” Il metodo più efficace per influenzare i comportamenti individuali all’interno delle imprese è sempre più spesso costituito dai meccanismi di collegamento fra prestazioni raggiunte e remunerazioni. E, il Management by Objectives, M.B.O, è uno di questi metodi, trattato nel primo capitolo. Esso può essere inteso, in prima battuta, come un metodo mediante il quale il comportamento dei manager viene indirizzato verso il raggiungimento di obiettivi specifici e ben determinati con il coinvolgimento degli stessi manager, al raggiungimento dei quali sono collegati dei premi/incentivi. Il MBO, inoltre, in questo lavoro, è stato descritto come uno strumento di supporto ai sistemi di controllo direzionale, e non come un processo a sé stante, tantoché, esso non può essere efficacemente sviluppato qualora non vi sia un giusto grado di coerenza con i sistemi di controllo direzionale. Nel prosieguo del primo capitolo, per rendere l’analisi più chiara e completa, sono state fatte delle attente considerazioni sui sistemi di controllo direzionali. Nella parte finale del primo capitolo, poi, sono state messe in evidenza le possibili distorsioni che si potrebbero avere qualora il MBO non venisse correttamente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriella Iuliano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giuseppe Sannino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced scorecard
bsc
controllo gestione
m.b.o.
management by objectives
premi incentivi
risorse umane
sistema incentivante
sistema premiante
sistemi controllo direzionale
teorie motivazionali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi