Skip to content

La politica di coesione e il processo di convergenza in Europa

Questo lavoro di tesi nasce con l’ambizione di affrontare uno dei temi centrali degli interventi dell’Unione Europea, ossia il ruolo della Politica di Coesione nella riduzione degli squilibri economici tra paesi e regioni dell’UE. L’interrogativo che ci si pone è: l’Unione Europea è riuscita a raggiungere l’obiettivo di una convergenza economica tra le economie più prospere e quelle meno sviluppate?! Oppure si è ancora lontani dall’obiettivo della Coesione? Dopo aver descritto la base teorica di riferimento e la metodologia per la misurazione del processo di Convergenza si è proseguito con una brevissima analisi di carattere empirico che ci ha permesso di rispondere in modo affermativo al quesito posto, dunque dall’analisi condotta sembrerebbe in atto un processo di convergenza, sebbene si presenti in forma poco accentuata. La Coesione è il risultato a cui aspira l’intera politica di intervento europea e dipende sia dall’innesco di un processo economico di convergenza sia da un processo di integrazione che lo sostenga nel lungo periodo. Dunque, si può asserire che la Coesione senza la Convergenza rimane un concetto astratto che non si può perseguire, così come è essenziale il livello di integrazione per raggiungere la finalità della coesione.
La teoria economica che si occupa dei temi della Convergenza – Divergenza è molto vasta e si riallaccia alle fondamentali tesi sulla Crescita. Gli studi analizzati hanno il comune obiettivo di misurare empiricamente la convergenza e o divergenza delle economie regionali europee. Si discutono alcune questioni metodologiche per l’analisi delle dinamiche dei divari di sviluppo regionale prestando particolare attenzione alle caratteristiche dei dati: la disponibilità di dati di serie storiche molto lunghe, l’utilizzo delle stesse variabili lungo tutto l’arco temporale e mantenere costanti le unità geografiche di riferimento sono le caratteristiche necessarie affinchè si possano ritenere valide le conclusioni a cui si è giunti. Per l’Unione Europea questi sono problemi ricorrenti con cui si imbattono la maggior parte dei lavori analizzati, poiché la maggior parte dei paesi europei si è adeguata solo di recente ai criteri di raccolta dei dati definiti a livello comunitario, per cui le comparazioni di lungo termine sono viziate dalla non omogeneità delle osservazioni. I database disponibili utilizzati nella gestione delle regressioni sono per la maggiore incoerenti, Eurostat ad esempio negli ultimi venti anni ha cambiato tre volte la definizione di unità di analisi di riferimento, causa principale dei differenti risultati a cui giungono i vari lavori empirici. A tal proposito si distinguono i due principali approcci a cui far riferimento per la misura della convergenza: quello parametrico e quello non-parametrico, il primo basato su indicatori sintetici, mentre il secondo analizza le dinamiche delle variabili nelle singole unità di analisi.

La parte finale di questo lavoro è orientata ad analizzare nello specifico il processo di convergenza di tre paesi europei: Germania, Italia e Spagna. La scelta degli stati è stata dettata dal comune divario interno che li caratterizza e dal largo accesso alle fonti di finanziamento europee.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 1. L'EVOLUZIONE DELLA POLITICA REGIONALE DELL'UNIONE EUROPEA 1.1 Dal Trattato di Roma all'Atto Unico Europeo Com‟è noto la prima spinta verso la creazione di un mercato unificato venne dagli Stati Uniti all‟inizio del Piano Marshall , nel tentativo di sollecitare i Paesi Europei in tale direzione vennero offerti loro aiuti più generosi . Negli anni immediatamente successivi furono numerosi i progetti d‟integrazione presentati all‟OECE che, però, si dimostrarono fallimentari sul nascere. Si pensi al tentativo (1947) di creare un‟unione doganale italo-francese e alle successive trattative Fritalux -Finibel per la creazione di un‟unione economica europea, piuttosto che ai tre progetti Stikker1, Pella2 e Petsche3. Il primo concreto impulso al processo di integrazione europea fu impresso dal ministro degli esteri francese Shuman, con la presentazione 1 I l p iano Stikker o “Piano di azione per l’ in tegrazione economica europea ” è stato presenta to al l‟OECE dall‟Olanda a favore di un‟integraz ione europea fondata sul l‟aboliz ione «per se t tor i» d i dazi e contingentament i , da at tuare a turno da un se t tore industr ia le al l‟al tro . 2 I l progetto i ta l iano “Memorandum ita l iano per l’ integrazione economica europea” invocava la creaz ione di un‟area commerciale preferenziale i st i tu i ta trami te la r iduzione automat ica dei daz i e l‟e l iminazione de lle restr izioni quanti ta t ive da effet tuare in circa dieci anni , in modo da raggiungere al la f ine del processo l‟obiet t ivo di una zona di l ibero scambio, senza esc ludere una eventuale unione doganale . 3 I l Progetto del ministro del le Finanze francese mirava in pra t ica al l‟aboliz ione del le res tr izioni quant i ta t ive sui movimenti di capi ta le , lavoro e merc i . I l f ine ul t imo era is t i tuire una Banca europea per gl i invest imenti , con i l compi to di far s i car ico degli in tervent i finanziar i dei paes i europei f ina lizza ti a migliorare la loro competi t ivi tà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Summa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Vera Negri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 221

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beta-convergenza
coesione
convergenza
crescita
integrazione
modello di crescita endogena
modello di crescita esogena
nuova geografia economica
sigma-convergenza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi