Skip to content

Branding up grade: il caso Diesel

Il sistema moda è un settore complesso e dinamico.Risulta essere complesso in quanto oggi il concetto di moda si è allargato rispetto al passato.Oggi bisogna utilizzare un concetto più esteso, intendendo per quest’ultimo tutti gli altri settori che sono legati ad esso: gli accessori,le calzature e i settori della distribuzione.Il settore risulta essere anche dinamico si può intendere con moda tutto ciò che ha a che fare con il cambiamento.Oggi assistiamo anche ad una crisi economica mondiale che sta colpendo tutti i settori, compreso quello della moda. Tuttavia il segmento del lusso è un mercato che non conosce crisi e continua a crescere. A complicare il già difficile scenario c’è il modificarsi del comportamento d’acquisto del cliente finale. Scompare il consumatore di fascia media a vantaggio della fascia alta e del mass market e, di fronte alla proliferazione delle marche, il cliente ha imparato a meglio valutare l’offerta diventando un buyer professionista, molto più difficile da conquistare e mantenere. Per far fronte a queste problematiche, molte aziende italiane si sono spostate nella fascia alta di mercato.Ma cosa è cambiato nel consumatore di oggi? un’analisi approfondita sui comportamenti del consumatore di oggi rivela che ci sono una serie di fattori che hanno dato vita al fenomeno di trading up : siamo disposti a pagare un significativo prezzo premium per i beni e i servizi a cui attribuiamo importanza a livello emotivo rispetto ad altri beni a cui, invece, attribiamo importanza minore tanto da cercare il prezzo più conveniente. E’ esploso, così, il fenomeno del lusso accessibile, prodotti non solo per gli “happy few”, i pochi ricchi ma prodotti con determinate caratteristiche in grado di soddisfare bisogni emotivi.
Questa nuova terminologia, quindi, rivela un importante cambiamento nella concezione di fare business nella moda intervenuto negli ultimi decenni.
Il futuro è nelle mani dei new luxury brand, aziende capaci di adeguarsi in maniera tempestiva al nuovo mercato, e rispondere così ai nuovi bisogni del consumatore. Ma come? Una delle possibile strategie è quella che ha adottato il gruppo Diesel e la holding di casa, Only The Brave: un’ operazione di branding up-grade.Il gruppo di Renzo Rosso è entrato con il marchio Diesel nel mercato dei jeans che rimane tuttora il prodotto core dell’azienda. Di fronte a questa complessità tipica del settore, mentre le aziende di moda, per coinvolgere maggiormente il mercato, stanno via via declinando i loro brand in seconde e terze linee rendendoli quindi accessibili al grande pubblico, Diesel sta perseguendo il cammino opposto: un riposizionamento verso l’alto con una conseguente ridefinizione delle strategie di marketing. L’azienda ha rivisto le strategie distributive e il livello dei prezzi procedendo, inoltre, ad una serie di acquisizioni di marchi emergenti, innovativi e di lusso. Lo studio si articola in 5 capitoli:
-Nel 1 capitolo si analizza il sistema moda.Nel 2 capitolo si indaga nello specifico il settore del lusso.Il 3, 4 e 5 capitolo sono dedicati all’universo Diesel, ai suoi competitors e al suo futuro: new luxury brand. Nel 3 capitolo ci si concentrerà sulla storia dell’azienda, i marchi del Diesel group, il posizionamento e il target a cui si rivolge, i valori chiave, l’identità stilistica, la comunicazione e le caratteristiche dei punti vendita Diesel e le strategie di brand extension.Nel 4 capitolo si esamineranno i competitors di Diesel.Nell’ultimo capitolo si descrive come il gruppo stia perseguendo una strategia di branding up-grade. Il gruppo ha percorso due diversi cammini: sta rivedendo il posizionamento del brand Diesel tramite nuove strategie distributive e un’innalzamento dei prezzi, accompagnata da una più elevata qualità dei prodotti. Inoltre, tramite la holding di casa, la Only The Brave, Renzo Rosso sta mettendo in atto una serie di acquisizioni che gli permetteranno di creare il polo del lusso, avendo nel suo gruppo marchi innovativi, rivolti a un segmento diverso (premium) ma con le medesime caratteristiche e valori chiave di Diesel: si indagheranno sugli obiettivi, le strategie utilizzate, le caratteristiche principali dei nuovi marchi acquisiti e, infine, si analizzeranno i risultati ottenuti dopo le recenti acquisizioni sia in termini di fatturato che di immagine, prospettando quello che sarà il futuro prossimo del gruppo di Renzo Rosso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Il sistema moda è un settore alquanto complesso e dinamico, formato da molteplici settori produttivi immersi in un contesto globale di mercato. Nello specifico, risulta essere complesso in quanto oggi il concetto di moda si è allargato rispetto al passato: non si può considerare solo il settore dell‟abbigliamento o ancora più in generale il settore del tessile. Oggi bisogna utilizzare un concetto più “esteso”, intendendo per quest‟ultimo tutti gli altri settori che sono naturalmente legati ad esso: parliamo dei settori come quello degli accessori o delle calzature e dei settori della distribuzione. Il settore risulta essere anche dinamico, in quanto, dall‟analisi della parola stessa, si può intendere con moda tutto ciò che ha a che fare con il cambiamento, una forma di rottura con il passato. La moda non è solo spettacolo e sfilate, essa è un fattore sociale, ambientale ed economico. Oggi assistiamo anche ad una crisi economica mondiale che sta colpendo tutti i settori, compreso quello della moda. Tuttavia il segmento del lusso è un mercato che non conosce crisi e continua a crescere. A complicare il già difficile scenario c‟è il modificarsi del comportamento d‟acquisto del cliente finale. Scompare il consumatore di fascia media a vantaggio della fascia alta e del mass market e, di fronte alla proliferazione delle marche, il cliente ha imparato a meglio valutare l‟offerta diventando un buyer professionista, molto più difficile da conquistare e mantenere. Per far fronte a queste problematiche, molte aziende italiane si sono spostate nella fascia alta di mercato. Ma cosa è cambiato nel consumatore di oggi? un‟analisi approfondita sui comportamenti del consumatore di oggi rivela che ci sono una serie di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Inzerillo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi