Skip to content

Eventi culturali e festival musicali: strumenti di management e comunicazione

Con questa tesi si intende affrontare tutti i passaggi della complessa realizzazione di un evento culturale; dalla fase di ideazione, attraverso la definizione di mission ed obiettivi e la creazione di un completo palinsesto, fino alla fase di attivazione e realizzazione. Particolare attenzione viene rivolta al marketing culturale e agli strumenti di comunicazione, incentrando le proprie ricerche sulla comunicazione via web 2.0 , quindi social network e social media.
L'autore approfondisce poi le modalità di realizzazione di un piccolo festival musicale presso Bosco Albergati (Castelfranco Emilia - MO) attraverso ricerche empiriche e partecipazione pratica alla creazione dello stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Parte I _ Quadro generale: gli eventi culturali I. L'evento culturale La parola evento comprende ed esprime una schiera di significati, sensi, suggestioni. Evento (cioè E-Ventum, da E-Venire) è il risultato di un divenire, una dinamica, un passaggio per cui qualcosa viene fuori, riesce ad uscire, è alla luce. “Percepiamo l'evento come qualcosa (l'oggetto) attraverso qualcosa (il soggetto)” (Della Sega 2005 pag.21). Una definizione del genere si presta ad un uso molto ampio del termine, permettendo di accomunare diverse tipologie di evento, a seconda delle diverse aree di appartenenza. Per esempio, sia una mostra d'arte che una convention aziendale possono essere classificate come evento, pur facendo parte di ambiti socialmente molto differenti. Che cos'è allora che lega queste emergenze,apparentemente cosi diverse? È il divenire, cioè l'iniziare ad essere dopo un non essere. L'evento infatti altro non è che “la cosa in divenire, è la cosa in relazione, è la cosa, cioè l'oggetto tra i soggetti. In altri termini è relazione umana e comunicazione sociale (Varzi 2001 pp. 39-62 Diodato 2005 pp. 25-26)” In questo studio ci dedicheremo solamente ad eventi di tipo culturale e sociale intese come feste, manifestazioni,concerti,dibattiti, mostre e, nello specifico, analizzeremo un 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Cremonini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Fabrizio Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
ciclo di vita di un evento
comunicazione culturale
culturale
eventi
facebook
fase analitica
fase operativa
fase strategica
festival
management culturale
marketing culturale
mission
musicali
myspace
obiettivi
palinsesto
pianificazione culturale
strategie comunicative
volontariato
web 2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi