Skip to content

Modelli multistato per le assicurazioni sulla salute

Nell’ambito delle assicurazioni di persone stanno assumendo crescente importanza le così dette “assicurazioni sulla salute”.
Nonostante questa locuzione non appartiene al tradizionale lessico assicurativo, ed in particolare attuariale, italiano, sarà utilizzata in questo contesto per sottolineare, pur nella varietà delle forme assicurative, un’evidente unitarietà d’intenti. Infatti, con essa si intende designare quell’insieme molto ampio e articolato di coperture assicurative che prevedono l’intervento dell’assicuratore a fronte di situazioni di bisogno che si vengono a creare in seguito al verificarsi di eventi concernenti le condizioni di salute dell’assicurato.
La riduzione della sfera di intervento pubblico nei settori previdenziale e sanitario e il profondo cambiamento della struttura della popolazione italiana (crescita della durata media di vita alla nascita e diminuzione dell’indice di natalità) conferiscono alle imprese d’assicurazione un ruolo fondamentale nella copertura dei rischi inerenti alle persone.
Alle crescenti prospettive di sviluppo per le assicurazioni sulla salute non fa riscontro una pari diffusione di un’approfondita conoscenza dei problemi tecnico – attuariali.
Infatti, mentre gli studi attuariali concernenti le assicurazioni sulla durata di vita si collocano in un contesto metodologico ben definito seppure in continuo ed organico sviluppo, non altrettanto accade per le assicurazioni sulla salute.
Varie cause, tra le quali non ultima la frammentazione a livello gestionale ma anche giuridico e tecnico - attuariale tra Rami Danni e Rami Vita, hanno causato una marcata eterogeneità d’approccio metodologico ai problemi di calcolo.
L’unitarietà d’intenti presente nelle forme assicurative sulla salute spinge la ricerca di una chiave di lettura unificante. Tale scopo sarà raggiunto collocandole nell’ambito di un quadro metodologico unitario quale quello offerto dalla modellistica multistato.
La modellistica multistato è basata su solide metodologie matematiche (i modelli markoviani e semimarkoviani) ed ha avuto rilevanti conseguenze operative, consistenti soprattutto nello sviluppo di nuovi metodi di calcolo per varie coperture e nella reinterpretazione critica di preesistenti schemi di tariffazione.
L’idea alla base dell’approccio multistato consiste nel considerare un rischio assicurato come un’entità che nel tempo si muove fra vari “stati”, dovendo appartenere in ciascun istante di tempo ad uno ed un solo stato. La definizione dell’insieme degli stati dovrà essere scelta in modo che l’appartenenza ai vari stati e/o le transizioni fra gli stessi consentano di rappresentare la corresponsione di prestazioni e premi.
In termini matematici, la storia del rischio è una particolare “traiettoria” del processo stocastico. L’aver accennato al processo stocastico pone in luce la necessità di scegliere una adeguata struttura probabilistica. L’idea più naturale porta ad assumere una struttura probabilistica markoviana non omogenea; ciò significa assumere che la probabilità di una qualunque traiettoria “futura” dato lo stato occupato al momento dipende da quello stato e solo da esso, essendo per contro trascurata ogni informazione proveniente dalla traiettoria “passata”, qualunque essa sia.
Dall’insieme delle intensità di transizione si possono ricavare, sfruttando le proprietà di un processo markoviano e risolvendo un sistema di equazioni differenziali, le seguenti probabilità sulla scorta delle quali è possibile procedere ai calcoli attuariali.
Il punto debole di tale impostazione consiste nell’impossibilità di esprimere una dipendenza delle probabilità di transizione dal tempo trascorso nello stato corrente. Una dipendenza siffatta ha un concreto interesse in varie applicazioni e, tipicamente, nelle assicurazioni d’invalidità, per le quali le statistiche suggeriscono una dipendenza delle probabilità di riattivazione e di decesso degli invalidi dal tempo trascorso in invalidità. il rimedio consiste nell’adottare un (più generale) modello semimarkoviano, in cui le intensità di transizione sono funzioni anche del tempo trascorso nello stato corrente. Tale approccio comporta peraltro complicazioni formali notevoli, in particolare nella derivazione delle probabilità dalle intensità istantanee.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Assicurazioni sulla salute 1 CAPITOLO 1 ASSICURAZIONI SULLA SALUTE 1.1 INTRODUZIONE Nell’ambito delle assicurazioni di persone stanno assumendo crescente importanza le così dette “assicurazioni sulla salute”. Nonostante questa locuzione non appartiene al tradizionale lessico assicurativo, ed in particolare attuariale, italiano, sarà utilizzata in questo contesto per sottolineare, pur nella varietà delle forme assicurative, un’evidente unitarietà d’intenti. Infatti, con essa si intende designare quell’insieme molto ampio e articolato di coperture assicurative che prevedono l’intervento dell’assicuratore a fronte di situazioni di bisogno che si vengono a creare in seguito al verificarsi di eventi concernenti le condizioni di salute dell’assicurato. L’alterazione del normale stato di salute, il cui insorgere determina la prestazione dell’assicuratore, può essere causata da infortunio o malattia e arrecare un danno economico derivante o dall’impossibilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Danila Ruggeri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze Statistiche ed Attuariali
  Relatore: Riccardo Ottaviani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

modelli markoviani
infortuni
assicurazioni
premi assicurativi
rischio di assicurazione
modelli multistato
assicurazioni sulla salute
imprese di assicurazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi