Skip to content

Sviluppo di una rete di vendita dedicata alle imprese in Poste Italiane SPA

La tesi parla della nascita del Poste Impresa, un'area di Poste Italiane che si occupa dei prodotti e servizi per le imprese.
E’ sotto gli occhi di tutti ormai come lo scenario dell’economia mondiale sia profondamente cambiato. Particolarmente sentito è il problema dell’eccesso di capacità produttiva e della concorrenza aggressiva in ogni settore. In questo contesto che sembra non avere più regole è il cliente ad uscirne sempre vittorioso a discapito di tutti gli attori della catena del valore a monte. Dal punto di vista del consumatore i prodotti tra cui scegliere sono esageratamente aumentati; di contro la vita media dei prodotti si è ridotta drasticamente, le risposte ai reclami o alle specifiche informazioni di clienti esigenti vengono inviate dalle aziende in tempi ristrettissimi, le azioni promozionali sono di fatto un susseguirsi quotidiano di messaggi che puntano indistintamente a sollecitare l’attenzione del cliente potenziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Ho scelto di occuparmi di questo tema perché è da sette anni ormai che lavoro in Poste Italiane Spa. Sono stata assunta come apprendista portalettere, dopo aver vinto, a soli 19 anni, uno di quei concorsi che si fanno per gioco, insieme a qualche compagna e non pensando che mi sarei ritrovata ad essere chiamata. Invece è arrivata la famosa telefonata con la quale mi comunicavano di dover prendere servizio. Ho quindi fatto la portalettere per quattro anni, ma, appena ho potuto, ho subito espresso la mia voglia di crescere, di sperimentare. Così sono passata a fare l’operatrice di sportello per poi arrivare a quello a cui aspiravo e cioè lavorare a contatto con le imprese. Il Poste Business è una parte della rete di Poste Italiane che si sta ancora sviluppando e che spero porti i risultati attesi dall’azienda per poter così ancora crescere e migliorarmi in questo settore. All’inizio mi sentivo fortunata per aver trovato un posto di lavoro così presto e con così poche difficoltà rispetto a tante altre persone, ma poi ho pensato che potevo avere altre possibilità e costruirmi la mia strada, inseguire i miei desideri anche scegliendo quello che poteva essere il mio percorso lavorativo. Ho quindi scelto di lavorare nel settore Business in cui Poste Italiane si rapporta con le Piccole Medie Imprese, con le Pubbliche Amministrazioni e con le Imprese di grandi dimensioni o anche definite “Alto Spendenti”. Io, per il momento, sono la referente del settore merceologico definito "Aziende”, in cui rientrano, in termini generali, le aziende manifatturiere, le aziende di costruzioni e le aziende di trasporti. Quello che mi hanno assegnato, è un settore costituito da un portafoglio clienti da sviluppare e fidelizzare. Il mio lavoro consiste quindi nel comunicare con una clientela specifica, esigente, attenta ai propri bisogni, ma anche ai servizi offerti e ai costi. Mi rapporto con loro seguendo un iter: la telefonata, l’appuntamento e infine la relazione sull’esito. Non sempre l’esito è positivo naturalmente, ma il tutto è molto emozionante in quanto al centro c’è la comunicazione, la conoscenza del cliente che riceve informazioni da me,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Lucarelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia ed Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Alessia Melasecche Germini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi