Skip to content

Italiansubs Addicted

In questo lavoro, partendo dai concetti principali del libro Cultura Convergente di Henry Jenkins, si è analizzato lo scenario odierno del panorama mediale. Si è posta l’attenzione sulla crescente diffusione di contenuti transmediali, prodotti dall’industria mainstream in risposta alle nuove modalità di consumo messe in atto dagli utenti, sempre più attivi. Queste narrazioni si dispiegano su diverse piattaforme mediali, aggiungendo ad ogni differente accesso nuovi contenuti originali, che arricchiscono e completano l’esperienza dell'utente. È un racconto a più livelli di comprensione, che può essere o meno letto per intero. Fermandosi ai primi livelli non si penalizza la comprensione superficiale, ma leggendo per intero ogni opera si sperimenterà un’esperienza più profonda. I nuovi consumatori si organizzano e collaborano attivamente online per raggiungere un consumo personalizzato e soddisfacente sia per quanto riguarda i tempi di visione, la comprensione totale e la qualità dei prodotti. I Fan sono il nuovo pubblico di riferimento, hanno costruito un potere, hanno fatto emergere il loro potenziale, e questo permette loro di negoziare diversi aspetti, prima totalmente inaccessibili, con l’industria mainstream. Il lavoro si divide in due parti. Nella prima vengono studiati i luoghi in cui i Fan entrano in contatto e collaborano per produrre cultura grassroot. Prendendo in prestito e rielaborando elementi della cultura popolare, i Fan creano nuovi contenuti, disponibili nella rete per chiunque. Fanfiction, Fanart, Fanvideo sono esempi di rielaborazioni personali degli appassionati. Nella seconda parte viene studiato il fenomeno del Fansub, l’attività di sottotitolazione dei telefilm, svolta a titolo gratuito dai Fan per consentire la visione in lingua originale del prodotto. Il sito italiano più frequentato di online Fansub è la comunità Italiansubs addicted. Oltre ai sottotitoli, in questa comunità attiva si possono trovare spazi di socializzazione, come Forum, Blog, chat, link ad altre comunità collegate e merchandise. Nel lavoro viene inoltre analizzato un genere particolare di telefilm: il medical drama. Questo peculiare genere, richiede sia per chi svolge l’attività di traduzione dei sottotitoli, sia per chi fruisce il contenuto, una competenza importante. L’argomento trattato, la medicina, ha diversi livelli di comprensione che non permettono a tutti di carpire istantaneamente il significato di quello che viene detto e ha come conseguenza la nascita di comunità di sapere attive, che sono create per lo scambio di informazioni, impressioni e chiarimenti. Per concludere viene fatta una panoramica su come il sistema tradizionale dei media si stia attivando in piccola parte per adeguarsi alle nuove modalità di fruizione dei consumatori più attivi, sempre più numerosi e più distanti dai tempi della televisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9    Introduzione      La  convergenza  multimediale  è  il  presente.  A  livello  tecnologico  l’indirizzo  produttivo  è  ormai  basato  sul  principio della  convergenza di  funzioni, di  contenuti, di  brand  in  un  unico  contenitore.  Ma  la  convergenza  tecnologica  è  solo  un  elemento  di  questo  nuovo  processo  che  porta  alla  creazione  di  nuovi  mondi,  di  nuove  possibilità  e  di  nuovi  spazi  relazionali.  Convergenza  è  anche  cambiamento  culturale,  che  permette  uno  scambio,  una  fusione  e  una  nuova  creazione di ruoli all’interno del panorama mediale.  I  consumatori  prendono  coscienza  del  loro  ruolo  e  del  loro  potere,  e  attivamente  decidono  e  influenzano  l’industria mainstream.  Allo  stesso modo  i  produttori  prendono  coscienza  del  loro nuovo  ruolo e delle necessità di  rinegoziare  il  loro  rapporto  con  la  produzione  grassroot,  e  si  adoperano  per creare contenuti sempre più complessi.     Dall’interazione tra  la componente mainstream e quella  grassroot  nasce  un  nuovo  tipo  di  produzione  di  contenuti che si disperde su più piattaforme mediali, si  divide  in  più  momenti  e  crea  nuove  esperienze  di  intrattenimento.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Ferriello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convergente
crossmediale
fan
fan fiction
fan sub
forum
grassroot
grey's anatomy
intelligenza collettiva
itasa
jenkins
mainstream
medical drama
produzioni
social media
televisione
transmediale
web 2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi