Skip to content

Teorie di gruppo e differenze contabili nei bilanci consolidati

I gruppi aziendali rappresentano oggi un modello di aziende che meglio si adatta al continuo evolversi dell’ambiente esterno. Infatti, come è noto, l’impresa interagisce con l’ambiente esterno sia sui mercati di approvvigionamento dei fattori produttivi sia su quelli di sbocco delle produzioni traendovi opportunità e minacce. Così per perseguire obiettivi di economicità ed efficienza, le imprese devono continuamente migliorare la propria capacità organizzativa coordinando convenientemente le proprie relazioni con l’ambiente esterno. Esse danno quindi vita, a legami ed accordi con altre unità produttive, originando varie forme di aggregazione tra cui quella dei gruppi aziendali.
Dal punto di vista contabile, il documento di maggiore valenza esterna riferita ai gruppi aziendali è il bilancio consolidato attraverso il quale si trasmettono informazioni relative alla situazione patrimoniale e finanziaria nonché economica del gruppo d’imprese considerato come se fosse un’unica entità economica. Esso assolve, quindi, ad una funzione informativa e non può essere considerato sostitutivo dei bilanci delle singole unità ma complementare ad essi.
Il presente lavoro vuole soffermare l’analisi proprio sul bilancio consolidato esaminando in primo luogo le teorie di gruppo che si pongono alla base della redazione del bilancio consolidato nell’ipotesi in cui siano presenti nel gruppo partecipazioni non totalitarie. In particolare saranno trattate le teorie della proprietà (proprietary theory), dell’entità (entity theory) e della capogruppo (pure parent company theory).
Successivamente si indagherà sulla natura delle cosiddette differenze contabili e verranno esposte le modalità di contabilizzazione delle stesse che derivano dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il patrimonio netto contabile dell’azienda acquisita. In proposito si evidenzierà il modo difforme di procedere dei diversi Autori alla luce della dottrina economico-aziendale e dei principi contabili nazionali ed internazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Capitolo 1 “TEORIE DI GRUPPO” 1.1 Premessa La VII direttiva CEE, recepita nel nostro ordinamento, ha disciplinato il bilancio consolidato dei gruppi aziendali, rendendo obbligatoria l’aggregazione in un unico bilancio dei dati contenuti in quelli specifici delle imprese appartenenti al gruppo. Così, alla fine dell’esercizio, nei gruppi aziendali dovrà essere redatto un bilancio che evidenzi la situazione attuale e la gestione passata del gruppo stesso. Come accade per il bilancio d’esercizio, le informazioni contenute nel bilancio consolidato devono soddisfare gli interessi espressi da numerosi soggetti (stakeholders): innanzitutto vi sono gli azionisti della capogruppo interessati a conoscere l’ammontare complessivo del capitale del gruppo, compreso l’apporto delle affiliate; poi vi sono gli azionisti delle controllate; il personale dipendente; i clienti; gli analisti finanziari che possono utilizzare questo documento soprattutto per costruire i rapporti concernenti l’utile netto consolidato per azione, strumento valido per effettuare comparazioni sul rendimento dei titoli azionari in gruppi diversi; gli organi amministrativi della società madre interessati a tutte le informazioni utili per investigare l’economicità della gestione di esercizio. La funzione del bilancio consolidato è infatti, quella di indicare il risultato economico e le variazioni intervenute nel patrimonio del gruppo, considerato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria D'acunzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia Aziendale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Eugenio D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cooperazioni
differenze contabili
differenze di consolidamento
economia aziendale
gruppi aziendali
scuole di pensiero
teorie di gruppo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi