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Front-End multimicrofonico per la trascrizione automatica del parlato nei tribunali

I sistemi di riconoscimento vocale automatico (Automatic Speech Recognition) sono sistemi che, nel corso degli ultimi anni, si stanno diffondendo molto rapidamente.
In questo senso un mercato potenzialmente in espansione è quello relativo alla trascrizione automatica del parlato, in cui il segnale vocale viene automaticamente trasformato in un testo scritto per vari scopi.
Il contesto in cui si articola la tesi è la trascrizione automatica del parlato nei tribunali.
In particolare nel lavoro è proposto, progettato e realizzato un front-end multimicrofonico alternativo a quello attuale per migliorare la qualità della trascrizione automatica generata

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Capitolo 1 Introduzione 1.1 Il Problema Generale Letecnologielegatealriconoscimentovocalesisonosviluppateapartiredagli anni ’50, ma solo in tempi relativamente recenti hanno trovato applicazioni in molti campi, anche per effetto dei miglioramenti nelle capacit` a computa- zionali dei moderni calcolatori. Oggi, gli impieghi di questa tecnologia sono molteplici: si pu` o comandare conlavoceilproprioPC,ilpropriotelefonocellulareoaddiritturalapropria televisione. Nel campo della telefonia trovano sempre maggiore impiego i call-center vo- cali automatici, ma non bisogna nemmeno dimenticare i tentativi di legare la tecnologia del riconoscimento vocale con la tecnologia domotica. Un mercato potenzialmente in espansione ` e quello relativo alla trascrizione automatica, in cui il segnale vocale viene trasformato automaticamente in testo per vari scopi. Sipensi,adesempio,allapossibilit` adieseguirelaricercadivideoinbasealle informazioni del parlato contenuto, oppure alla sottotitolazione automatica di trasmissioni televisive, di film o di video. Il contesto in cui si sviluppa l’intero lavoro di tesi ` e quello relativo alla tra- scrizione automatica delle udienze in tribunale. Tale attivit` a, che ` e prevista dalla legge, nella maggior parte dei casi viene ancora oggi effettuata solamente per mezzo dell’operatore umano. Solodirecente, grazieallosviluppodelletecnologiediriconoscimentovocale, sono emerse alcune realt` a imprenditoriali che operano nel settore delle tra- 5

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Informazioni tesi

  Autore: Mirco Ravanelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle telecomunicazioni
  Relatore: Maurizio Omologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

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Parole chiave

automatic speech recognition
beamforming
confidence measures
digital signal processing
distributed microphones network
elaborazione dei segnali
elaborazione multimicrofonica
eliminazione dei rientri
end point detection
gcf
global coherence fileld
indice di qualità
localizzazione
mappa acustica
multi-speaker localization
multimicrofonia distribuita
multimicrophones signals
riconoscimento vocale
source activity detection
speaker diarisation
speaker localization
speech processing
trascrizione automatica
voice activity detection

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