Skip to content

Il contratto d'affiliazione commerciale al network 2.0 Iperclub

Il settore turistico con il passare del tempo sta crescendo sempre di più e con esso la domanda turistica sta conoscendo un processo evolutivo particolare, che vede l’aumento del grado di varietà e variabilità della stessa, nel tempo e nello spazio. Gli attori turistici devono orientare le proprie scelte strategiche e di marketing verso soluzioni sempre più personalizzate e differenziate, rispettando i criteri di economicità ed efficienza delle scelte gestionali.
Il turismo può essere definito come un sistema dove i vantaggi competitivi devono debbono riferirsi alla “destinazioni” nella loro globalità, e dipendono sia da risorse e competenze tipiche del sito (risorse naturali, storiche, culturali, etc.), da capacità e competenze delle singole imprese (tecniche gestionali, organizzative, etc.), ma soprattutto da competenze di network.
Il network tecnicamente è costituito da “un insieme di aziende, specializzate sia in produzioni diverse, sia dello stesso tipo, che si connettono secondo diverse forme tecnico-giuridiche, per assicurare un determinato standard di qualità e prezzo al turista” . Un network, quindi, ha il compito di creare una serie di sinergie che possono portare vantaggi a tutti gli attori della filiera turistica, quali i fornitori, gli intermediari e i fruitori dei servizi. Tali attori del network devono collaborare attivamente, al fine di raggiungere il proprio scopo con successo e permettendo a ciascun singolo di sviluppare i propri talenti, le proprie passioni e il proprio ruolo.
I network turistici sviluppano una piattaforma collaborativa aperta, composta da strumenti, risorse e regole che permettono a ciascuno di collaborare in tempo reale per vendere, creare prodotti turistici e strategie di marketing, in costante contatto e scambio con gli altri attori dello stesso network.
In particolar modo, oggetto di questa tesi è il contratto commerciale di affiliazione al network 2.0 Iperclub, che da un anno a questa parte sta attuando un programma di fidelizzazione che garantisce vantaggi non solo ai consumatori (che tramite un programma di accumulo punti, presso i negozi aderenti all’iniziativa, possono ricevere una scontistica o usufruire di buoni per le proprie vacanze), ma anche agli esercenti commerciali (che hanno la possibilità di stabilizzare la propria clientela con un adeguato programma che altrimenti non avrebbero potuto permettersi), alle agenzie di viaggio (che vedono aumentare il traffico di potenziali clienti grazie ai consumatori che si rivolgono a loro per utilizzare i punti accumulati nel circuito dei negozi convenzionati), e infine per le grandi imprese, a cui Iperclub riserva un team specializzato per personalizzare e integrare la piattaforma in base alle singole esigenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 - InullTRODUZIOnullE I nullETWORK nullEL SETTORE TURISTICO Il settore turistico con il passare del tempo sta crescendo sempre di più e con esso la domanda turistica sta conoscendo un processo evolutivo particolare, che vede l’aumento del grado di varietà e variabilità della stessa, nel tempo e nello spazio. Gli attori turistici devono orientare le proprie scelte strategiche e di marketing verso soluzioni sempre più personalizzate e differenziate, rispettando i criteri di economicità ed efficienza delle scelte gestionali. Il turismo può essere definito come un sistema dove i vantaggi competitivi devono debbono riferirsi alla “destinazioni” nella loro globalità, e dipendono sia da risorse e competenze tipiche del sito (risorse naturali, storiche, culturali, etc.), da capacità e competenze delle singole imprese (tecniche gestionali, organizzative, etc.), ma soprattutto da competenze di network. Il network tecnicamente è costituito da “un insieme di aziende, specializzate sia in produzioni diverse, sia dello stesso tipo, che si connettono secondo diverse forme tecniconullgiuridiche, per assic urare un determinato standard di qualità e prezzo al turista” 1 . Un network, quindi, ha il compito di creare una serie di sinergie che possono portare vantaggi a tutti gli attori della filiera turistica, quali i fornitori, gli intermediari e i fruitori dei servizi. Tali attori del network devono collaborare attivamente, al fine di raggiungere il proprio scopo con successo e permettendo a ciascun singolo di sviluppare i propri talenti, le proprie passioni e il proprio ruolo. 1 Rispoli M., Tamma M., “Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti turistici.” Giappichelli Editore, Torino 1995.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Guglielmino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Michela  Cavallaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58
Forse potrebbe interessarti la tesi:

I tour operator ieri e oggi

Lo sviluppo dei tour operator

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzie di viaggi
contratto commerciale
informazioni, stipula contatto, commissioni
iperclub
modifiche contratto di viaggio
network
rapporto contrattuale tra soggetti
recesso pacchetto turistico
responsabilità dei soggetti
tour operator
travel card
valore del cliente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi