Skip to content

Simulazione in real-time della dinamica di un veicolo per la competizione Virtual Formula 2010

Realizzazione di un veicolo virtuale per la competizione Virtual Formula 2010.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro ha avuto come finalità la creazione di un modello virtuale e la messa a punto di una vettura da competizione, tramite l’utilizzo di un codice di simulazione Real Time per lo studio della dinamica dei veicoli stradali. L’attività svolta ha consentito la partecipazione del Sicily Team Motorsport alla competizione “Virtual Formula 2010”. Il Sicily Team Motorsport, nato nel 2005, è il team degli studenti dell’Università di Catania che partecipa alle competizioni internazionali Formula Student® e Formula SAE Italy®, progettando, costruendo e portando in gara su pista una monoposto a ruote scoperte realizzata seguendo le specifiche regolamentari emanate dalla SAE (Society of Automotive Engineers). La competizione “Virtual Formula” viene promossa dalla VI-Grade, un’azienda internazionale che produce software di simulazione della dinamica dei veicoli, ed in particolar modo un codice Real Time specifico per la simulazione della dinamica degli autoveicoli su strada o pista. Oggi l’utilizzo dei software di simulazione per la progettazione meccanica è di fondamentale importanza perché permette di ottenere risultati, in tempo reale e altamente affidabili, con una notevole riduzione dei costi di produzione e con la possibilità di creare in poco tempo dei prodotti di miglior design. Tutti i maggiori produttori di automobili utilizzano questi software per la delibera in virtuale delle nuove vetture prima di affrontare la fase di prototipazione e test su strada. La competizione Virtual Formula offre, pertanto, agli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo della simulazione e quindi al mondo lavorativo, acquisendo specifiche competenze tecnico-scientifiche nell’utilizzo di codici di calcolo professionali che vengono effettivamente utilizzati sia nel campo delle competizioni automobilistiche sia nella produzione di serie. Nel presente lavoro di tesi viene descritta la realizzazione di un veicolo virtuale per disputare la competizione “Virtual Formula 2010”. Dapprima è stato necessario uno studio del regolamento, per definire quali erano le regolazioni consentite e quali i parametri che non potevano essere modificati. Dopo un attento studio di tutti i software di simulazione necessari per la creazione del modello numerico, è stato effettuato uno studio delle caratteristiche elasto-cinematiche delle sospensioni e della dinamica in rettilineo e in curva della monoposto individuando le linee guida da seguire per definire il setup ideale del veicolo. Dovendo, per regolamento, aggiungere delle zavorre all’interno del veicolo è stato necessario effettuare un attento studio sulla ripartizione dei pesi. Tramite il software VI-SuspensionGen sono stati ridisegnati i sistemi sospensivi (anteriore e posteriore) della monoposto, modificando le posizioni dei punti di attacco delle sospensioni. Sono stati definiti vari schemi sospensivi e sono state effettuate le analisi cinematiche, studiando le curve di variazione dei parametri caratteristici delle sospensioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Calanna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Gabriele Fichera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
autoveicolo
dinamica
formula
formula sae
formula student
impianto frenante
ingegneria
meccanica
monoposto
motore
pneumatici
propulsore
real time
simulazione
sospensioni
tire
veicolo
virtual formula
virtuale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi