Skip to content

Internal Branding

Informazioni tesi

  Autore: Martina Liboni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità
  Relatore: Simonetta Blasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Internal branding è un nuovo modo di concepire il brand in un'ottica di comunicazione interna.
La percezione dei dipendenti attuali e potenziali si lega al brand elemento catalizzatore e inglobatore di esperienze e significati, valori e percezioni verso un determinato posto di lavoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 - La marca 1.1 Definire la marca e il mercato in una evoluzione storica 1.1.1 Caratteristiche generali della marca e del marchio La marca è il simbolo grafico che permette di riconoscere e rendere visibile l‟azienda, la sua funzione primaria, è quella di far identificare la azienda o il prodotto al consumatore attuale o potenziale. Un marchio è efficace se è facilmente riconoscibile, percepibile nonché memorizzabile. Questo obiettivo comunicativo si ottiene assegnandogli una forma grafica essenziale, chiara e semplice. È altresì importante che il marchio si presenti coerente con i tratti stilistici dell‟epoca in cui si manifesta e si adatti così a quello che è il contesto culturale. La progettazione di un marchio deve quindi trasmettere con chiarezza quella che è la specificità dell‟azienda, “intesa come caratteristica della produzione e dei servizi offerti”, la filosofia aziendale, l‟immagine interna, “intesa come la percezione che hanno i dipendenti dell‟azienda per cui lavorano” e l‟immagine esterna , “ovvero la reputazione dell‟azienda in campo sociale , di conseguenza presso i consumatori”. Come già accennato in precedenza il marchio favorisce la formazione e il mantenimento della clientela consentendo ai consumatori di distinguere tra i vari prodotti della concorrenza e tra i vari operatori di mercato al fine di scegliere consapevolmente i loro acquisti. L‟imprenditore gode di ampia libertà nella formazione del marchio (che appartiene insieme alla ditta e all‟insegna a quelli che vengono denominati e disciplinati dal diritto commerciale come segni distintivi 1 ) purchè non crei confusione e inganno sul mercato (principio di verità 2 ), ha altresì il diritto all‟uso esclusivo del marchio 3 in quello che è il suo mercato di riferimento qualora e solo qualora egli abbia legalmente registrato il marchio, infine il marchio non deve contenere segni contrari alla legge, al buon costume 4 , segni o stemmi 1 Cfr G. Campobasso , manuale di diritto commerciale, utet , 2007, pag 76 2 Art 14 , I comma , lett. B , Codice della Proprietà Industriale (C.P.I) 3 Art 2569 C.C , diritto di esclusività, codice civile – in mancanza di registrazione il marchio riceve tuttavia una tutela minore disciplinata dall‟art. 2571 C.C,(cd : Preuso) 4 Art 14, lett A , Codice della proprietà industriale (C.P.I)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
employer branding
hdi assicurazioni
internal branding
risorse umane

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi