Skip to content

Il ruolo dell'immaginario nel cine-teatro di Derek Jarman

"Il roulo dell'immaginario nel cine-teatro di Derek Jarman" è uno studio di cinque sceneggiature scelte tra l'opera dell'artista multimediale. I testi di Caravaggio, War requiem, Edoardo II e Wittgenstein sono stati attentamente esplorati per dare una panoramica dei temi cari al regista-pittore ed un filo conduttore che lega i film trattati. Ne risulta un ampio studio semiotico che esamina il mondo della pittura, della musica, della poesia, del teatro ed infine della filosofia contemporanea. Il lavoro è inoltre completato da una prefazione che introduce il mondo del regista anglosassone ed una post-fazione che ribadisce l'impatto rivoluzionario della sua opera. Un'attenta bibliografia chiude, infine, la tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 DEREK JARMAN, SOVVERSIVO SUO MALGRADO Temi, linguaggi e politica. 1 Pittore, regista, scenografo, scrittore e giardiniere. Questo è Derek Jarman. “Regista della libertà”, “sovversivo maestro dell’arte”, “pittore della cinepresa”, “poeta del cinema”, “santo”, “martire”. Da figura di culto Jarman è assorto nell’Olimpo degli Autori anglosassoni, una delle poche voci del cinema indipendente alternativo ad emergere negli anni Settanta e Ottanta. Isolato, condannato a rimanere periferico e underground, costretto a recitare in vita la parte del regista maledetto, è riscattato dalla cronaca che fa di lui un personaggio politico, un’attivista per i diritti degli omosessuali, un portavoce della lotta contro l’A.I.D.S. e uno strenuo innovatore nel panorama stagnante delle arti. Jarman arriva al cinema attraverso la pittura ed il lavoro di scenografo, prima teatrale e poi cinematografico, con Ken Russel; nonostante le oggettive difficoltà sperimentate nel trovare i finanziamenti necessari alle sue produzioni, la pittura non diventa mai per lui né un ripiego né un rifugio. Il lavoro sull’immagine, l’innesto del video sulla pellicola, la mescolanza di stili ed epoche diverse nelle scenografie e l’incoerenza temporale del racconto filmico, dimostrano la duttilità di chi è capace di passare da un medium all’altro anche quando ne mantiene gli stessi contenuti. La gestazione laboriosa e prolungata dei suoi diversi progetti contraddice l’immagine di regista improvvisatore. Basta leggere le sceneggiature per accorgersi del meticoloso processo di scrittura e della limpidezza con la quale formula il suo pensiero narrativo. 1 Tratto da Gianmarco Del Re, Derek Jarman, Il Castoro Cinema. Perugia, 1997

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emilio Sabini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Luigi Gozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema di poesia
cinema
derek jarman

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi