Skip to content

Il microcredito relazionale e sociale: il lavoro della Mag di Verona

La finanza è sempre più orientata al massimo profitto, a qualunque costo. Anche nella vita. Nel mondo di oggi migliaia di persone non hanno di che nutrirsi; non è questione di risorse, queste ci sarebbero. Manca la possibilità di rialzarsi, dopo secoli di sfruttamento, e di camminare con le proprie gambe; di creare sviluppo e di vivere con dignità.
Siamo di fronte ad una finanza transazionale che determina l’ingiustizia mondiale. Priva di qualsiasi regolamentazione, condiziona i governi e la vita dei cittadini comuni, che normalmente delegano a intermediari le scelte in campo finanziario. Cosa fare per cambiare questa situazione? Da questo interrogativo ho preso spunto per avviare il mio lavoro, anche perché negli ultimi anni si è fatta strada una nuova mentalità, un nuovo modo di operare che parte dall’uomo per servire l’uomo: la finanza etica e il microcredito.
In Italia, ed anche in Europa sta prendendo piede questo nuovo modo di intendere l’uso del denaro. Esistono diverse organizzazioni non profit che, in qualità di gestori etici, raccolgono il risparmio e lo impiegano in investimenti etici in diverse parti dei Sud del mondo.
Affermiamo quindi, l’esistenza di un’ "economia solidale" che costituisce uno degli sviluppi più promettenti e positivi nel recente panorama finanziario. La mia esperienza, presso la Mag di Verona, che ultimamente ha conosciuto un notevole sviluppo e una vasta adesione dalle singole parti, sta a dimostrare che una filosofia diversa, più attenta alla dimensione umana e più sensibile a tematiche di giustizia sociale, è possibile ed auspicabile.
Ciò che interessa primariamente è porre la persona al centro del sistema delle relazioni, coinvolgerla e accompagnarla in un percorso di ripresa non solo economica ma soprattutto fisica e sociale.
Tra i protagonisti dell’economia sociale troviamo, infatti uomini e donne che mossi da senso civico e desiderio di giustizia, si assumono in prima persona la responsabilità di costruire un mondo più libero e più giusto a vantaggio di tutti.
E’ importante notare come il risparmio etico e la micro finanza, non avvantaggiano solamente i destinatari, ma arricchiscono anche la società nel suo complesso grazie alla diffusione di una reale cultura partecipativa e solidale. Da questo punto di vista si è mossa anche l’Unione Europea, infatti una sintesi del ruolo che la microfinanza può svolgere nell’era dell’integrazione globale dei mercati possiamo ricavarla dall’analisi e dal commento dei due manifesti sullo sviluppo, sorti in contesti diversi: gli obiettivi di sviluppo del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite e gli obiettivi di Lisbona fissati dall’Unione Europea.
Al vertice strategico di Lisbona del marzo 2000 viene formulato un obiettivo strategico decennale che si propone di rendere l’Europa "l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
45 CAPITOLO 3 : IL MICROCREDITO NELLA REALTA’ DELLA MAG DI VERONA 1. PREMESSA Il Progetto Microcredito mira, primariamente, alla promozione sociale di persone coinvolte in situazioni di nuova povertà con l’ausilio di micro- prestiti di denaro ma non solo. Per promozione sociale 51 si intende l’offrire al cittadino che si trova in una situazione di disagio un servizio di educazione all’uso del denaro, un accompagnamento al credito e alla possibilità, grazie al microcredito, di affrontare esigenze immediate e di auto-sviluppo a cui il circuito economico tradizionale non saprebbe, o non vuole, dare risposta. I destinatari sono i residenti nella provincia di Verona e dei comuni limitrofi, che si pongono come attori attivi nel reagire ai loro vissuti personali che, per i più svariati motivi, li hanno condotti in una situazione di emarginazione o di nuova povertà. Nella volontà di risollevare queste situazioni, il progetto mira a: Offrire assistenza e ascolto, anche “re-indirizzando” nelle strutture che meglio sanno dare risposta alle loro problematiche; Fornire - laddove sia necessario - la possibilità di accedere ad un prestito di denaro, anche ai soggetti che normalmente si vedono negata questa possibilità dal circuito economico tradizionale; Fornire un accompagnamento al credito e non un semplice rapporto creditore debitore. Alcuni esempi reali di situazioni che spesso ricadono in forme di nuova povertà sono, non solo tutti coloro che provengono da situazioni di grave disagio psichico, fisico o sociale, ma anche coloro che hanno perso il lavoro 51 Il Microcredito:piccoli prestiti dal significato grande, Opuscolo Mag, 2005.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Brandimarte
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Organizzazione e relazioni sociali
  Relatore: Caterina Galluccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi