Skip to content

Il confine Messico - Stati Uniti tra economie aperte e frontiere chiuse

L'elaborato analizza l'attuale traiettoria di riconfigurazione del confine tra Messico e Stati Uniti, soggetto ad una tensione tra apertura e chiusura, tra la dissoluzione di barriere a determinati flussi - merci, capitali, servizi - e la costruzione di barriere volte ad impedire il passaggio ad elementi indesiderati - immigrati irregolari, narcotici, terroristi.
Con il primo capitolo ci si propone di ripercorrere le fasi salienti del processo di costruzione del confine, a partire dalle travagliate vicende della guerra del 1846-48 che hanno condotto alla sua definizione, attraverso la dialettica costante tra la pretesa dello Stato di affermare il confine della propria sovranità e la prassi individuale del suo attraversamento. A partire dagli anni '70 le questioni considerate cruciali nell'economia della frontiera - l'immigrazione ed il narcotraffico - hanno progressivamente acquisito una rilevanza prioritaria, alimentando un'escalation nella fortificazione del confine, realtà divenuta particolarmente stridente negli anni '90, con il parallelo approfondirsi dell'integrazione economica nel quadro del North American Free Trade Agreement (NAFTA).
La risposta al dilemma posto da un confine che si pretendeva contemporaneamente membrana permeabile e barriera impenetrabile venne individuata nella costruzione di un “muro intelligente”, capace grazie alla tecnologia di filtrare gli attraversamenti leciti da quelli illeciti. L'attuazione del progetto del muro virtuale costituisce l'oggetto del secondo capitolo, che si conclude con la valutazione della misura, giudicata inefficace ed in alcuni casi controproducente rispetto agli obiettivi prefissati (la riduzione dell'immigrazione illegale e dei flussi di narcotici diretti negli USA).
Nel terzo capitolo si tenta di delineare alcuni aspetti che potrebbero mettere in luce alcuni risvolti diversamente razionali della riconfigurazione del confine, nel cui ambito il muro rappresenta la componente più visibile di un ampio processo di gestione dei flussi transfrontalieri da parte dello Stato, deterritorializzato e diffuso. La produzione giuridica e le pratiche discorsive che articolano il discorso politico, ad esempio, concorrono alla costruzione di un confine sociale che marca la distinzione tra gli inclusi ed esclusi dallo spazio nazionale. L'analisi verterà poi sull'articolazione degli interessi sottostanti il processo di formulazione delle politiche migratorie. Queste prendono forma in un'arena in cui gruppi di interesse e attori politici interagiscono secondo logiche clientelari e dinamiche elettorali, ricombinandosi in coalizioni strategiche atipiche. Infine, si prenderà in considerazione l'aspetto simbolico delle misure di border enforcement, interpretate non solo come atti ma anche come come gesti di forte impatto visivo, considerando il confine come un “palcoscenico” dove lo Stato proietta un'immagine di controllo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione I bicchieri semivuoti tintinnarono. ―Quando ci lascerete in pace?‖ chiese Morgado. ―Chi a chi?‖ ―Voi gringos a noi messicani.‖ ‖Mai. Siamo vicini. O te lo sei scordato?‖ ―Neanche noi vi lasceremo in pace.‖ ―We know.‖ ―E allora?‖ ―È come un matrimonio malriuscito. E senza possibilità di divorzio. Da qui all'eternità.‖ ―Che fregatura.‖ Gabriel Trujillo Muñoz, Il banchetto dei corvi, 2002 Quando la linea di confine tra Messico e Stati Uniti venne definitivamente disegnata, nel 1848, l'asimmetria tra i due mondi che pretendeva di separare risaltava già come sua principale caratteristica. Oggi, non diversamente, «the U.S.-Mexican border es una herida abierta where the Third World grates against the first and bleeds». 1 I rapporti tra il coloso del Norte ed il suo vicino meridionale sono sempre stati complicati, oscillanti tra l'isolazonismo negligente e la cooperazione reticente. Sebbene le relazioni tra i due paesi siano decisamente migliorate con la fine della guerra fredda, i motivi di dissidio tra Washington e Città del Messico, unite da vincoli economici, politici, sociali sempre più forti, non sono scomparsi. La gestione del confine che i due paesi condividono rappresenta attualmente l'aspetto più problematico delle relazioni tra Messico e Stati Uniti, segnate dalle spinose questioni progressivamente affermatesi come fulcro dell'agenda politica bilaterale: il narcotraffico e l'immigrazione illegale. Dal 2006, lungo il confine messicano-americano, si va costruendo un muro che pretende di separare i lavoratori in cerca di impiego da chi è disposto ad assumerli, e i venditori di narcotici dagli acquirenti ansiosi di comprarli. Ciò che rende particolarmente peculiare questa barriera è il suo sorgere nel bel mezzo di una regione dinamica, estesa su territorio sia messicano che statunitense dalle caratteristiche proprie e profondamente distinta dai due paesi. Caratterizzata da una popolazione in forte crescita —i 12 milioni di abitanti raddoppieranno, secondo le stime attuali, 1 Gloria Anzaldúa, Borderlands/La Frontera. The New Mestiza, Aunt Lute Books, San Francisco, 2007, p. 25

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Abalzati
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Mario Del Pero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stati uniti
migrazioni
confine
messico
nafta
frontiera
muro
narcotraffico
border enforcement

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi