Skip to content

Il cause related marketing. Il caso "Rizzo in Campo per Venezia"

Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa sta assumendo una crescente importanza nell’economia dei Paesi occidentali, si tratta di un nuovo approccio alla gestione aziendale, che considera l’impresa come un’istituzione che ha il compito di creare, oltre che valore economico, anche un valore ambientale e sociale.
Questo lavoro si propone di analizzare uno dei mezzi attraverso il quale l’impresa può dare il suo contributo al contesto in cui è inserita: il cause related marketing (CRM). Per le imprese il marketing legato ad una causa costituisce un modo per raggiungere i propri obiettivi commerciali e di immagine, fornendo allo stesso tempo un contribuito ad una causa sociale. Alla base di una campagna di CRM c’è, infatti, una logica win-win, perché tutte le parti coinvolte ottengono un beneficio dalla partnership.
Il lavoro si divide in due parti: una di tipo teorico e una pratica con l’esposizione di un caso aziendale.
La parte teorica inizia con un’analisi dello stato attuale della Corporate Social Responsibility, nella quale si inserisce la strategia del cause related marketing.
Verranno elencate le varie definizioni del CRM che sono state proposte nel tempo da vari autori, la storia, i caratteri fondamentali, i principi e gli obiettivi di una campagna di CRM.
Il capitolo successivo è dedicato alla realizzazione di una campagna di CRM: vengono descritte le varie fasi che portano alla pianificazione e alla realizzazione del progetto, dall’idea iniziale alla valutazione finale dei risultati.
L’ultimo capitolo è dedicato invece ai numeri del CRM in Italia: il totale lordo degli investimenti, il numero degli annunci, i media che vengono utilizzati per la comunicazione della campagna e le dieci aziende che investono maggiormente in CRM, rilevati annualmente da Sodalitas, fondazione che promuove la cultura d’impresa orientata al sociale.
La seconda parte del lavoro è dedicata ad un’esperienza di cause related marketing di tipo istituzionale.
Nel marzo 2008 l’azienda Rizzo Pane, con alle spalle una lunga attività di panificatori-imprenditori, aderisce al progetto “Veneziani x Venezia” e lancia l’iniziativa “Rizzo in Campo per Venezia”.
Questo progetto di cause related marketing ha come obiettivo, attraverso il restauro di tre vere da pozzo, elemento tipico della città e della cultura veneziana, la dimostrazione concreta dell’amore dell’azienda per la città.
La prima parte del caso è dedicata alla presentazione dell’azienda “Rizzo Pane”: una breve descrizione della storia, un’analisi del mercato di riferimento e della strategia di comunicazione e un elenco degli obiettivi immediati e futuri.
Si prosegue con la presentazione di Fondaco, la società di comunicazione che supporta l’iniziativa. La società ha ideato Veneziani x Venezia, attività che coinvolge imprenditori veneziani in iniziative di cause related marketing per la città. Per fare tutto questo si appoggia al Marchio di Venezia, brand che viene dato in licenza dal Comune di Venezia per attività di CRM.
I paragrafi successivi descrivono il progetto, sviluppandolo sotto tutti i punti di vista: in cosa consiste, le iniziative sorte a suo supporto (ad esempio la creazione del Pane Venezia), il collegamento fra il brand e l’opera oggetto del restauro e la realizzazione del progetto.
Segue la presentazione della campagna di comunicazione, curata da Fondaco, il cui contenuto principale è stato l’amore per la città della famiglia Rizzo.
Infine il paragrafo dedicato ai risultati dell’attività di cause related marketing, valutati attraverso un questionario distribuito ai clienti e rivolto a misurare l’efficacia dell’iniziativa per l’immagine dell’azienda.
Rizzo Pane e Fondaco s.r.l. hanno fornito tutto il materiale e i dati necessari alla descrizione di questo caso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Il tema della Responsabilità Sociale d‟Impresa sta assumendo una crescente importanza nell‟economia dei Paesi occidentali, si tratta di un nuovo approccio alla gestione aziendale, che considera l‟impresa come un‟istituzione che ha il compito di creare, oltre che valore economico, anche un valore ambientale e sociale. Questo lavoro si propone di analizzare uno dei mezzi attraverso il quale l‟impresa può dare il suo contributo al contesto in cui è inserita: il cause related marketing (CRM). Per le imprese il marketing legato ad una causa costituisce un modo per raggiungere i propri obiettivi commerciali e di immagine, fornendo allo stesso tempo un contribuito ad una causa sociale. Alla base di una campagna di CRM c‟è, infatti, una logica win-win, perché tutte le parti coinvolte ottengono un beneficio dalla partnership. Il lavoro si divide in due parti: una di tipo teorico e una pratica con l‟esposizione di un caso aziendale. La parte teorica inizia con un‟analisi dello stato attuale della Corporate Social Responsibility, nella quale si inserisce la strategia del cause related marketing. Verranno elencate le varie definizioni del CRM che sono state proposte nel tempo da vari autori, la storia, i caratteri fondamentali, i principi e gli obiettivi di una campagna di CRM. Il capitolo successivo è dedicato alla realizzazione di una campagna di CRM: vengono descritte le varie fasi che portano alla pianificazione e alla realizzazione del progetto, dall‟idea iniziale alla valutazione finale dei risultati. L‟ultimo capitolo è dedicato invece ai numeri del CRM in Italia: il totale lordo degli investimenti, il numero degli annunci, i media che vengono utilizzati per la comunicazione della campagna e le dieci aziende che investono maggiormente in CRM, rilevati annualmente da Sodalitas, fondazione che promuove la cultura d‟impresa orientata al sociale. La seconda parte del lavoro è dedicata ad un‟esperienza di cause related marketing di tipo istituzionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisamaria Covre
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Umberto Collesei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi