Skip to content

La nascita della cultura Pop

Come indica il titolo della tesi, “La nascita della cultura pop”, il tema che tratterò riguarderà i vari aspetti sociali, economici, e culturali della società inglese nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento, fino agli anni Sessanta del Novecento.
Intrecciando e confrontando tra di loro dati riguardanti indagini sociologiche, definizioni e teorie presenti nei testi presi in esame, ho cercato di rilevare i tratti caratteristici della cultura popolare, e dei cambiamenti che ha portato nei diversi ambiti della società inglese: il miglioramento delle condizioni di vita, le abitudini quotidiane, gli stili di vita, l’organizzazione delle città, il lavoro e il tempo libero, ecc.
Lo scopo di questa tesi è quello di fornire una definizione di cultura popolare andando a esaminare alcune definizioni che sono state date di questa nuova cultura e verificarle con degli esempi tratti dall’esperienza quotidiana del periodo e del contesto storico osservato.
Inoltre si propone di raccontare nel corso dei capitoli alcuni tra i personaggi, i luoghi, le musiche, le influenze artistiche, tecniche e culturali che hanno contribuito a far nascere e a sviluppare la cultura pop inglese nel corso del ventesimo secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE DEFINIRE LA CULTURA POPOLARE La cultura popolare può essere definita e trattata in molti modi differenti a seconda dell’approccio con cui viene avvicinata. Il pensiero di Raymond Williams ci suggerisce alcuni significati del termine che sono di uso corrente. Questo tipo di cultura può essere definita come una cultura “apprezzata da molte persone”, “un insieme di prodotti di tipo scadente”, “prodotti intenzionalmente presentati per conquistare il favore della gente”, oppure può essere definito come una “cultura effettivamente prodotta dalla gente per se stessa”. Sicuramente, la prima definizione 1 da prendere in esame per analizzare la cultura popolare è quella che definisce i prodotti di questa cultura come un qualcosa che riscontra un’ampia preferenza ed è scelta e consumata da molte persone. L’elemento quantitativo introdotto, ovvero il consumo in larga scala, è un elemento molto importante per definire la cultura popolare, ma non è sufficiente, perché anche esaminando le vendite di libri, di video, di dischi e dei biglietti per assistere a concerti, spettacoli e eventi ne verrebbero inclusi anche i prodotti considerati dell’ “alta cultura” ufficialmente convalidata nel corso dei decenni. Decidere quali sono i prodotti considerati parte della cultura dell’elite, della cultura “alta” rappresenta il secondo modo per definire 2 la cultura popolare. Questi prodotti culturali considerati elitari relegano la cultura popolare ad una posizione marginale in cui vengono collocati i testi e le pratiche culturali che non raggiungono gli standard richiesti per qualificarsi come alta cultura. Ciò che è popolare viene definito come una cultura inferiore. La contrapposizione tra cultura e cultura popolare include in sé una gamma di giudizi di valore rispetto a un particolare testo o pratica culturale. Ad esempio, potremmo voler sottolineare la complessità formale o considerare la validità morale di un testo o di una pratica culturale come metodo di giudizio. Possiamo anche sostenere che alla fine il problema si riduce alla visione critica fornita a un testo o a una pratica. Per essere culturalmente valido deve essere difficile. 1 John Storey, Teoria culturale e cultura popolare. Un’introduzione; Roma, Armando editore, 2006, capitolo 1, p.16 2 John Storey, op. cit., p.17

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diego Clovis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Sergio Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

società
cultura
inglese
popolare
pop
costumi
stili di vita
cultura pop
ventesimo secolo
società inglese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi