Skip to content

Disabilità e intervento sociale: nuovi approcci internazionali

Nel I Rapporto mondiale sulla disabilità (OMS, 2011), si afferma che l'inclusione sociale delle persone con disabilità è possibile solo attraverso modifiche strutturali della società. Non si ragiona più sulla necessità di far diventare “normale” il disabile, ma di rendere l'ambiente e le relazioni sociali accessibili anche alle persone con disabilità.
La disabilità è una realtà complessa, la cui comparsa dipende dall'interazione negativa tra i fattori personali (biologici, e psicologici) con i fattori ambientali (del fisico-costruito e delle relazioni sociali).
La definizione di disabilità è sempre stata influenzata dalle correnti di pensiero dominanti di ogni epoca.
Il modello medico della salute ha determinato un approccio alla disabilità che focalizzava l'attenzione sui fattori biologici. Questo approccio definiva la disabilità come risultato di una menomazione fisica o mentale della persona.
Il modello sociale sposta l'attenzione dal “corpo” alle attività della persona disabile, e definisce la disabilità come limitazione nelle attività e partecipazione. Tale visione ha il merito di introdurre la variabile sociale, ma vede la limitazione sempre come risultato di una menomazione.
Nel 2001, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) introduce un nuovo paradigma/classificazione per la misurazione della salute e disabilità, l'International Classification of functioning Disability and Health (ICF), il quale assume un approccio bio-psico-sociale.
Nel 2011 l'OMS e la Banca Mondiale pubblicano il Primo rapporto mondiale sulla disabilità, il quale adotta l'approccio dell'ICF per mettere in risalto, da una prospettiva multidimensionale, i bisogni ed i problemi che la disabilità comporta. Si afferma che la disabilità è il risultato delle barriere fisiche e attitudinali (discriminazione) prodotte dalle società stesse, che comportano alle persone impedimenti nella realizzazione dei loro diritti umani fondamentali. Perciò diventa necessario affrontare i problemi che comporta la disabilità con un approccio dei diritti umani. Come risposta nel 2006 l'ONU ha adottato una Convenzione tra i paesi per i diritti umani delle persone con disabilità (CRPD).
La disabilità è anche un problema da affrontare con l'approccio dello sviluppo umano, in quanto si trova in relazione con una condizione di maggiore povertà, di carenza di istruzione, mancato accesso alla salute e servizi, e disoccupazione. Amartya Sen propone un concetto di sviluppo umano in cui al centro troviamo i bisogni delle persone e le capabilities umane, ovvero la disponibilità di opportunità concrete che offre la società ad ogni persona. L'approccio delle capabilities umane ci offre una prospettiva della disabilità concettualmente diversa da tutte le altre, in quanto pone al centro del discorso ciò che il contesto permette effettivamente di fare a tutti gli individui, e non più le performance individuali.
Martha Nussbaum utilizza l'approccio delle capabilities per costruire una teoria della giustizia sociale, che comprenda il bisogno alla cura delle persone che non sono indipendenti. Lo scopo è quello di teorizzare una concezione di un minimo sociale che sia in grado di garantire lo sviluppo delle facoltà umane.
All'interno di un quadro globale, lo sviluppo umano è supportato e promosso da una serie di soggetti eterogenei. Le organizzazioni inter-governamentali hanno avuto un ruolo importante nella sua diffusione. Negli ultimi anni anche altri soggetti sono diventati importanti, quali le organizzazioni internazionali non profit o altri privati, per il finanziamento di programmi per lo sviluppo umano.
Il tema della salute e disabilità è da alcuni anni affrontato da una prospettiva globale, determinando diversi livelli di responsabilità. In questo quadro variegato di soggetti pubblici e privati, emerge la necessità di trovare dei regolamenti comuni, a cui il diritto internazionale con l'uso di trattati o convenzioni sta dando risposta. La disabilità è uno degli ambiti di cui si occupa il Diritto sanitario internazionale.
Si propone per l'intervento sociale l'approccio dello sviluppo umano, il quale prevede la promozione dei diritti umani e dell'uguaglianza sociale. Si analizza come a livello preventivo e riabilitativo, l'intervento sociale di sviluppo nella disabilità individua le abilità, piuttosto che i deficit degli individui, per costruire e rafforzare le risorse personali e le prestazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nel I Rapporto mondiale sulla disabilità (OMS, 2011), si afferma che l'inclusione sociale delle persone con disabilità è possibile solo attraverso modifiche strutturali della società. Non si ragiona più sulla necessità di far diventare “normale” il disabile, ma di rendere l'ambiente e le relazioni sociali accessibili anche alle persone con disabilità. La disabilità è una realtà complessa, la cui comparsa dipende dall'interazione negativa tra i fattori personali (biologici, e psicologici) con i fattori ambientali (del fisico- costruito e delle relazioni sociali). La definizione di disabilità è sempre stata influenzata dalle correnti di pensiero dominanti di ogni epoca. Il modello medico della salute ha determinato un approccio alla disabilità che focalizzava l'attenzione sui fattori biologici. Questo approccio definiva la disabilità come risultato di una menomazione fisica o mentale della persona. Il modello sociale sposta l'attenzione dal “corpo” alle attività della persona disabile, e definisce la disabilità come limitazione nelle attività e partecipazione. Tale visione ha il merito di introdurre la variabile sociale, ma vede la limitazione sempre come risultato di una menomazione. Nel 2001, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) introduce un nuovo paradigma/classificazione per la misurazione della salute e disabilità, l'International Classification of functioning Disability and Health (ICF), il quale assume un approccio bio-psico-sociale. Nel 2011 l'OMS e la Banca Mondiale pubblicano il Primo rapporto mondiale sulla disabilità, il quale adotta l'approccio dell'ICF per mettere in risalto, da una prospettiva multidimensionale, i bisogni ed i problemi che la disabilità comporta. Si afferma che la disabilità è il risultato delle barriere fisiche e attitudinali (discriminazione) prodotte dalle società stesse, che comportano alle persone impedimenti nella realizzazione dei loro diritti umani fondamentali. Perciò diventa necessario affrontare i problemi che comporta la disabilità con un approccio dei diritti umani. Come risposta nel 2006 l'ONU ha adottato una Convenzione tra i paesi per i diritti umani delle persone con disabilità (CRPD). La disabilità è anche un problema da affrontare con l'approccio dello sviluppo umano, in quanto si trova in relazione con una condizione di maggiore povertà, di carenza di istruzione, mancato accesso alla salute e servizi, e disoccupazione. Amartya Sen

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mery Fiorella Matute
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e psicologia
  Corso: servizio sociale
  Relatore: Maurizio Marceca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi