Skip to content

La regolamentazione finanziaria: teoria, storia e istituzioni, con un confronto USA-UE

Lo scopo di questa tesi è fornire una panoramica quanto più possibile completa sulla regolamentazione finanziaria, che fornisca gli strumenti per capirne le motivazioni teoriche e gli strumenti utilizzati per metterla in pratica. Il presente lavoro si configura quindi come un “survey article”, termine che indica un testo di sintesi più che una ricerca ex novo, e che ha come principale obiettivo quello di presentare un argomento (in questo caso la “financial regulation”) in tutti i progressi compiuti dalla ricerca in materia.
In questo senso, il titolo della tesi riassume efficacemente la visione ampia che si intende dare allo studio: come prima cosa viene affrontato l’aspetto teorico che giustifica la regolamentazione di un mercato, utilizzando strumenti tipici della teoria economica e della “economics of regulation”. Successivamente viene fornita un’analisi storica (seppur inevitabilmente parziale) dei diversi approcci utilizzati dagli Stati nei confronti di banche, mercati azionari e banche centrali negli ultimi secoli. Nel terzo capitolo si individuano gli impianti istituzionali creati dai governi, nonché gli studi accademici innovativi, sviluppati e messi in atto negli ultimi anni per fronteggiare la crisi finanziaria e rinnovare l’approccio alla regolamentazione. Infine, gli ultimi due capitoli analizzano nello specifico le legislazioni in materia di regolamentazione finanziaria di Stati Uniti e Unione Europea, entrambe recentemente rinnovate.

Lo spettro d’indagine è quindi molto vasto e si prefigge di colmare un vuoto nella produzione di studi riguardanti la regolamentazione finanziaria: la bibliografia studiata nella redazione della tesi si caratterizza infatti per una specificità molto marcata su singole problematiche e per la mancanza di una visione complessiva del fenomeno. L’obiettivo è perciò quello di creare un testo che riesca a presentare l’argomento in tutti i suoi aspetti più rilevanti. Inoltre, visto il dominio sostanzialmente totale dell’inglese nelle scienze economiche, il presente lavoro ha anche il fine di configurarsi come sintesi in lingua italiana della letteratura in materia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  11   Introduzione                   Lo  scopo  di  questa  tesi  è  fornire  una  panoramica  quanto  più  possibile  completa   sulla   regolamentazione   finanziaria,   che   fornisca   gli   strumenti   per   capirne   le   motivazioni  teoriche   e  gli  strumenti  utilizzati  per  me tterla  in  pratica.  Il  presente   lavoro  si  configura  quindi  come  un  “ survey  article ”,  termine  che  indica  un   testo  di   sintesi  più  che  una  ricerca   ex  novo ,  e  che  ha  come  principale  obiettivo   quello  di   presentare   un   argomento   (in   questo   caso   la   “ financial   regul ation ”)   in   tutti   i   progressi  compiuti  dalla  ricerca  in  materia.     In  questo  senso,  il  titolo  della  tesi  riassume  efficacemente  la  visione  ampia  che  si   intende  dare  allo  studio :  come  prima  cosa  viene  affrontato  l’aspetto  teorico  che   giustifica  la  regolamenta zione  di  un  mercato,  utilizzando  strumenti  tipic i  della   teoria  economica  e  della   “ economics  of  regulation ”.  Successivamente  viene  fornita   un’analisi  storica  (seppur  inevitabilmente  parziale)  dei  diversi  approcci  utilizzati   dagli  Stati  nei  confronti  di  banc he,  mercati  azionari  e  banche  centrali  negli  ultimi   secoli.  Nel  terzo  capitolo  si  individuano   gli  impianti  istituzionali  creati  dai  governi,   nonché  gli  studi  accademici  innovativi,  sviluppati  e  messi  in  atto  negli  ultimi  anni   per  fronteggiare  la  crisi  fina nziaria  e  rinnovare  l’approccio  a lla  regolamentazione.   Infine,   gli  ultimi  due  capitoli  analizzano  nello  specifico  le  legislazioni  in  materia  di   regolamentazione   finanziaria   di   Stati   Uniti   e   Unione   Europea,   entrambe   recentemente  rinnovate.       Lo  spettro  d’in dagine  è  quindi  molto  vasto  e  si  prefigge  di  colmare  un  vuoto  nella   produzione  di  studi  riguardanti  la  regolamentazione  finanziaria:  la  bibliografia   studiata  nella  redazione  della  tesi  si  caratterizza  infatti  per  una  speci ficità  molto  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Volta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Politica
  Relatore: Vera Negri Zamagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi