Skip to content

Gljancevaja Zoluska: (la Cenerentola Patinata): l'immagine della donna russa contemporanea tra passato, presente e occidente

Il presente lavoro si propone di offrire un‘analisi delle rappresentazioni della donna nella Russia contemporanea, incentrando l‘attenzione sui tratti che in essa richiamano la figura di Cenerentola. A causa della variegata e complessa situazione del Paese, in cui convivono realtà molto diverse, si è scelto di circoscrivere l‘ambito di indagine alla capitale, senza tuttavia escludere doverosi riferimenti alla realtà circostante.
L‘interesse verso tale argomento nasce dalla visione del film Gljanec di Andrej Končalovskij, in cui il regista riflette la propria concezione della Mosca contemporanea narrando l‘amara vicenda di una moderna Cenerentola. Dal film e dalla successiva analisi, di cui è stata parte integrante e significativa la ricerca svolta a Mosca attingendo dall‘esperienza concreta e diretta dei fenomeni oggetto della tesi, emerge un richiamo nella realtà alla struttura della fiaba di Cenerentola contestualizzata e attualizzata. L‘analisi qui proposta si allargherà, quindi, ad ambiti tangenti l‘argomento principale, evidenziando possibili cause e concause di alcuni fenomeni. Gli spunti di riflessione offerti dalla pellicola hanno portato a un‘indagine rivolta nello specifico all‘inquadramento della figura femminile all‘interno di una dinamica socio-culturale nata e evolutasi nell‘ultimo decennio e ancora in corso. Tre degli aspetti mostrati nel film sono risultati particolarmente interessanti per l‘approfondimento del tema femminile: la realtà delle riviste patinate, recente comparsa sul mercato editoriale russo; l‘emergente settore della pubblicità sociale; il ruolo di Mosca come città del glamour russo, le modalità di accesso ad esso e il business nato intorno a questo fenomeno; l‘effetto di alcuni prodotti culturali di massa propri dell‘Occidente sulla percezione della ragazza moscovita e emulazione degli stessi in chiave russa.
A questo complesso sistema socio-culturale è stato da più parti attribuito il nome di gljanec. In questa analisi si tenterà di offrire un quadro quanto più possibile chiaro e completo di tale processo, individuandone le caratteristiche principali, indagandone le origini, evidenziando il ruolo delle influenze sovietiche e occidentali per poi riferire tali considerazioni all‘immagine della Zoluška (Cenerentola) contemporanea.
Primo intento di questo lavoro è dimostrare, nonostante i tentativi di rigetto di tale affermazione, lo stretto legame esistente tra realtà contemporanea e epoca sovietica, con particolare riferimento al contrasto tra immagine diffusa e effettiva realtà. In seconda istanza si vogliono evidenziare gli effetti dell‘apertura al mondo occidentale avvenuta negli anni ‘90 in relazione alla percezione della figura femminile. Terzo ma non meno rilevante fine sarà il tentativo di delineare le caratteristiche della Zoluška contemporanea, in fuga verso l‘agio della grande città, attraverso l‘analisi della dimensione reale e iconografica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1.INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone di offrire un‘analisi delle rappresentazioni della donna nella Russia contemporanea, incentrando l‘attenzione sui tratti che in essa richiamano la figura di Cenerentola. A causa della variegata e complessa situazione del Paese, in cui convivono realtà molto diverse, si è scelto di circoscrivere l‘ambito di indagine alla capitale, senza tuttavia escludere doverosi riferimenti alla realtà circostante. L‘interesse verso tale argomento nasce dalla visione del film Gljanec di Andrej Končalovskij, in cui il regista riflette la propria concezione della Mosca contemporanea narrando l‘amara vicenda di una moderna Cenerentola. Dal film e dalla successiva analisi, di cui è stata parte integrante e significativa la ricerca svolta a Mosca attingendo dall‘esperienza concreta e diretta dei fenomeni oggetto della tesi, emerge un richiamo nella realtà alla struttura della fiaba di Cenerentola contestualizzata e attualizzata. L‘analisi qui proposta si allargherà, quindi, ad ambiti tangenti l‘argomento principale, evidenziando possibili cause e concause di alcuni fenomeni. Gli spunti di riflessione offerti dalla pellicola hanno portato a un‘indagine rivolta nello specifico all‘inquadramento della figura femminile all‘interno di una dinamica socio-culturale nata e evolutasi nell‘ultimo decennio e ancora in corso. Tre degli aspetti mostrati nel film sono risultati particolarmente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Mambretti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Gian Piero Piretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

donna
cenerentola
cultura russa
donna russa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi