Skip to content

Le Muse della Settima Arte. La regia femminile nel cinema americano

Il presente lavoro di tesi propone un’analisi retrospettiva della regia cinematografica femminile del contesto americano, seguendo un approccio legato alle basi storico-sociali che l’hanno portata ad essere oggi un divulgatore immaginale, su più livelli.
La preliminare analisi, infatti, poggerà sulla rielaborazione delle diverse modalità di rappresentazione delle donne registe che, al contrario di quanto la storia abbia provveduto a tramandare, esistono dal momento in cui il cinema è nato, proponendo canoni di riferimento tutt’ora utilizzabili e declinabili.
Un testo cinematografico è sempre sedimentato nella cultura e nella storia umana e al suo interno sono presenti costanti rimandi ai miti, agli archetipi ed ai simboli universali, dai quali partiamo per arrivare a descrivere la complessità dell’attuale offerta artistica, cinematografica e femminile.
L’analisi della presenza - assenza della donna dietro la macchina da presa muoverà, dunque, dalla ricerca storica che, non solo a livello cinematografico, ha portato ad una rielaborazione di contenuti e ripercorrerà le tracce di quel dibattito femminista, iniziato nei primi anni del Novecento e culminato negli anni Settanta, cogliendone gli aspetti essenziali relativi alla stereotipizzazione cinematografica, riscontrabile in alcune pellicole.
Proverò, dunque, ad illustrare il cambiamento stilistico e poetico messo in atto dalle registe maggiormente riconosciute ed apprezzate del panorama contemporaneo, partendo da Jane Campion, passando per Sofia Coppola, per arrivare a Kathrine Bigelow. Tre diversi sguardi su un modo di essere, sentire e raccontare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro di tesi propone un’analisi retrospettiva della regia cinematografica femminile nel contesto americano e segue un approccio legato alle basi storico-sociali che hanno portato la macchina da presa ad essere oggi un divulgatore immaginale, su più livelli. La preliminare analisi, infatti, poggerà sulla ricognizione delle diverse modalità di rappresentazione delle donne registe che, al contrario di quanto la storia abbia provveduto a tramandare, esistono dal momento in cui il cinema è nato, e non solo, hanno proposto canoni di riferimento tutt’ora utilizzabili e declinabili. Il lavoro di ricerca che si vuole condurre si espande a tutta la serie di circostanze che accompagnarono la società postindustriale verso quel periodo di espansione e di fiducia nel progresso; tali circostanze, dalla fine del XIX secolo, il secolo della seconda rivoluzione industriale e dell’incipiente affermazione della società di massa, celebrarono l’ingresso delle donne nelle università e in seguito, nelle nuove professioni, legate non a caso alla comunicazione: telegrafiste prima e telefoniste poi, le donne svilupparono una maggior coscienza riguardante il proprio valore lavorativo. Questa presa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Di Vito
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Silvia Leonzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema americano
jung
hollywood
lezioni di piano
katrine bigelow
ritratto di signora
elvira notari
modalità di rappresentazione
gli archetipi del femminile
cristina comencini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi