Skip to content

Gli Stati Uniti e la Romania di Ceausescu nel periodo della distensione (1965-1975)

Il presente lavoro si concentra sulle relazioni tra Stati Uniti e Romania in un periodo particolarmente rilevante, ovvero il decennio che va dal 1965 al 1975. Queste due date, prese come riferimento, sono significative. Il decennio che abbiamo preso in considerazione rappresenta una fase in cui i due paesi si avvicinarono e in cui la Romania condusse una politica indipendente rispetto all’URSS. Nonostante il clima di Guerra Fredda, assistiamo infatti ad una ripresa dei rapporti tra i due paesi grazie alle figure dei presidenti americani e al ruolo che giocherà il leader rumeno Ceausescu in questo particolare momento storico. Quest’ultimo si presentava come il ‹‹profeta della pace dei popoli e del superamento dei blocchi››﴾#﴿.
Il 1965 rappresenta l’anno della sua ascesa al potere. Egli guiderà il suo paese per più di vent’anni perseguendo una politica indipendente nei confronti di Mosca e intrattenendo relazioni con i governi occidentali.
Più tardi egli sarà bollato come un terribile dittatore e tutt’ora rimane una figura controversa. Ma agli esordi del suo regime, egli fu molto apprezzato all’estero. Gli occidentali lo salutavano come un nuovo tipo di leader comunista ed egli seppe utilizzare abilmente la sua vena nazionalista e anti-sovietica per ottenere il sostegno delle grandi potenze occidentali e per portare avanti i suoi obiettivi politici.
Di particolare rilievo fu il rapporto che il dittatore rumeno riuscì ad instaurare con gli Stati Uniti. A partire dal 1965, con la figura di Ceausescu, ma anche grazie all’abilità diplomatica statunitense, Stati Uniti e Romania incrementarono i loro scambi, soprattutto commerciali, inaugurando una fase di relazioni cordiali e di amicizia nonostante le loro profonde divergenze e l’antagonismo tra i due blocchi.
La nostra ricerca termina con il 1975, non solo perché la documentazione pubblicata non permette di spingerci oltre, ma anche perché il 1975 segna invece l’apogeo di questa fase felice nei rapporti tra i due paesi. È la data della firma dell’Atto finale della Conferenza di Helsinki, fortemente voluta dallo statista rumeno e che aveva come obiettivi la ripresa del dialogo tra i due blocchi, il riconoscimento delle frontiere europee e la sicurezza in Europa. Questa data segna anche la fine di una parabola poiché sempre in quell’anno il dittatore rumeno decretò la chiusura delle frontiere, inaugurando una fase più funesta nella storia delle relazioni internazionali e nel suo paese.
L’adozione dell’Atto Finale della Conferenza di Helsinki rappresenta forse l’ultimo segno di questa amicizia tra la Romania comunista e i paesi occidentali e in particolare gli Stati Uniti.
In realtà la politica di apertura della Romania agli Stati Uniti seguita da Ceausescu era stata avviata da Gheorghe Gheorghiu-Dej, il quale conduceva una politica nazionalista, di indipendenza nei confronti di Mosca e di avvicinamento a Washington, in un momento in cui anche gli Stati Uniti stavano inaugurando un nuovo approccio al blocco orientale.
Ci siamo concentrati sul decennio 1965-1975 proprio per dimostrare la fase ascendente dei rapporti bilaterali tra Romania e Stati Uniti. Abbiamo anche voluto mettere in luce come la figura di Ceausescu fosse stata adulata dagli occidentali e come il leader balcanico fosse riuscito a dare prestigio internazionale al suo paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro si concentra sulle relazioni tra Stati Uniti e Romania in un periodo particolarmente rilevante, ovvero il decennio che va dal 1965 al 1975. Queste due date, prese come riferimento, sono significative. Il decennio che abbiamo preso in considerazione rappresenta una fase in cui i due paesi si avvicinarono e in cui la Romania condusse una politica indipendente rispetto all’URSS. Nonostante il clima di Guerra Fredda, assistiamo infatti ad una ripresa dei rapporti tra i due paesi grazie alle figure dei presidenti americani e al ruolo che giocherà il leader rumeno Ceausescu in questo particolare momento storico. Quest’ultimo si presentava come il ‹‹profeta della pace dei popoli e del superamento dei blocchi›› ﴾ 1 ﴿. Il 1965 rappresenta l’anno della sua ascesa al potere. Egli guiderà il suo paese per più di vent’anni perseguendo una politica indipendente nei confronti di Mosca e intrattenendo relazioni con i governi occidentali. Più tardi egli sarà bollato come un terribile dittatore e tutt’ora rimane una figura controversa. Ma agli esordi del suo regime, egli fu molto apprezzato all’estero. Gli occidentali lo salutavano come un nuovo tipo di leader comunista ed egli seppe utilizzare abilmente la sua vena nazionalista e anti-sovietica per ottenere il sostegno delle grandi potenze occidentali e per portare avanti i suoi obiettivi politici. Di particolare rilievo fu il rapporto che il dittatore rumeno riuscì ad instaurare con gli Stati Uniti. A partire dal 1965, con la figura di Ceausescu, ma anche grazie all’abilità diplomatica statunitense, Stati Uniti e Romania incrementarono i loro scambi, soprattutto commerciali, inaugurando una fase di relazioni cordiali e di amicizia nonostante le loro profonde divergenze e l’antagonismo tra i due blocchi. La nostra ricerca termina con il 1975, non solo perché la documentazione pubblicata non permette di spingerci oltre, ma anche perché il 1975 segna invece l’apogeo di questa fase felice nei rapporti tra i due paesi. È la data della firma dell’Atto finale della Conferenza di Helsinki, fortemente voluta dallo statista rumeno e che aveva come obiettivi la ripresa del 1 PANEBIANCO SANTI ALESSANDRO, La Romania di Ceausescu, 1965-1989, ed Rubettino, 2001, p.8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Paulescu
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Luca Micheletta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi