Skip to content

Tra Realtà e Finzione: la formazione manageriale attraverso il linguaggio cinematografico

«Viaggiare è per definizione sia un avvicinamento che un allontanamento. […] mi chiedo se il senso del viaggio non sia in fondo più nel tornare, dopo aver preso le distanze, per vedere meglio o semplicemente per poter vedere».
La metafora del viaggio risulta incisivamente indicativa di quanto può rappresentare per lo spettatore la visione di un film. Le immagini che si susseguono sullo schermo e il fluire delle parole, della musica, dei suoni, dei rumori, ma anche delle pause, delle sospensioni e dei silenzi, propongono una narrazione che lo invitano alla partecipazione, ad uscire da sé, ad una fruizione attraverso la ragione e la sensibilità.
Al termine di questo viaggio, al ritorno, può accadere che lo spettatore si ritrovi cambiato, più o meno consapevole di tale mutamento. Gli stati d’animo provati lungo il viaggio e alla sua conclusione – siano essi l’entusiasmo, l’adesione e la condivisione, oppure la noia o addirittura il fastidio e il rifiuto – testimoniano comunque come l’opera cinematografica non lasci mai completamente indifferente chi vi si avvicina e la sperimenti.
Le situazioni, i simboli e le metafore presenti nel cinema guidano lo spettatore a conoscete “altre” realtà, verosimili rispetto ai contesti e alle azioni della vita quotidiana, ma spesso, per le caratteristiche peculiari dell’espressività cinematografica, più ricche di suggestioni e di capacità di penetrazione.
L’ intreccio di implicazioni di ordine psicologico, sociologico e pedagogico, che si possono riconoscere come connesse con il cinema, sono tante e tali da invogliare a utilizzare questo strumento di comunicazione per fini formativi, soprattutto in ambito aziendale/manageriale.
L’obiettivo di questa tesi è proprio quello di spiegare “perché” il linguaggio cinematografico si possa usare nella formazione manageriale e “come” usarlo per raggiungere risultati soddisfacenti.
Saranno analizzati in chiave manageriale film come Matrix, Il Signore degli Anelli, Master & Commander, The Dark Knight ecc...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione «Viaggiare è per definizione sia un avvicinamento che un allontanamento. […] mi chiedo se il senso del viaggio non sia in fondo più nel tornare, dopo aver preso le distanze, per vedere meglio o semplicemente per poter vedere» 1 . La metafora del viaggio risulta incisivamente indicativa di quanto può rappresentare per lo spettatore la visione di un film. Le immagini che si susseguono sullo schermo e il fluire delle parole, della musica, dei suoni, dei rumori, ma anche delle pause, delle sospensioni e dei silenzi, propongono una narrazione che invitano alla partecipazione, ad uscire da sé, ad una fruizione attraverso la ragione e la sensibilità. Al termine di questo viaggio, al ritorno, può accadere che lo spettatore si ritrovi cambiato, più o meno consapevole di tale mutamento. Gli stati d’animo provati lungo il viaggio e alla sua conclusione – siano essi l’entusiasmo, l’adesione e la condivisione, oppure la noia o addirittura il fastidio e il rifiuto – testimoniano comunque come l’opera cinematografica non lasci mai completamente indifferente chi vi si avvicina e la sperimenti. Le situazioni, i simboli e le metafore presenti nel cinema guidano lo spettatore a conoscere “altre” realtà, verosimili rispetto ai contesti e alle azioni della vita quotidiana, ma spesso, per le caratteristiche peculiari dell’espressività cinematografica, più ricche di suggestioni e di capacità di penetrazione. L’ intreccio di implicazioni di ordine psicologico, sociologico e pedagogico, che si possono riconoscere come connesse con il cinema, 1 Wenders W., L’atto del vedere, Ubulibri, Milano 1992, p.27

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro De Gaetano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catanzaro Magna Grecia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Ernesto De Nito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
organizzazione
economia
cinema
film
formatore
manager
matrix
formazione esperienziale
formazione manageriale
web 2.0
linguaggio cinematografico
crossmedialità
formando
the dark knight
cross-mediale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi