Skip to content

Peleo e Teti: una relazione asimmetrica

La ricerca che ho scelto di condurre ha come finalità principale quella di delineare i tratti di due figure mitiche: Peleo, un mortale, e Teti, una delle Nereidi, i genitori di Achille. L’obiettivo è studiare la loro relazione asimmetrica, soffermandosi in particolar modo sulle difficoltà e le incomprensioni di coppia: la convivenza tra un uomo e una dea, una mésalliance appunto, non è per nulla facile.
L’indagine è il risultato di una collazione di elementi presenti nelle fonti in cui è attestato il rapporto di Peleo e Teti, anche se, nel corso del mio lavoro, ho comunque cercato di approfondire tutto ciò che ruota attorno a questo connubio: ad esempio, ho specificato l’esistenza di un’altra divinità, Τηθύς, la compagna di Oceano, che non va confusa con Teti, ho analizzato il ruolo della Nereide nell’Iliade e mi sono occupato della παιδεία di Achille. La metodologia seguita si è basata sul confronto delle varie fonti: ogni informazione relativa alla mésalliance di Peleo e Teti e tutti gli eventi (più o meno strettamente) ad essa collegati trovano appunto corrispondenza nelle fonti esaminate.
Lo studio è articolato in cinque capitoli: il primo è strettamente propedeutico, mentre gli altri, in particolar modo il quarto e il quinto, approfondiscono le caratteristiche e tutti gli aspetti del connubio asimmetrico di Peleo e Teti. La finalità primaria è quella di cercare di disporre tutte le fonti secondo un ordine che sia coerente il più possibile, per quanto nel mito non è sempre facile stabilire una sequenza precisa e impeccabile tra i fatti, soprattutto perché le suddette fonti presentano molte varianti. Inoltre nel mito manca una cronologia continua e la differente qualità del tempo mitico si riflette sulla differente qualità dei personaggi mitici, rispetto al tempo e ai personaggi del mondo umano.
Una tessera essenziale per comporre il mito è la θνητογαμία («matrimonio con un mortale») di Teti: il momento in cui mondo umano e divino si fondono. I doni degli dei che Peleo riceve e dai quali non può sfuggire enfatizzano maggiormente la distanza tra le due ‘razze’, soprattutto per il fatto che, in fin dei conti, quei regali (asta di frassino, μάχαιρα e cavalli immortali) gli sono di poca utilità: l’unico dono positivo è aver avuto la possibilità di sposarsi con una dea per innalzare la propria stirpe. Purtroppo l’unione tra nature separate (umana e divina) non è stabile: lo è solo il giorno in cui si celebra la fastosa cerimonia nuziale, durante la quale Peleo è accolto nella cerchia divina, praticamente un istante. La cattura di una dea marina ha come obiettivo la conquista della sua fecondità, non una vita coniugale duratura: del resto la profezia di Temi non implicava una relazione stabile ed edificante.
La mésalliance è destinata a rompersi: le nozze dell’eacide con la figlia di Nereo determinano una separazione di quest’ultima dal mondo divino, dissociazione di cui la Nereide risente. Impossibilitata a trascorrere la sua esistenza a Ftia, nel mondo degli umani, in seguito alla trasgressione di Peleo, il quale le impedisce di rendere immortale il figlio Achille, ritorna nel mare: la mancata immortalità del Pelide sanziona inevitabilmente il distacco tra uomini e dei.
Nelle Argonautiche di Apollonio Rodio, Teti, dopo aver abbandonato lo sposo, riemerge dalle acque per aiutare Peleo e gli altri Argonauti nell’attraversamento delle Plancte, soddisfando così la richiesta di Era, sua nutrice: la dea, sfiorando la mano del mortale, dà il primo segnale del fatto che, almeno in parte, è ancora legata a lui, se non altro perché è l’uomo con il quale ha dato alla luce Achille, l’eroe che, ucciso a Troia, sarà ricordato per l’eternità per il suo valore. È nell’esodo dell’Andromaca euripidea che Teti, abbandonate aridità e amarezza, giunge nella pianura di Ftia e dona a Peleo la promessa di una felicità eterna, da vivere in coppia, negli abissi. Egli, dopo la morte, diventerà un dio: il matrimonio, che sembrava fallito e perduto, si salva in un altrove, nel mare, dove finalmente Peleo potrà trovare la serenità e fare visita a suo figlio nell’Isola Bianca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La ricerca che ho scelto di condurre ha come finalità principale quella di delineare i tratti di due figure mitiche: Peleo, un mortale, e Teti, una delle Nereidi, i genitori di Achille. L’obiettivo è studiare la loro relazione asimmetrica, soffermandosi in particolar modo sulle difficoltà e le incomprensioni di coppia: la convivenza tra un uomo e una dea, una mØsalliance appunto, non è per nulla facile. L’indagine è il risultato di una collazione di elementi presenti nelle fonti in cui è attestato il rapporto di Peleo e Teti, anche se, nel corso del mio lavoro, ho comunque cercato di approfondire tutto ciò che ruota attorno a questo connubio: ad esempio, ho specificato l’esistenza di un’altra divinità, Τηθύς, la compagna di Oceano, che non va confusa con Teti, ho analizzato il ruolo della Nereide nell’Iliade e mi sono occupato della παιδεία di Achille. La metodologia seguita si è basata sul confronto delle varie fonti: ogni informazione relativa alla mØsalliance di Peleo e Teti e tutti gli eventi (piø o meno strettamente) ad essa collegati trovano appunto corrispondenza nelle fonti esaminate. Preziosi strumenti per la ricerca sono stati i lessici, i dizionari, le enciclopedie mitologiche, i saggi commentati e i siti internet, le cui informazioni sono state selezionate prestando soprattutto una particolare attenzione alle fonti greche e anche a quelle latine. Devo molto al LIMC, Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC), (edd.) H.C. Ackermann - J.R. Gisler, I-VIII, Indices, Zürich-München-Düsseldorf 1981-1999, ad A. Brelich, Gli eroi greci. Un problema storico-religioso, Roma 1958 (rist. Milano 2010), a F. Frontisi-Ducroux, L’homme-cerf et la femme-araignØe. Figures grecques de la mØtamorphose, Paris 2003 e al DEMGOL, Dizionario Etimologico della Mitologia Greca, coordinato dal gruppo di ricerca del Prof. Ezio Pellizer (G.R.I.M.M.) per l’Università di Trieste. Lo studio è articolato in cinque capitoli: il primo è strettamente propedeutico, mentre gli altri, in particolar modo il quarto e il quinto, approfondiscono le caratteristiche e tutti gli aspetti del connubio asimmetrico di Peleo e Teti. La finalità primaria è quella di cercare di disporre tutte le fonti secondo un ordine che sia coerente il piø possibile, per quanto nel mito non è sempre facile stabilire una sequenza precisa e impeccabile tra i fatti, soprattutto perchØ le suddette fonti presentano molte varianti. Inoltre nel mito manca una cronologia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Marassi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (LM 15)
  Relatore: Elena Fabbro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

relazione
peleo
teti
mésalliance
nereidi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi