Skip to content

Leadership strategica e vantaggio competitivo: Josè Mourinho all’Internazionale Football Club

L'obiettivo della tesi è analizzare gli effetti della leadership strategica di Josè Mourinho nel conseguimento dei risultati ottenuti durante la sua esperienza nell'Internazionale Football Club.
Nel corso del lavoro, si focalizza l’attenzione sul contributo dato dalla leadership strategica nel generare eterogeneità nelle performance.
Il caso proposto è la leadership strategica di Josè Mourinho nell’Internazionale Football Club, meglio nota come Inter. L’analisi del caso si sviluppa lungo il biennio 2008-2010. Similmente ad altre squadre di calcio in cui ha allenato, l’Inter di Josè Mourinho ha ottenuto perfomance assolutamente eccezionali, mai riscontrate prima del suo arrivo nel club, né tantomeno dopo aver lasciato la squadra.
Esistono molteplici motivi che mi hanno portato alla scelta di questo caso. Prima di tutto perché l’Inter rappresenta uno esempio di straordinario successo generato dall’implementazione di una rigida leadership strategica. Altra motivazione che mi ha spinto alla scelta del caso, come si rileverà più in dettaglio nel corso del saggio, è stata l’esistenza di una grandissima quantità di materiale di vario genere che fornisce un’importante occasione per comprendere la leadership di Josè Mourinho e la sua visione strategica per il governo di una squadra di calcio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE L’oggetto del saggio di laurea è il ruolo del leader nella gestione di una squadra di calcio. Nel corso del lavoro, si focalizza l’attenzione sul contributo dato dalla leadership strategica nel generare eterogeneità nelle performance. Muovendosi della concettualizzazione della leadership strategica proposta da Ireland e Hitt (2005) e da Hitt, Haynes e Serpa (2010), si sono identificati i compiti della leadership strategica e, successivamente, si è proposto un caso studio. Il caso proposto è la leadership strategica di Josè Mourinho nell’Internazionale Football Club, meglio nota come Inter. L’analisi del caso si sviluppa lungo il biennio 2008-2010. Similmente ad altre squadre di calcio in cui ha allenato, l’Inter di Josè Mourinho ha ottenuto perfomance assolutamente eccezionali, mai riscontrate prima del suo arrivo nel club, né tantomeno dopo aver lasciato la squadra. Esistono molteplici motivi che mi hanno portato alla scelta di questo caso. Prima di tutto perché l’Inter rappresenta uno esempio di straordinario successo generato dall’implementazione di una rigida leadership strategica. Altra motivazione che mi ha spinto alla scelta del caso, come si rileverà più in dettaglio nel corso del saggio, è stata l’esistenza di una grandissima quantità di materiale di vario genere che fornisce un’importante occasione per comprendere la leadership di Josè Mourinho e la sua visione strategica per il governo di una squadra di calcio. Infine, oltre a essere storicamente una delle società calcistiche più importanti al mondo, rimarrà alla storia per le sue iniziative strategico-organizzative, che hanno tradizionalmente rappresentato una sorta di “bussola” o di guida negli studi di leadership e di organizzazione aziendale. Si dà ora conto della struttura del lavoro. Il primo capitolo sinterizza la letteratura più recente sulla leadership strategica. In particolare, si rilevano i compiti della leadership strategica – lo sviluppo e la comunicazione della vision d’impresa; sfruttare e sostenere le competenze di base; sviluppo del capitale umano; dare importanza alle pratiche etiche; sviluppo di una cultura organizzativa efficace;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cosimo Andrea Gulisano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giovanni Battista Dagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vision
leadership
strategica
transformational
transactional
managerial excellence

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi