Skip to content

Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale

La prima parte del presente lavoro ha l'obiettivo di spiegare in maniera approfondita i significati dei termini green economy, blue economy ma soprattuto green marketing. Per questo motivo in questa fase troviamo chiarimenti teorici e diverse definizioni dei fenomeni sopra citati.
Particolare attenzione è stata posta sul green marketing: si è cercato di comprenderne i tratti peculiari sia in termini generali che in ottica di marketing mix, cosa lo differenzia dalle attività di marketing “tradizionali” e cosa lo distingue dal greenwashing. Il tutto accompagnato da molti casi pratici esemplificativi.
La seconda parte della tesi, invece, vuole fungere da spunto pragmatico per aziende, ricercatori ed appassionati del tema. Cerca infatti di far intendere cosa vuol dire essere e fare green. Contiene infatti un’indagine di tipo empirico-sperimentale, realizzata tramite un’attività di aggregazione dati, i quali sono stati raccolti grazie alla somministrazione di un questionario, prevalentemente a domande con risposta multipla e a scala valutativa, ad un numero considerevole di aziende. Ciò ci ha permesso di valutare ed osservare il rapporto esistente tra le aziende e il mondo green: si descrive cosa vuol dire “sostenibilità” per le aziende stesse, quale grado di rilevanza presenta il tema in oggetto e a quale ambito aziendale viene maggiormente associato, qual’è il grado generale di impegno delle imprese, quali sono le operazioni verdi maggiormente avviate, quali sono gli obiettivi delle aziende che si orientano alla sostenibilità e quali invece gli ostacoli al suo sviluppo.
Infine, ma di grande rilevanza, è presente un case study che ci fornisce un riscontro pratico ai concetti presentati in fase teorica. Ci permette di capire come in termini reali un'azienda può operare a livello “green”. Si propongono così le operazioni effettuate da un'azienda di medie dimensioni al fine di rendere più sostenibile la propria organizzazione e i propri processi con una ineveitabile ricaduta in termini positivi sulla propria immagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La volontà di realizzare il presente lavoro nasce in seguito ad un insieme di esperienze personali vissute nell’arco della stessa giornata: prendendo un treno si è potuto notare che nel retro del biglietto di viaggio è presente la scritta “Complimenti, con la scelta del treno hai contribuito a risparmiare al pianeta emissioni di CO 2 ”; sfogliando le pagine di una rivista ci si è imbattuti in un articolo riguardante gli impegni assunti dalla stilista Katharine Hamnett al fine di dar vita ad una moda etica ed ambientalmente sostenibile; una volta a casa ci si è diretti al supermercato Despar e ci si è imbattuti nella scritta “Eco-rispetto” presente sulle borse della spesa a testimoniare il loro grado di biodegradabilità. Indipendentemente da questa esperienza personale, molti altri sono gli esempi che si potrebbero citare: le pubblicità in televisione che testimoniano l’elevata efficienza e la ridotta emissione di CO 2 di alcune automobili oppure le caratteristiche ambientali di un prodotto cosmetico, le scritte presenti sulle bottiglie di plastica dell’acqua che dimostrano l’impegno assunto dall’azienda in termini di riciclaggio e riforestazione, la richiesta sempre più ampia da parte dei consumatori di prodotti alimentari biologici, la nascita in rete di numerosi blog “verdi”, la comparsa negli ultimi anni di riviste specializzate come “SetteGreen” o “GreenFvg”, la vasta diffusione di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile e così via. Tutte queste evidenze “verdi” dimostrano chiaramente come oggigiorno siamo circondati dal green marketing e come, più in generale, il tema della sostenibilità ambientale stia assumendo sempre più rilevanza sia per le persone sia per le realtà imprenditoriali. Proprio per tale motivo e, partendo dal presupposto ormai condiviso da molti per cui si necessita di una svolta nel nostro modello di crescita economica, si è deciso di dar vita ad un lavoro che analizzi più da vicino sia, in senso più ampio, il fenomeno della sostenibilità ambientale, cercando di comprenderne i tratti peculiari e le motivazioni che spingono il passaggio da una visione industriale tradizionale ad una basata sui fondamenti delle c.d. green economy, sia, più nello specifico, lo strumento del green marketing, analizzandone le caratteristiche distintive e le complicazioni pratiche nella sua attuazione. Per una visione più approfondita sui temi in questione si è deciso di avviare anche una ricerca empirica, con metodologia quantitativa, sul livello di diffusione delle pratiche “green” tra le aziende presenti sul territorio in cui l’autore del presente lavoro risiede (nord-est Italia), in modo tale da delineare un quadro generale sul

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Relazioni commerciali internazionali
  Relatore: Fabio Cassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riciclo
ecoefficienza
sostenibilità
green marketing
sostenibilità ambientale
sprechi
bioeconomia
green strategy
green economy
green washing
green marketing mix
greenwashing
economia verde
blue economy
economia circolare
economica blu
dalla culla alla culla
paradigma economico
green innovation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi