Skip to content

Le operazioni di M&A come strumento dicrescita e creazione del valore per l'impresa. Il caso Prysmian - Draka

La crescita e la creazione di valore sono, da sempre, fattori chiave per il successo di un’impresa e, in un mercato estremamente dinamico, come quello attuale, un requisito fondamentale per la sopravvivenza. Ciò crea un assiduo e progressivo processo di selezione naturale di stampo darwiniano che identifica continuamente i nuovi “adatti” ed i “non più adatti” ad operare nell’ambito competitivo, esaltando i primi e stroncando i secondi. Ma l’essere un “adatto” non è di per sé garanzia di successo eterno per l’impresa, in quanto, ben presto, questa entità in perenne divenire che è il mercato, porterà all’esaltazione di nuovi modelli comportamentali, organizzativi ed imprenditoriali che condurranno, attraverso un processo ciclico, alla proclamazione dei nuovi inadatti, cioè di coloro che non sono stati in grado di crescere, evolversi e generare valore. Diverse sono le modalità attraverso cui le imprese possono provvedere ad affrontare i nuovi scenari competitivi e diversi sono gli strumenti che sono stati creati dalla storia e dall’esperienza per cercare di affrontare e trarre vantaggio dalla complessa dinamicità del mercato, al fine di raggiungere quegli obiettivi fondamentali di sviluppo e creazione di valore. Partendo quindi da queste considerazioni, ci si focalizzerà nel corso di questo lavoro su uno di questi importanti strumenti, quello delle operazioni di M&A, cercando di valutare l’entità e l’efficacia del loro contributo sugli obiettivi di crescita e valore.
Nel corso del Capitolo 1 si andranno ad effettuare brevi considerazioni di carattere teorico sul processo di crescita aziendale, attuando una differenziazione tra un processo di tipo interno-organico ed un altro di tipo esterno, realizzabile attraverso, appunto, operazioni di acquisizione. Si andranno poi, in seguito, ad esaminare i pro ed i contro di entrambe le tipologie, evidenziando la loro adeguatezza in relazione a diversi contesti e situazioni di riferimento. Si entrerà poi nel cuore dell’indagine attraverso i capitoli successivi.
Nel Capitolo 2 l’attenzione si concentrerà sulle operazioni di M&A da un punto di vista generico e si percorreranno le fasi in cui si articola il processo di acquisizione, da quella del pre-accordo a quella del closing dell’operazione. Nel Capitolo 3, invece, saranno esaminate le metodologie di valutazione di
un’operazione di acquisizione e delle annesse sinergie da essa generate, al fine di valutare, in prima approssimazione, se l’operazione contribuirà ad accrescere il valore dell’impresa. Nel Capitolo 4 saranno, poi, trattati gli aspetti legati all’esecuzione pratica dell’ acquisition e si valuterà, quindi, l’attitudine dell’impresa a concretizzare in termini pratici il valore supposto in sede di valutazione strategica.
I Capitoli 5 e 6 si concentreranno infine su un caso pratico, quello dell’operazione di M&A tra il Gruppo italiano Prysmian e quello olandese Draka, allo scopo di verificare e dimostrare, in termini concreti, le ipotesi alla base del seguente elaborato. Si valuterà quindi l’operazione di acquisizione ed integrazione tra i due Gruppi nella sua interezza, ripercorrendone fasi, processi e finalità ed esaminandone aspetti tecnici e strategici, dal momento del pre-accordo a quello del post-merger, al fine di valutare, ad oggi, l’impatto generato, in termini di sviluppo e valore, dal nuovo Prysmian Group, costituitosi dall’unione delle due entità aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE La crescita e la creazione di valore sono, da sempre, fattori chiave per il successo di un’impresa e, in un mercato estremamente dinamico, come quello attuale, un requisito fondamentale per la sopravvivenza. Ciò crea un assiduo e progressivo processo di selezione naturale di stampo darwiniano che identifica continuamente i nuovi “adatti” ed i “non piø adatti” ad operare nell’ambito competitivo, esaltando i primi e stroncando i secondi. Ma l’essere un “adatto” non è di per sØ garanzia di successo eterno per l’impresa, in quanto, ben presto, questa entità in perenne divenire che è il mercato, porterà all’esaltazione di nuovi modelli comportamentali, organizzativi ed imprenditoriali che condurranno, attraverso un processo ciclico, alla proclamazione dei nuovi inadatti, cioè di coloro che non sono stati in grado di crescere, evolversi e generare valore. Diverse sono le modalità attraverso cui le imprese possono provvedere ad affrontare i nuovi scenari competitivi e diversi sono gli strumenti che sono stati creati dalla storia e dall’esperienza per cercare di affrontare e trarre vantaggio dalla complessa dinamicità del mercato, al fine di raggiungere quegli obiettivi fondamentali di sviluppo e creazione di valore. Partendo quindi da queste considerazioni, ci si focalizzerà nel corso di questo lavoro su uno di questi importanti strumenti, quello delle operazioni di M&A, cercando di valutare l’entità e l’efficacia del loro contributo sugli obiettivi di crescita e valore. Nel corso del Capitolo 1 si andranno ad effettuare brevi considerazioni di carattere teorico sul processo di crescita aziendale, attuando una differenziazione tra un processo di tipo interno-organico ed un altro di tipo esterno, realizzabile attraverso, appunto, operazioni di acquisizione. Si andranno poi, in seguito, ad esaminare i pro ed i contro di entrambe le tipologie, evidenziando la loro adeguatezza in relazione a diversi contesti e situazioni di riferimento. Si entrerà poi nel cuore dell’indagine attraverso i capitoli successivi. Nel Capitolo 2 l’attenzione si concentrerà sulle operazioni di M&A da un punto di vista generico e si percorreranno le fasi in cui si articola il processo di acquisizione, da quella del pre-accordo a quella del closing dell’operazione. Nel Capitolo 3, invece, saranno esaminate le metodologie di valutazione di un’operazione di acquisizione e delle annesse sinergie da essa generate, al fine di valutare, in prima approssimazione, se l’operazione contribuirà ad accrescere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rita Petillo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Luigi Gubitosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 258

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi