Skip to content

Studio dell’Interattoma della Proteina PAR-6 in Cellule di Carcinoma Mammario della linea 8701-BC

I sistemi giunzionali cellulari sono cruciali per la biogenesi, per la funzione dell’epitelio e per il mantenimento del fenotipo polarizzato. I complessi giunzionali cellula-cellula, localizzati nella membrana laterale, sono direttamente o indirettamente collegati al citoscheletro della cellula e in tal modo riescono a mantenere salde le connessioni tra le cellule e a svolgere il ruolo di scaffold per tutte le proteine citoplasmatiche coinvolte nei pathways di segnalazione.
La determinazione dell’asse polare e l’assemblaggio dei complessi adesivi sono meccanismi strettamente correlati tra loro e necessari per la regolazione di diversi processi biologici. Numerosi studi hanno messo in evidenza che vari eventi della polarità cellulare sono regolati da un set di proteine evolutivamente conservate, costituenti il “sistema PAR-aPKC”.
Par6 è un elemento chiave di questo complesso, nell’ambito del quale funge da proteina scaffold, essendo coinvolta in interazioni multiple ed agendo come un adattatore molecolare che lega l’attività GTPasi di CDC42/Rac1 con quella della aPKC.
Numerosi esperimenti effettuati su linee di cellule tumorali hanno dimostrato come la deregolazione dei sistemi giunzionali e la conseguente perdita di polarità, nel contesto della transizione epitelio-mesenchima, siano meccanismi cruciali nell’acquisizione del fenotipo invasivo da parte delle cellule tumorali.
Recentemente, è stato dimostrato che Par 6 partecipa in modo attivo alle differenti fasi della tumorigenesi mammaria. Saggi di Western blot hanno permesso di evidenziare nelle cellule tumorali 8701-BC una espressione delocalizzata dalla membrana plasmatica della proteina Par-6 che invece risulta presente negli estratti di membrana nelle cellule epiteliali normali HB-2. Tale risultato lascia supporre che, nelle cellule tumorali, la proteina Par-6 possa acquisire funzioni diversificate correlate all’acquisizione delle caratteristiche maligne da parte delle cellule tumorali.
Lo studio dell’interattoma di Par-6 nelle cellule tumorali 8701-BC ha permesso di identificare in modo specifico 13 proteine, apparentemente non correlate con la funzione di molecola della polarità di Par-6.
A livello speculativo è possibile immaginare che, sebbene normalmente Par-6 funzioni da scaffold per le proteine del citoscheletro coadiuvando la formazione e la stabilizzazione delle giunzioni, nelle cellule tumorali, dove le giunzioni cellula-cellula vengono perse, Par6 delocalizzato potrebbe formare delle nuove interazioni con partners molecolari differenti che cooperano per l'acquisizione di un fenotipo maligno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il lavoro di questa Tesi è stato svolto presso i laboratori del C.OB.S diretto dalla Prof.ssa Ida Pucci-Minafra. Si ringraziano per il sostegno allo svolgimento della presente Tesi: Centro di Oncobiologia Sperimentale (C.OB.S.) Dipartimento di Oncologia Sperimentale e Applicazioni Cliniche (D.O.S.A.C.). Casa di Cura di Alta Specialità Dipartimento Oncologico di III livello La Maddalena.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Boscarino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Biotecnologie per l'Industria e la Ricerca Scientifica
  Relatore: Patrizia Cancemi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

polarità
cancro seno
par6
pard6a
antonio boscarino
breast cancer
polarity
giunzioni cellulari
cell juctions

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi