Skip to content

Formazione e Progetto di vita. Alcuni studi e riflessioni collegati al territorio cesenate

Il lavoro si concentra sul significato dei concetti di “formazione” e “progetto di vita”, rapportati ad un discorso sui disabili adulti.
Il concetto di “formazione” è analizzato in sintonia con la definizione data dalla Comunità Europea, impegnata a perseguire per ogni cittadino l'inclusione sociale e produttiva, con particolare riguardo ai disabili. In merito ad essi, la formazione viene intesa quale acquisizione, aggiornamento e diffusione di saperi e di competenze, il cui possesso può facilitare la costruzione del proprio progetto di vita.
Nell'introduzione si traccia l'identikit della società odierna. Si analizza il passaggio dalla società post-industriale alla società complessa, post-moderna e liquida, sulla scorta di teorie come quella di Tourine, Morin, Prigogine, Bauman, Lyotard e Beck. Tutto questo allo scopo di cogliere i contributi di pensiero tesi ad analizzare gli ambiti della post-modernità.
Nel primo capitolo si analizza il concetto di formazione, inteso come attività plasmatrice, processo integrativo dello sviluppo personale, abilitazione a ruoli professionali e sociali e infine come funzione dell'evoluzione umana.
Si sottolineano alcuni orientamenti e distinzioni utilizzate in ambito internazionale (educazione formale, non formale e informale); formazione per tutta la vita o educazione permanente, con particolare riguardo agli orientamenti dell'Unione Europea.
Infine si entra nel merito dell'evoluzione normativa sul problema della formazione in Europa e in Italia, e del rapporto tra formazione e disabilità nell'Organizzazione Mondiale della Sanità e nella legislazione italiana, molto attenta al tema dell'inclusione e del riconoscimento a tutti dei diritti umani.
Nel secondo capitolo, viene riportata l'intervista al Dirigente di Settore dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, che entra nel merito dei temi della “formazione” e del “progetto di vita”, relativi ai disabili del territorio cesenate. Si analizzano i percorsi di istruzione e formazione dopo la Scuola Secondaria di I grado, con particolare riguardo alla formazione professionale e all'apprendistato e si focalizza l'attenzione su altre dimensioni della vita adulta, quali il lavoro, la residenzialità, il tempo libero e l'affettività e la sessualità. Per ogni area si fa riferimento ad alcuni concetti teorici, all'evoluzione normativa e si presentano alcuni servizi ed alcune progettualità realizzate nel territorio di Cesena.
Il terzo capitolo contiene una serie di interviste ai responsabili e agli operatori di alcuni servizi che presiedono all'inclusione sociale dei disabili, nonché a persone disabili e familiari di disabili adulti, testimoni della qualità di un servizio del territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Presentazione Il presente lavoro intende riflettere sui concetti di “formazione” e “progetto di vita”, in riferimento ai servizi per i disabili adulti, presenti a Cesena, città nella quale vivo. Nell'attuale fase storica, ricca di profondi e sconvolgenti cambiamenti epocali, la formazione è riconosciuta dalla Comunità Europea come uno strumento strategico in grado di favorire la crescita e l'affermazione di ogni singolo cittadino e contenere il rischio, sempre latente, dell'esclusione dalla vita sociale e produttiva delle fasce piø svantaggiate della popolazione. Nel tempo, nella coscienza collettiva è andata maturando l'idea che l'integrazione sociale del disabile sia un diritto per i disabili, e un compito che investe la società, la quale è chiamata ad offrire i supporti necessari per la realizzazione dell'uguaglianza delle opportunità, in ogni arco e contesto dell'esistenza. Nello specifico, la formazione, quale processo finalizzato all'acquisizione, alla promozione, alla diffusione e all'aggiornamento del sapere e delle competenze è chiamata ad accompagnare, orientare e proiettare il soggetto disabile verso il futuro personale, lavorativo e sociale, affinchØ egli possa partecipare alla costruzione del proprio progetto di vita. Quest'ultimo deve essere attuabile sin dalla nascita, per mettere ogni individuo nelle condizioni di conoscere se stesso, valorizzare le proprie potenzialità, abilità e competenze, definire le proprie aspirazioni e partecipare attivamente per raggiungerle. Nell'introduzione a questo lavoro, si analizzano le caratteristiche salienti della società di oggi, attraverso alcune espressioni come società post-industriale, società complessa, società post-moderna, società liquida. Nel primo capitolo, si focalizza l'attenzione su alcuni studi inerenti al tema della formazione, concentrando l'analisi sulla sua definizione, sui luoghi della formazione, sulla “formazione per tutta la vita”, sulla dimensione europea, sullo scenario legislativo e sulla relazione che intercorre tra formazione e disabilità. Il secondo capitolo incomincia con un'intervista al Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, al fine di individuare i bisogni della comunità in tema di soggetti disabili e delle loro famiglie e, nel contempo, le misure e gli interventi di sostegno adottati dall'Amministrazione Locale. Si procede poi analizzando il concetto di “progetto di vita”, il quale può realizzarsi solo nell'ottica di un lavoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Angelo Errani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
formazione
interviste
integrazione sociale
progetto di vita
lavoro-disabilità
tempo libero-disabilità
affettività-sessualità-disabilità
residenzialità-disabilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi