Skip to content

Il cinema realizzato per il Web

Il presente lavoro ha come obiettivo l'indagine sul Web in quanto medium in grado di ospitare prodotti audiovisivi appositamente concepiti da registi e filmmakers che hanno deciso di utilizzarlo come piattaforma privilegiata per la fruizione delle loro opere da parte di un pubblico potenziale. Ciò significa che, se in alcuni casi il Web viene utilizzato da questi soggetti come metodo distributivo complementare ad altri metodi (come il passaggio nelle sale cinematografiche tradizionali), in altri casi si assiste all'elezione del Web quale medium nativo, scelto per ospitare progetti creati esclusivamente per esso. Soprattutto (ma non solamente) per questa ultima tipologia di prodotti, ho cercato di capire quali fossero le cause e le conseguenze dietro a tale scelta autoriale: quali motivazioni spingono un filmmaker o un intero team creativo ad eleggere il Web come ambito di lavoro? Questa scelta influenza in qualche modo la natura stessa del prodotto, a livello formale e/o sostanziale? Che tipo di rapporto, se esiste, viene a crearsi tra il mercato del cinema tradizionale e quello del cinema per il Web: conflittuale ed escludente, o sinergico e collaborativo?

Include interviste condotte dall'autore a filmmakers, registi ed operatori del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Presentazione Il presente lavoro ha come obiettivo l'indagine sul Web in quanto medium in grado di ospitare prodotti audiovisivi appositamente concepiti da registi e filmmakers che hanno deciso di utilizzarlo come piattaforma privilegiata per la fruizione delle loro opere da parte di un pubblico potenziale. Ciò significa che, se in alcuni casi il Web viene utilizzato da questi soggetti come metodo distributivo complementare ad altri metodi (come il passaggio nelle sale cinematografiche tradizionali), in altri casi si assiste all'elezione del Web quale medium nativo, scelto per ospitare progetti creati esclusivamente per esso. Soprattutto (ma non solamente) per questa ultima tipologia di prodotti, ho cercato di capire quali fossero le cause e le conseguenze dietro a tale scelta autoriale: quali motivazioni spingono un filmmaker o un intero team creativo ad eleggere il Web come ambito di lavoro? Questa scelta influenza in qualche modo la natura stessa del prodotto, a livello formale e/o sostanziale? Che tipo di rapporto, se esiste, viene a crearsi tra il mercato del cinema tradizionale e quello del cinema per il Web: conflittuale ed escludente, o sinergico e collaborativo? Il corpus di studi inerente le evoluzioni del cinema, persino nelle sue manifestazioni più recenti, è popolato di una fitta bibliografia, così come abbonda la saggistica su new media e convergenza mediale. Il mio tentativo è quello di operare una convergenza dei campi di studio, indagando con questo approccio ibrido un prodotto dalla natura ibrida, ovvero il Web-cinema. Per questo motivo ho diviso l'opera in due parti: la prima è un'introduzione teorica, che ricostruisce a grandi linee il percorso evolutivo del cinema dall'epoca della sua riproducibilità domestica ad oggi, cercando di analizzare le nuove dinamiche di fruizione promosse dalle case produttrici e distributrici, con particolare riferimento alle strategie che fanno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Giovannini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Comunicazione, media e pubblicità
  Relatore: Gian Battista Canova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
web
storia del cinema
industria culturale
david lynch
cultura convergente
crossmedialità
surplus cognitivo
web-series
film per il web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi