Skip to content

Prospettive antropologiche dell'educazione interculturale nella scuola dell'obbligo

L'argomento assume un valore di particolare significato nell'attuale momento storico in cui la scuola italiana è chiamata ad affrontare una sua epocale riforma, per rispondere alle esigenze che nascono dalla società complessa dei nostri giorni e che attengono specificamente all'impegno di realizzare una organizzazione educativa e didattica che assicuri il successo formativo, inteso come piena formazione della personalità, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali dei singoli alunni. E' in questa prospettiva che si pone la problematica dell'educazione interculturale che, seppure resa urgente dalle dimensioni dei flussi migratori, sempre più consistenti, tuttavia trova il suo fondamento nel pluralismo culturale della carta costituzionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I Un intreccio di culture 1 PRESENTAZIONE Il volume, frutto di un'attenta rielaborazione di una tesi di Laurea dal significativo titolo Prospettive antropologiche dell'educazione interculturale nella scuola dell'obbligo, assume un valore di particolare significato nell'attuale momento storico, in cui la scuola italiana e' chiamata ad affrontare una sua epocale riforma, per rispondere alle esigenze che nascono dalla società complessa dei nostri giorni e che attengono specificamente all'impegno di realizzare una organizzazione educativa e didattica che assicuri il successo formativo, inteso come piena formazione della personalità, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali dei singoli alunni. La scuola dell'autonomia non può non risultare impegnata a dare risposta anche alle esigenze del mondo dell'economia e del lavoro, ma è soprattutto impegnata ad adempiere al dettato costituzionale del pieno sviluppo della persona umana, nel rispetto delle identità personali, sociali e culturali dei singoli alunni. È in questa prospettiva che si pone la problematica dell'educazione interculturale che, seppure resa urgente dalle dimensioni dei flussi migratori, sempre più consistenti, tuttavia trova il suo fondamento nel pluralismo culturale della Carta costituzionale, peraltro pienamente recepito dai Programmi didattici del 1985. L'educazione interculturale non costituisce un'integrazione, un impegno formativo aggiuntivo della scuola per la formazione di base, ma rientra nella sua normale organizzazione educativa e didattica, in quanto essa non può non essere rispettosa delle identità personali, sociali e culturali di tutti i soggetti che la frequentano e, quindi, anche degli immigrati, quale che sia il loro paese di origine. L'educazione, intesa come processo di formazione della persona umana, non può non essere interculturale, aperta a tutte le culture. E, pertanto, il saggio della Parrillo torna quanto mai opportuno, in quanto sottolinea questa esigenza, mettendo a fuoco la problematica dell'educazione interculturale, che viene analizzata nei suoi diversi aspetti. Innanzitutto, viene effettuata l'analisi del concetto di cultura e di costruzione dell'identità culturale, che assume particolare importanza, non solo in riferimento ai bambini immigrati. Segue il disegno dell'impegno formativo della 'scuola interculturale", qual è e deve essere la scuola di tutti i bambini, anche quando non sono presenti bambini immigrati. Particolare rilievo assume poi la presentazione della normativa relativa alla problematica dell'educazione interculturale. Completa il volume la presentazione critica di alcune significative esperienze di educazione interculturale nelle scuole della Città di Salerno. La trattazione è sempre lineare, chiara, precisa, documentata su un piano di validità scientifica. Come tale, il saggio della Parrillo si offre quale strumento estremamente utile per la formazione e l'aggiornamento degli operatori scolastici, non solo sulla problematica dell'educazione interculturale, ma anche sulla più ampia problematica della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Assunta Parrillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Paolo Apolito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione scolastica
istruzione
scuola
antropologia culturale
riforma della scuola
scuola dell'obbligo
educazione interculturale
immigrazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi