Skip to content

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

La tesi tratta il tema attualmente molto dibattuto della CSR ossia Corporate Social Responsibility, cui le imprese devono prestare particolare attenzione per fare ingresso nei mercati o mantenere una posizione rilevante vista l'enorme globalizzazione. L'attenzione al sociale aumenta le possibilità per le aziende di ottenere profitti e per attrarre consumatori che stanno ponendo sempre maggiori attenzioni verso aziende responsabili eticamente e non solo economicamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione La responsabilità sociale d’impresa (o Corporate Social Responsibility) è un tema attualmente molto dibattuto e di particolare rilevanza. Le imprese oggigiorno non possono piø prescindere dal considerare gli effetti positivi che l’adozione di pratiche eticamente responsabili generano: sempre piø rapidamente dovranno abbracciare il concetto di affiancare a finalità reddituali ed economiche degli obiettivi di carattere sociale o ambientale, dal momento che non si tratta di due cose separate fra loro ma piuttosto di un aspetto che, se considerato, migliora le possibilità per l’azienda di ottenere profitti. Nessuno può rimanerne estraneo, vista anche l’imposizione, sia a livello nazionale che internazionale, di standard e norme sulla qualità, sulle emissioni, sui comportamenti etici, cui è necessario adeguarsi. Le imprese stanno aprendo gli occhi su questa problematica e man mano cominciano a farne un valore aggiunto della propria attività: non si può non notare la consistente diffusione di siti di aziende in cui sono presenti link sulla responsabilità sociale (in cui ogni impresa evidenzia le iniziative personali) nonchØ la larga presenza di siti internet specifici sull’argomento della CSR. Questo è il motivo principale che mi ha spinto all’elaborazione di una tesi che si incentrasse principalmente su questo argomento, da me considerato “il tema del futuro” e che si sta piacevolmente espandendo, visti i disastri ambientali cui siamo spesso incorsi, le forti sperequazioni esistenti tra paesi con diversi livelli di sviluppo nonchØ l’avanzare del fenomeno della globalizzazione. Ritengo che un’impresa che intenda fare ingresso in un mercato o mantenere la propria posizione debba affrontare necessariamente questo problema, evitando pratiche illecite e utilizzando la CSR nel giusto senso: l’attenzione dei consumatori sta aumentando e un’impresa irresponsabile verrà facilmente individuata e isolata, cosa che ne preclude la sua sopravvivenza. C’è anche da dire che, nonostante gli effetti della CSR siano sempre piø positivi e si accentui l’interesse, i tempi per arrivare ad una sensibilizzazione globale sul tema saranno lunghi, soprattutto perchØ si richiede la collaborazione di tutti coloro che ne saranno coinvolti, a partire dall’organico dell’impresa fino ad arrivare alle istituzioni, alle organizzazioni non profit e, piø di tutti, ai consumatori (insomma a tutti gli stakeholder interessati); e inoltre ciò che non è semplice è l’integrazione fra l’aspetto economico, che rimane comunque l’obiettivo primario dell’impresa, e l’aspetto sociale ed etico, che deve

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Maiardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Silvia Grappi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi