Skip to content

Stock option: utilità, benefici ed aspetti critici

Il controllo dei risultati è lo strumento più utilizzato per orientare, valutare ed incentivare l’operato dei manager al perseguimento degli obiettivi aziendali.
Passando in rassegna le diverse componenti del controllo manageriale si evidenzia come un elemento fondamentale di qualsiasi piano di incentivazione sia rappresentato dai premi e dalle ricompense.
coerentemente ai contributi che seguono un approccio “economic oriented” (Merchant et al., 2003), con il presente lavoro si analizzerà uno degli strumenti remunerativi che ha trovato maggior diffusione negli ultimi decenni: le stock option. L’obiettivo del presente lavoro consiste nell’analizzare i benefici dello strumento ed in particolare il ruolo delle stock option nella risoluzione del problema legato all'asimmetria di interessi tra manager e azionisti (teoria principale/ agente), mediante una sistematizzazione dei contributi presenti in letteratura.
La letteratura, nazionale ed internazionale, mette, inoltre, in evidenza alcune problematiche connesse all’uso/abuso dello strumento in questione: saranno quindi passati in rassegna i principali effetti distorsivi generati dalle stock option.
Al fine di avvalorare il framework teorico delineato, si tratterà del caso “Enron” mediante un’analisi critica dell’ abuso di stock option fatto da quest’ultima.
Concludono le considerazioni personali legate ad un utilizzo alternativo e più razionale dello strumento in questione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Nel mondo accademico e in quello degli operatori aziendali è ampliamente riconosciuta l’importanza del sistema di controllo di gestione in quanto insieme di strumenti, processi, ruoli e soluzioni in grado di indurre comportamenti individuali in linea con le scelte di fondo aziendali. Tale finalità è perseguita, soprattutto, tramite la misurazione delle attività svolte e la responsabilizzazione su parametri-obiettivo maggiormente espressivi delle attività stesse. In particolare, la responsabilizzazione si ottiene attraverso meccanismi di valutazione delle performance conseguite e il loro successivo collegamento con premi ed incentivi graduati e specificati in relazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quando ci si trova di fronte ad un esplicito legame tra le performance e la corresponsione dei riconoscimenti, si è in presenza di meccanismi definibili come pay-for-performance 1 . La predisposizione di tali sistemi incentivanti assume caratteri rilevanti nel momento in cui, dal più ampio ambito della remunerazione del personale, l’attenzione si sposta sulla remunerazione del management aziendale: in questo caso, emergono alcuni aspetti e problematiche potenziali che da anni caratterizzano il dibattito scientifico e l’evoluzione della prassi. 1 A. Riccaboni, Performance e incentivi, 1999.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Gliozzo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Laurea magistrale in direzione aziendale
  Relatore: Rosa Alba Miraglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
stock option
effetti distorsivi
incentiv

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi