Skip to content

Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero''

L'oggetto della tesi è l'applicazione dell'analisi audiovisiva a una campagna a sfondo sociale, promossa in spagna nel 2008 per presantare alla popolazione il problema della violenza domestica. Il nodo principale riguarda la disamina dei tre spot che la compongono.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’oggetto di questa tesi, è un esempio di analisi audiovisiva applicata a una campagna pubblicitaria. «Ante el maltratador, tolerancia cero» è lo slogan che la intitola e che nel 2008, il Ministerio de Igualdad di Spagna, utilizzò per presentare alla popolazione il problema della violenza domestica. Come si evince, si tratta di una campagna di sensibilizzazione, quella che in Italia viene chiamata comunemente con il nome di “pubblicità progresso”, nella quale il fine ultimo è esente da interessi politici ed economici e in cui gli obiettivi sono esclusivamente sociali. Con questa campagna si lascia da parte la pubblicità tradizionale a proposito della violenza di genere, nelle quali normalmente appariva una donna che portava segni inconfondibili della violenza. Si vedrà come essa sfrutta un linguaggio nuovo, attraverso il quale colpisce in modo intelligente lo spettatore, in cui si scartano sentimentalismi e tutta la gamma di elementi patetici frequentemente utilizzati per far leva sul senso di colpa. «Ante el maltratador» appartiene a un genere in parte distante dalla tradizione pubblicitaria: si attiene infatti a un testo non convenzionale 1 e cerca di allontanarsi, come vedremo, dal linguaggio classico. Inoltre, rientra nell’attuale contesto audiovisivo, in cui è il pubblico stesso ad intervenire nella creazione dei contenuti, introducendo la sua propria visione della realtà. Il nodo principale in questa sede, riguarda la disamina dei tre audiovisivi che prendono parte alla campagna; come riporta Cinzia Bianchi infatti, «l’audiovisivo pubblicitario nelle sue varie forme è una presenza costante nella nostra pratica fruitiva di comunicazione mass-mediatica» 2 . Concordando con l’affermazione di questa autrice, a cui si farà riferimento in più punti nel corso dell’elaborato, si può dunque ritenere interessante lo studio attorno a questi prodotti mediatici, che si impongono in modo sempre più insistente nella nostra vita quotidiana. In essi si assiste a una continua moltiplicazione di elementi che 1 Cfr. Conclusioni. 2 Bianchi 2010, p. 11.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dalila Cito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie e Metodi per la Comunicazione
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità sociale
pubblicità progresso
violenza domestica
violenza di genere
femminicidio
tolerancia cero
ministerio de igualdad
campagna di sensibilizzazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi