Skip to content

Fund raising, reclutamento volontari e comunicazione delle organizzazioni non-profit. Strategie a confronto

Il mondo del non profit sta cambiando. Nonostante infatti il terzo settore stia crescendo, per numero di organizzazioni, operatori e volontari, le risorse a lui destinate sono in calo, nel 2011, l'anno nero, meno 10%, seguito nel 2012 da un abbassamento di altri quattro punti percentuali, e la concorrenza è sempre più agguerrita.
I mercati infatti hanno imposto uno stop alla filantropia delle imprese che spesso sono state costrette a ridurre drasticamente o interrompere i finanziamenti, così come le loro fondazioni; meno erogazioni anche dalla pubblica amministrazione ed è probabile che questo trend aumenterà, specialmente per le piccole organizzazioni di rilevanza locale. Restano più o meno stabili solo le donazioni da persone fisiche, che secondo Valerio Melandri, uno dei massimi esperti di fund e people raising del nostro paese non hanno avuto un calo evidente come quelle degli altri soggetti grazie al fatto che "l'ottanta per cento delle donazioni viene dal venti della popolazione. Tecnicamente da quella fascia ricca quella che risente meno della recessione."
L'ipotesi di partenza è che le associazioni debbano modificare gli strumenti e i loro modi di utilizzo, per riuscire a sopravvivere. Infatti bisogna sempre più rispondere ad esigenze quali creare relazione, fidelizzare ed essere concreti e innovativi per cercare nuovi modi di raccogliere fondi, sia dal settore pubblico che, soprattutto da quello privato.
L'obiettivo di questa tesi è proprio scoprire quali strategie e strumenti, delle piccole e medie associazioni, debbano adottare per attenuare i contraccolpi della crisi in due attività strategiche fondamentali per la sopravvivenza di
ogni organizzazione non profit: il fund raising ed il reclutamento volontari. Lo faremo attraverso l'analisi dei casi di quattro associazioni non profit del settore socio-sanitario operanti nel territorio milanese con l'intento di vedere come, nonostante la mission comune di "accompagnare il malato", le strategie cambino a seconda della identità e degli obiettivi dell'associazione.
L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo verrà analizzato il terzo settore in Italia, poi saranno definite e inquadrate, soprattutto dal punto di vista teorico, le attività di people e di fund raising, nel secondo si passerà ad un'analisi delle tecniche e degli strumenti utilizzati per gestire le due attività. Questa prima parte del lavoro è necessaria per riassumere e concentrare gli elementi emersi tra la ricerca bibliografica e quella empirica
dando così un quadro della situazione. Nel terzo capitolo, prevalentemente grazie ad interviste raccolte sul campo, verranno esaminate concretamente le strategie utilizzate dalle quattro associazioni: VIDAS, PROMETEO, AVO Milano e ABIO Milano, indagando sulle diverse mosse di adattamento al nuovo mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il mondo del non profit sta cambiando. Nonostante infatti il terzo settore stia crescendo, per numero di organizzazioni, operatori e volontari 1 , le risorse a lui destinate sono in calo, nel 2011, l'anno nero, meno 10% 2 , seguito nel 2012 da un abbassamento di altri quattro punti percentuali 3 , e la concorrenza è sempre più agguerrita. I mercati infatti hanno imposto uno stop alla filantropia delle imprese che spesso sono state costrette a ridurre drasticamente o interrompere i finanziamenti 4 , così come le loro fondazioni; meno erogazioni anche dalla pubblica amministrazione ed è probabile che questo trend aumenterà, specialmente per le piccole organizzazioni di rilevanza locale 5 . Restano più o meno stabili solo le donazioni da persone fisiche, che secondo Valerio Melandri, uno dei massimi esperti di fund e people raising del nostro paese non hanno avuto un calo evidente come quelle degli altri soggetti grazie al fatto che "l'ottanta per cento delle donazioni viene dal venti della popolazione. Tecnicamente da quella fascia ricca quella che risente meno della 1 IX censimento dell'industria e dei servizi, ISTAT, 2011. 2 Andrea Telara, “PROFESSIONE FUNDRAISER”, in “Business people” 10/2012. 3 http://www.festivaldelfundraising.it/downloads/files/Il%20Tempo%20Web.jpg 4 Marta Ghezzi, “Volontari a caccia di fondi :vince chi usa internet, ne “il Corriere della sera Milano”, 14/10/2012. 5 “Quanto vale il non profit italiano? Creazione di valore aggiunto sociale e ruolo delle donazioni” di S. Cima, M. Fioruzzi e L. Gandullia. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Colombo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Alberto Contri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

volontariato
terzo settore
volontari
strumenti
socio-sanitario
casi
ricerca fondi
people raising
fund raising le raising
fund raiser

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi