Skip to content

Il fenomeno del bullismo un approfondimento su alcune variabili familiari

La famiglia è fondamentale per la crescita dell'individuo. All'interno della famiglia sono molte le variabili che possono influenzare la nascita di atteggiamenti prevaricatori nei figli. Tra le molte variabili esistenti, in questo lavoro saranno approfonditi tre aspetti circoscritti: l'intelligenza emotiva, considerata competenza fondamentale per avere una buona interazione sociale, l'influenza esercitata dai diversi stili educativi sul comportamento del bambino, infine le diverse conseguenze che può avere il diverso stile di attaccamento nella relazione madre-bambino.
Molti studi effettuati dimostrano come la cattiva qualità dell'attaccamento genitore-bambino, e stili educativi negativi (autoritari o permissivi) adottati dai genitori, siano collegati a relazioni difficili con i coetanei e allo sviluppo di un comportamento disadattato nella prima e nella seconda infanzia (Erickson,Sroufe e Egeland,1985; Lewis,Feiring, McGuffog e Jaskir, 1984). È stato dimostrato che la natura della relazione madre-bambino, al di là dell'attaccamento, è collegata alla competenza sociale e al successo nel gruppo dei pari. (McDonald e Parke,1984; Putallaz,1987; Attili e Vermigli, 1993).
In particolare nel primo capitolo saranno spiegate le caratteristiche del bullismo, nel secondo sarà discussa il ruolo della relazione madre-figlio nel promuovere una buona competenza sociale, nel terzo saranno osservati i diversi stili educativi adottati dai genitori e come questi influenzino il comportamento dei figli, infine nel quarto saranno delineate alcune linee di prevenzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il 10° Rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, presentato nel dicembre 2009, riporta dati relativi alle fasce d’età più a rischio: sarebbero circa 2.500 i bambini e adolescenti “bulli” tra i 7 e gli 11 anni e tra i 12 e i 19. Inoltre, più di un quarto dei bambini ha subito più volte nell’ultimo anno offese immotivate (27%) o provocazioni e prese in giro (28%); mentre, sempre nell’ultimo anno, oltre un quarto dei bambini italiani e circa il 20% degli adolescenti afferma di essere stato vittima di vere e proprie azioni di bullismo. I QUALI POTREBBERO ESSERE LE CAUSE DEL BULLISMO? Gli studiosi e i ricercatori che si occupano di bullismo si chiedono quali potrebbero essere le cause del fenomeno: una risposta unanime non esiste, in quanto s’ipotizza una multifattorialità. È solo guardando all’interazione tra fattori ambientali e specifiche modalità di risposta dell’individuo che si possono spiegare le sequele adattive o disadattive nello sviluppo dell’individuo (Sroufe, 1986). Sroufe (1986), ha evidenziato che il disadattamento non deve essere visto come qualcosa che l’individuo ha, ma come il risultato di un complesso intreccio tra fattori di rischio e fattori di protezione operanti nel corso dello sviluppo. Gli studi più recenti di psicologia dello sviluppo hanno rifiutato ipotesi deterministiche, a favore di modelli probabilistici e multicasuali. Il bullismo potrebbe essere il risultato della mescolanza di più componenti, genetiche, maturative e ambientali: l’accudimento psicologico delle figure parentali compresi gli stili educativi adottati, le caratteristiche individuali quali le abilità cognitive, temperamentali e affettive, gli ambienti scolastici ed extrascolastici in senso più ampio, ecc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Iolanda Gaeta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Tatiana Begotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
famiglia
intelligenza emotiva
stili educativi
dinamiche famigliari
relazione madre-bambino
stili di attaccamento
cause bullismo
prevenzione bullismo
scuola e bullismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi