Skip to content

Vantaggi Competitivi e Responsabilità Sociale d'Impresa

L’attuale ambiente economico è giunto a livelli di complessità e turbolenza inimmaginabili persino nel passato più recente. La creazione di realtà di successo in un contesto così competitivo è di rado “figlia del caso” e sempre più discende da politiche manageriali ben ponderate varate nell’ambito di un’accurata programmazione. Tale varietà dimostra l’assenza di una formula vincente universale, omologabile dai vertici aziendali e replicabile all’infinito. Al contrario, il successo sembra essere una prerogativa di quelle imprese che riescono a farsi strada su sentieri non ancora battuti.
Il presente lavoro si divide in tre capitoli, il primo dei quali ha appunto per oggetto il vantaggio competitivo, definibile come la capacità propria di alcune imprese di ottenere performance superiori rispetto ai concorrenti in maniera duratura nel tempo. Ovviamente il conseguimento di tale posizione presuppone innanzitutto che l’attore domini ed utilizzi in maniera proattiva le diverse opzioni strategiche disponibili nel proprio settore. E’ ancora più importante però che l’impresa maturi la consapevolezza che in virtù dell’estrema mutabilità dell’ambiente esterno, il raggiungimento di una posizione competitiva d’eccellenza segna solo la prima tappa, potenzialmente effimera, verso il successo. Dopo aver esaminato il concetto di strategia d’impresa, si analizzano le varie definizioni e teorie dottrinali del vantaggio competitivo e le strategie di difesa dello stesso per poi individuare le caratteristiche principali delle strategie competitive ideate da Porter.
Il secondo capitolo si occupa invece della responsabilità sociale d’impresa, definibile come l’agire da parte delle imprese in sintonia con i valori e gli obiettivi della società. E’ un tema che apparentemente stride con il raggiungimento di un vantaggio competitivo, fondato sulla logica del profitto e dell’efficienza, ma che rafforza il concetto già citato della sostenibilità, raggiungibile solo con un piano strategico mirante nel lungo periodo e che, esattamente come proposto dalla CSR, si fonda sulla massima soddisfazione e tutela degli stakeholder. L’impresa può essere considerata un soggetto morale e quindi sensibile alle tematiche sociali, a tal proposito Henry David Thoreau disse che “l’impresa non ha coscienza, ma un’impresa di uomini con coscienza è un’impresa con coscienza”. In questo capitolo si partirà proprio con l’esaminare il rapporto tra etica ed impresa, cercando di capire se il profitto è davvero l’unico ed inevitabile obiettivo. Poi si passerà alle varie teorie della responsabilità sociale d’impresa, nonché la sua evoluzione storica che permetterà di capire come sia un tema ancora al centro di un acceso dibattito e soggetto ad ulteriori modifiche nelle sue concezioni di fondo. Infine si cercherà di capire come esso possa contribuire per una impresa al raggiungimento di un vantaggio competitivo.
L’ultimo capitolo riguarda lo studio dell’applicazione della responsabilità sociale, realizzato tramite l’analisi dei bilanci sociali o ambientali di un campione di imprese. Dapprima si individueranno le principali caratteristiche dei vari strumenti di rendicontazione sociale, che seppur volontari sono sempre più diffusi. Poi come detto si analizzeranno una serie di attività sociali particolarmente apprezzabili e le motivazioni che hanno indotto le imprese coinvolte a farle.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO I STRATEGIA E VANTAGGIO COMPETITIVO 1. Concetto di strategia La competitività di un’impresa dipende da una lunga serie di fattori, controllabili o puramente aleatori, che di fatto ne determinano le sorti e le probabilità di successo e sopravvivenza. L’impresa deve indirizzare il proprio agire in modo tale da individuare quali siano i fattori cardine su cui basare le strategie finalizzate a conseguire elevati gradi di competitività e il raggiungimento dei fini istituzionali stabiliti al momento della sua costituzione. E’ fuori discussione che sia necessario determinare quali siano gli obiettivi fondamentali dell’impresa e il progetto attraverso il quale debbano essere perseguiti, cioè costruire una impostazione strategica capace di dare un preciso indirizzo all’operato dell’impresa nel suo complesso e a tutti coloro che agiscono nel suo interesse, ad ogni livello gerarchico. Il concetto di strategia 1 può essere analizzato sotto molteplici punti di vista, una prima, generale definizione è: “un modello decisionale, unitario e integrato; determina ed esplicita lo scopo dell’impresa in termini di obiettivi di lungo periodo, programmi di azione e priorità di allocazione delle risorse; seleziona i business in cui 1 M. GRANT, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1991; V. CODA, L’orientamento strategico dell’impresa, UTET, 1988; G. SALONER, Strategia d’impresa, Etas, 2002; K.R. ANDREWS, The concept of corporate strategy, Irwin, 1971; A.D. CHANDLER, Strategy and structure: Charter in the history of the industrial enterprise, The M.I.T. Press, 1962.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Di Carlo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mauro Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi