Skip to content

E-taliano: Nuovi scenari educativi per l'insegnamento dell'italiano L2 nell'Italia multietnica e digitale

Il presente lavoro affronta le fasi di studio, progettazione e sviluppo di un corso di italiano per stranieri erogato tramite un'innovativa piattaforma online, al fine di favorire una fattiva integrazione dei discenti nel tessuto sociale del nostro Paese.

Ciò punta a fornire uno strumento in più per rispondere alle esigenze formative di un pubblico, quello degli immigrati adulti, che negli ultimi decenni ha visto accrescere in maniera esponenziale la sua presenza in Italia. Il corso teorizzato in questa sede nasce dall’analisi di una moltitudine di fattori differenti ma complementari quali: lo studio del gruppo target di riferimento, una panoramica delle teorie dell’apprendimento multimediale e non, la disamina di alcuni degli aspetti più importanti della formazione in rete e le buone pratiche ad essa collegate nonché, in prospettiva extranazionale, una vista d’insieme delle iniziative analoghe proposte dai paesi del Nord Europa.

In relazione a tutti questi elementi, si è cercato di avanzare una proposta originale che tenesse in considerazione quanto già creato, analizzando, rielaborando e costruendo un percorso didattico innovativo che apportasse soluzioni alle lacune riscontrate, tenendo in considerazione, non solo le necessità dei discenti, ma anche alcune delle tendenze più moderne in materia di formazione a distanza, così come anche le linee guida proposte dal Quadro di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue.

Il corso che ne nasce si configura quindi come uno strumento in grado di sostenere lo studente immigrato, mirando sia alla formazione linguistica sia alla coesione di diversi elementi che non possono essere scissi nella delicata fase di transizione verso il definitivo inserimento nella comunità ospite, quali l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole e l’avvicinamento alla cultura italiana tramite l’utilizzo di piattaforme informatiche strutturate per essere il più possibile "user friendly".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Negli ultimi decenni, l o s t udi o del l ’ i t al i ano ha av ut o com e pubbl i co pr i nc i pa l e, t r a g l i al t r i , que l l o degli immigrati; tale mutamento sociale impone profonde riflessioni in merito alle politiche d’ i n t eg r az i on e nec e ss a r i e, ed è i m per at i v o che l e i s t i t uz i oni in primis, si facciano promotrici di un’ a t t i v a ca m pag na di f o r m az i one l i ng ui st i ca , m i r a t a n on sol o a l l ’ ac q ui s i z i o ne deg l i s t r um ent i grammaticali o l es s i c al i pe r sopr av v i v er e, m a i ncor ag g i ando l ’ u so de l l a l i ng ua c om e m e zz o g r az i e al quale iniziare una nuova vita e realizzarsi come individui. A l g i or no d’ og g i , “i nt eg r a r si ” si g ni f i c a anc he av er e ac ce ss o a t u t t i i media che la società utilizza quotidianamente , primo fra tutti, senza dubbio, il computer, fondamentale strumento di lavoro, mezzo di promozione della propria immagine, e punto di contatto immediato con servizi e istituzioni, r i ch i am ando pe r t ant o l ’ at t enz i one, sia sulla necessità di alfabetizzazione linguistica, sia su quella informatica. Il presente lavoro punta a fornire uno strumento in più per rispondere alle esigenze formative di un pubblico, quello degli immigrati adulti, che negli ultimi decenni ha visto accrescere in maniera esponenziale la sua presenza in Italia. Il corso teorizzato in questa sede nasce dal l ’ ana l i si di una moltitudine di fattori differenti ma complementari quali: lo studio del gruppo target di riferimento, una pa nor am i ca de l l e t eor i e d el l ’ a ppr endi m ent o m ul t i m edi a l e e non, la disamina di alcuni degli aspetti più importanti della formazione in rete e le buone pratiche ad essa collegate nonché, in pr osp et t i v a ext r an az i ona l e, una v i st a d’ i ns i em e del l e i ni z i at i v e ana l og he pr opos t e dai pae si de l N or d Europa. In relazione a tutti questi elementi, si è cercato di avanzare una proposta originale che tenesse in considerazione quanto già creato, analizzando, rielaborando e costruendo un percorso didattico innovativo che apportasse soluzioni alle lacune riscontrate, tenendo in considerazione, non solo le necessità dei discenti, ma anche alcune delle tendenze più moderne in materia di formazione a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elio Parodi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Paolo Macrì
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
italiano l2
immigrazione
italiano per stranieri
elearning
insegnamento italiano
corso di italiano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi