Skip to content

Utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende

Tesi sugli utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Gli utilizzi di internet che le medie e le piccole aziende possono realizzare crescono di giorno in giorno sempre più; sicuramente il tipo di utilizzo varia a seconda del tipo di azienda e del fatturato. Dall’analisi del mercato traspare un primo dato obiettivo che funge da premessa: il commercio elettronico, oggigiorno, è una realtà con la quale ogni media azienda deve fare i conti. Il commercio si è evoluto e internet è lo strumento più innovativo a disposizione delle imprese. Internet non è un privilegio per pochi, la rete è nata proprio con una filosofia di comunicazione di massa. Sicuramente i vantaggi della connessione superano di gran lunga i costi iniziali di implementazione, questo aspetto ha favorito l’avvicinamento delle PMI al mondo dell’e-commerce. La rete internet è un mezzo di comunicazione aperto a tutti coloro che sono in possesso di un modem o hardware adatto per comunicare in rete. Internet sfrutta la connessione telefonica. Ultimamente la tecnologia più avanzata ci ha messo a disposizione anche le nuove soluzioni UMTS e WIRELESS consistenti nell’uso del telefonino per comunicare in rete con rapidità, senza essere legati ad un PC o ad un desktop che presuppongono una certa staticità. Le più moderne tecnologie di connessione alla rete senza filo, impiegate per il commercio elettronico, sono a disposizione delle medie imprese americane (tralasciando tutte le grandi aziende e le multinazionali, che sono sempre qualche anno più avanti rispetto alle PMI). In Europa bisognerà attendere ancora qualche anno: prima i governi dovranno investire nelle infrastrutture, punto di partenza per creare connessioni a banda larga, senza le quali è impensabile pensare di poter competere con il resto del mondo. Grazie ad internet i consumatori possono finalmente interagire in tempo reale coll’azienda. Non è esagerato dire che finalmente il consumatore acquisterà un posto di rilievo in azienda; il consumatore, attraverso i contatti col sito aziendale, influenzerà i processi produttivi aziendali, non sarà più l’azienda ad imporre il suo prodotto, ma quest’ultimo verrà realizzato tenendo conto delle reali esigenze del consumatore. La domanda modificherà pesantemente le politiche di offerta. Le aziende, con internet, possono gestire in modo più efficiente tutto il ciclo produttivo, poiché le forze che un tempo venivano impiegate per ricevere gli ordini e per fornire la consulenza al cliente, oggi possono essere più proficuamente impiegate in altri settori aziendali, o venire in soccorso ai reparti meno efficienti. La spersonalizzazione del servizio non va valutata come un elemento negativo; nel business to business, ossia nel settore del commercio da azienda ad azienda, internet ha generato incrementi di efficienza incomparabili. La diminuzione dei tempi per ricevere un ordine, l’acquisto sulla piazza elettronica, permettono di avere informazioni in tempo reale sulla transazione, consentono di valutare in pochi secondi l’offerta migliore e non perdere tempo prezioso in telefonate inutili o ripetitive. Internet viene utilizzato da tutte le multinazionali sia come il sostituto del telefono sia come mezzo per introdurre le proprie strategie di marketing, servizio, promozione e vendita dei prodotti; ma il fatto più interessante è che anche le piccole aziende hanno potuto godere dei vantaggi della rete! In questa tesi approfondirò con maggiore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Cavalletto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Fortunato Pigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi