Skip to content

“Hola, Ciao” Itinerario mediale interculturale per l'insegnamento della lingua spagnola nella scuola primaria Napoletana

Con il presente lavoro di tesi si intende illustrare un progetto didattico la cui finalità sia quella dell’insegnamento della lingua spagnola in una scuola primaria nel contesto napoletano. Uno degli intenti di questo progetto è anche quello di avvicinare tra loro, partendo proprio dai bambini, le diverse realtà culturali che ci circondano. La notevole spinta del fenomeno migratorio sempre più in crescita ci spinge ad un’adeguata implementazione delle politiche sociali, che non devono fermarsi ad una mera logica di emergenza e di sicurezza, ma deve coglierne le opportunità offerte dalle trasformazioni in senso multietnico.

“Il pluralismo etnoculturale è un dato antico nella storia dell’uomo. Per quanto lontano possiamo risalire, troviamo sempre popolazioni che si spostano, gruppi che si mescolano, […] fenomeni che contribuiscono all’aumento delle diversità etnoculturali […]. Questi movimenti non sono arbitrari. Rispondono il più delle volte a necessità economiche o a logiche familiari, […]. Per le popolazioni immigrate esistono infatti molteplici modi di integrarsi nel paese di accoglienza, […].” (Savidan 2009, pp. 11-14).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Con il presente lavoro di tesi si intende illustrare un progetto didattico la cui finalità sia quella dell’insegnamento della lingua spagnola in una scuola primaria nel contesto napoletano. Uno degli intenti di questo progetto è anche quello di avvicinare tra loro, partendo proprio dai bambini, le diverse realtà culturali che ci circondano. La notevole spinta del fenomeno migratorio sempre più in crescita ci spinge ad un’adeguata implementazione delle politiche sociali, che non devono fermarsi ad una mera logica di emergenza e di sicurezza, ma deve coglierne le opportunità offerte dalle trasformazioni in senso multietnico. “Il pluralismo etnoculturale è un dato antico nella storia dell’uomo. Per quanto lontano possiamo risalire, troviamo sempre popolazioni che si spostano, gruppi che si mescolano, [...] fenomeni che contribuiscono all’aumento delle diversità etnoculturali [...]. Questi movimenti non sono arbitrari. Rispondono il più delle volte a necessità economiche o a logiche familiari, [...]. Per le popolazioni immigrate esistono infatti molteplici modi di integrarsi nel paese di accoglienza, [...].” (Savidan 2009, pp. 11-14). Alla base dell’intercultura c’è lo scambio continuo, incontro-confronto, che dischiude nuove prospettive di sviluppo e di crescita dell’uomo. La scuola ha un ruolo fondamentale in quanto, accettando la sfida del cambiamento, diventa luogo privilegiato della convivenza e del dialogo tra soggetti di cultura diversa. Ecco perché alla fine dei miei studi universitari ho scelto di sviluppare tale tipo di progetto che, grazie ai nuovi strumenti multimediali, potrebbe essere da stimolo ad un’attività di apprendimento linguistico e di partecipazione per promuovere innovazione e sviluppo, intervenendo sulle due parti direttamente coinvolte nell’insegnamento: rivolto agli insegnanti in modo da stimolarli sempre di più verso un’apertura a queste nuove metodiche di insegnamento multimediale e rivolto agli studenti che sono sempre più esigenti nel voler conoscere più lingue straniere. Iniziare presto l’apprendimento di una lingua straniera (nel caso di specie lo spagnolo), già a partire dalla scuola primaria, è un’idea che già da tempo è maturata sia in Italia, che nel contesto Comunitario. Preparare un cittadino europeo con più possibilità competitive, con facilità di muoversi all’interno di una realtà multietnica e multiculturale, vuole che egli abbia buone conoscenze delle lingue. Anche il Libro Bianco della comunità, propone un cittadino con buone conoscenze della lingua madre e buone conoscenze di altre due lingue europee. A tal proposito ci si propone un percorso di acquisizione di abilità e conoscenze linguistiche sfruttando le affinità con il dialetto napoletano, potenziando l’abilità di comprensione e la capacità di rilevare analogie e differenze. Si utilizzeranno prodotti multimediali utili per un insegnamento linguistico agevolato e di strumenti di uso quotidiano quali modelli di attività e di valutazione rivolti a bambini della scuola primaria napoletana. Ho considerato il   5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Russo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Luca Luciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi