Skip to content

Marketing nelle imprese B2B

In un epoca in cui la guerra per conquistare quote di mercato viene combattuta su tutti i fronti, da quello finanziario a quello strategico, che ruolo può giocare il Marketing per quelle imprese in cui non è mai stato fondamentale comunicare il proprio brand all’esterno?
Quali sono i vantaggi di costruirsi un certo tipo di marca nelle aziende i cui clienti sono altre aziende? E come fare per comunicarla con successo?
Come funziona il Marketing in un’azienda B2B? Di quali risorse dispone? Quali obiettivi deve raggiungere?
Com’è sviluppato, organizzato e quali compiti ha il Marketing in COMAU S.p.A. azienda italiana B2B leader nel settore automazione?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 I. Il ruolo dell’area Marketing nelle imprese I.1 Funzioni generali dell’area marketing nelle imprese Il ruolo del Marketing in quelle imprese che hanno come obbiettivo il conseguimento di un profitto è sostanzialmente riassumibile così: 1. Esaminare le opportunità di mercato attraverso ricerche e studi 2. Definire la parte del mercato sulla quale s’intende concentrare le risorse 3. Studiare e realizzare i prodotti e i servizi richiesti dal mercato 4. Fissare prezzi competitivi 5. Rendere disponibili prodotti e servizi mediante la distribuzione 6. Costruire e mantenere un canale di comunicazione con i potenziali compratori Parte di questo compito è espressa dal MARKETING MIX, in altre parole la combinazione (mix) di diverse variabili attraverso le quali è possibile raggiungere determinati obbiettivi d’impresa. Queste variabili sono anche dette “leve” e sono definite come le 4P del MARKETING MIX: Product (Prodotto) Price (Prezzo) Place (Punto Vendita) Promotion (Promozione) Queste quattro variabili controllabili rappresentano al meglio i quattro strumenti di lavoro con cui il Marketing di un’impresa si trova a operare. Se analizzate più nello specifico sarà facile comprendere il tema principale di questo capitolo ovvero: Il ruolo dell’area Marketing nelle imprese. Product: Quali prodotti e servizi offrire al target di potenziali compratori? Quindi lanciare o no un nuovo prodotto, le sue caratteristiche, packaging, servizi pre e post-vendita, garanzie, come e se possibile sfruttare eventuali vantaggi di marca e molto altro. Price: Il prezzo differisce dalle altre tre variabili del MARKETING MIX poiché è l’unica variabile che produce ricavi, mentre tutte le altre generano costi. Fatta questa premessa, si capisce che questa è la leva da cercare di spingere il più in alto possibile per ottenere dei ricavi elevati, ma ciò va fatto con attenzione valutando gli impatti generati dal movimento di questa leva sul mercato. Allora come fare? Esistono diverse tecniche, empiriche e non, per determinare il prezzo di un prodotto o servizio, il più rudimentale e utilizzato è quello dell’applicare un ricarico sul costo del prodotto: “Determinazione del prezzo in base al costo” oppure attraverso la “Determinazione del prezzo in funzione del valore”, stimando quindi il prezzo massimo che l’acquirente sarebbe disposto a pagare per soddisfare il proprio bisogno. In ogni la scelta del prezzo è tra i compiti più importanti del Marketing poiché rappresenterà la fonte principale di ricavi per l’impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Bertinetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Chiara Giachino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi