Skip to content

Analisi funzionale dei piazzali di sosta aeroportuali: “Aprons”

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare ed approfondire il funzionamento e l’organizzazione dei piazzali di sosta per aeromobili commerciali, in relazione alle moderne infrastrutture aeroportuali.
L’elaborato prevede una parte introduttiva in cui è stato illustrato il concetto di aeroporto, esponendo le caratteristiche che lo differenziano dalle altre infrastrutture viarie, per poi passare ad una rapida descrizione delle principali parti di cui esso risulta essere costituito. Sono quindi forniti i riferimenti normativi necessari all’analisi di un settore così complesso e tecnologicamente avanzato come è quello aeronautico.
Il passo successivo prevede la descrizione dei piazzali di sosta aeroportuali, definendo le possibili configurazioni e le varie destinazioni d’uso. In tale fase dell’elaborato sono anche descritti i servizi di assistenza a terra di cui i moderni velivoli commerciali necessitano poiché, tale aspetto, è di fondamentale importanza per ottenere un piazzale efficiente.
La parte centrale della tesi si focalizza sugli aeromobili, procedendo con l’analisi dei principi che ne regolano la movimentazione a terra. È poi mostrato come, tramite i moderni calcolatori, sia possibile definire e rappresentare in maniera rapida e accurata le traiettorie seguite a terra da un qualsiasi veicolo, con particolare riferimento al caso aeroportuale. Proprio la manovrabilità degli aerei è il fulcro dell’intero lavoro poiché rappresenta il punto di partenza per il dimensionamento delle unità modulari, i cosiddetti stalli, che andranno poi a dare l’aspetto finale del piazzale. Proprio per questo è presente un esempio di calcolo al fine di poter familiarizzare con le grandezze in gioco, rendendosi conto di quali aspetti influenzino maggiormente il lay-out finale dell’infrastruttura. Sono anche forniti cenni per quanto riguarda il fenomeno del soffio dei propulsori a getto, che non può essere assolutamente trascurato in fase di progetto del piazzale di sosta di un moderno aeroporto commerciale.
In seguito è trattata la segnaletica orizzontale e verticale del piazzale che, come ogni altro aspetto, è normata in maniera molto particolareggiata e uniformata a livello internazionale.
La parte finale della tesi è inquadrata nell’ottica di fornire al lettore un esempio reale di tutto quanto esposto in precedenza. Confrontandosi con una reale infrastruttura è possibile riconoscere e familiarizzare con alcune problematiche difficilmente elencabili una ad una per via della loro variabilità. A tal fine è stato scelto l’aeroporto di Firenze-Peretola che, a causa della sua storia travagliata, presenta soluzioni interessanti e molto varie le quali richiamano un gran numero di concetti esposti nel corso dell’elaborato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare ed approfondire il funziona- mento e l’organizzazione dei piazzali di sosta per aeromobili commerciali, in re- lazione alle moderne infrastrutture aeroportuali. L’elaborato prevede una parte introduttiva in cui è stato illustrato il concetto di aeroporto, esponendo le caratteristiche che lo differenziano dalle altre infrastrut- ture viarie, per poi passare ad una rapida descrizione delle principali parti di cui esso risulta essere costituito. Sono quindi forniti i riferimenti normativi necessari all’analisi di un settore così complesso e tecnologicamente avanzato come è quello aeronautico. Il passo successivo prevede la descrizione dei piazzali di sosta aeroportuali, defi- nendo le possibili configurazioni e le varie destinazioni d’uso. In tale fase dell’ela- borato sono anche descritti i servizi di assistenza a terra di cui i moderni velivoli commerciali necessitano poiché, tale aspetto, è di fondamentale importanza per ottenere un piazzale efficiente. La parte centrale della tesi si focalizza sugli aeromobili, procedendo con l’analisi dei principi che ne regolano la movimentazione a terra. È poi mostrato come, tra- mite i moderni calcolatori, sia possibile definire e rappresentare in maniera rapida e accurata le traiettorie seguite a terra da un qualsiasi veicolo, con particolare ri- ferimento al caso aeroportuale. Proprio la manovrabilità degli aerei è il fulcro dell’intero lavoro poiché rappresenta il punto di partenza per il dimensionamento delle unità modulari, i cosiddetti stalli, che andranno poi a dare l’aspetto finale del piazzale. Proprio per questo è presente un esempio di calcolo al fine di poter fa- miliarizzare con le grandezze in gioco, rendendosi conto di quali aspetti influen- zino maggiormente il layout finale dell’infrastruttura. Sono anche forniti cenni per quanto riguarda il fenomeno del soffio dei propulsori a getto, che non può

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Grassi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Lorenzo Domenichini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

progettazione
icao
aeroporto
dimensionamento
piazzole
14
aerostazione
apron
stand
annesso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi