Skip to content

Approcci della negoziazione interculturale nei paesi dell’Est Europa: un’indagine empirica presso alcune imprese Bulgare

Il concetto principale della mia tesi è la multiculturalità nell’ambito del business. Mi sono soffermata sulla modalità di conduzione e di conclusione di una trattativa, con particolare riferimento alle fasi della negoziazione e a come queste aree vengono interpretate e condotte nei diversi paesi. Nel volume “Marketing Interculturale” di Herbig del 2003 ho trovato informazioni inerenti ai modi di fare degli americani e dei giapponesi che, di fatto, rappresentano degli stereotipi presenti nella letteratura di management e nella realtà operativa delle imprese. Partendo dalle conoscenze finora sviluppate su questo tema, sono andata ad analizzare e studiare una nicchia per la quale non esistono studi ed informazioni specifiche: il Centro-Est Europa. In termini di negoziazione interculturale, quest’area geografica e culturale non costituiva alcun cluster e mancavano informazioni riguardanti il comportamento delle imprese. Per questo motivo, ho centrato la mia ricerca sulla modalità di fare business delle imprese Bulgare in ambito internazionale. Per poter eseguire questa ricerca sono andata in Bulgaria dove ho osservato per tre mesi varie imprese. In base ad alcuni criteri ho selezionato cinque imprese con le quali ho successivamente condotto delle interviste in profondità. Le interviste erano centrate sulla modalità di relazionarsi e contrattare con altri partner internazionali e il tavolo delle trattative. Dalla mia ricerca è emerso un modello di fare business misto tra quello americano e quello giapponese e alcune eccezioni che rappresentano la tipicità dell’Est Europa. La cosa più interessante è la versatilità e continua flessibilità, sia nei modi di fare in ambito business, sia nell’offerta dei prodotti o servizi. Questa flessibilità continua permette alle imprese Bulgare di sopravvivere alla concorrenza ed avere, in alcuni casi, una significativa quota del mercato internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 Capitolo 1 La negoziazione interculturale: definizioni iniziali e principali approcci teorici 1.1 I presupposti della negoziazione interculturale Il processo di negoziazione interculturale è rappresentato da processi complessi di interazione con culture diverse ed è riconducibile, sostanzialmente, alla percezione ed elaborazione di informazioni e credenze. Secondo Herbig (2003) “Il negoziato è il processo attraverso il quale due o più parti tentano di raggiungere un accordo su questioni di interesse reciproco”. Osservando la storia dei mercati e dell’evoluzione della modalita di intrattenere le relazioni di affari, è possibile notare che, nel passato, prima della globalizzazione e della nascita di Internet, fare business e vendere qualsiasi prodotto era molto più difficile e le opportunità erano limitate. I singoli Paesei tendevano, infatti, a chiudere le loro frontiere e si presumeva che i prodotti realizzati all’interno della nazione dovessero essere e coincidere con quelli che venivano consumavati nei mercati interni. In questo scenario era molto difficile, quasi impossibile, vendere un prodotto nazionale in un paese estero. Con lo sviluppo dei diversi strumenti di communicazione, a seguito dello sviluppo economico internazionale e con la crisi dei sistemi fordistici, ci fu spazio per l’affermazione di nuove modalità di produzione e di communicazione. È possibile ritenere che siano tre i fondamentali fattori che hanno indotto lo sviluppo economico dei mercati internazionali in Europa e dei Paesi appartenenti a questo territorio. 1.1.1 La nascita delle unioni sovranazionali: il caso del Benelux In relazione ai Paesi del cosiddetto “blocco comunista”, a cui apparteneva anche la Bulgaria, 30 anni fa, l’importazione di un prodotto era impensabile, anzi era proibito. Qualsiasi prodotto veniva realizzato internamente nel Paese, c’era una limitazione del commercio delle tipologie dei merci, la concorenza era minima, visto che ogni aspetto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Yoana Hristova Todorova
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Managment
  Relatore: Antonio Picciotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi